Viessmann lancia le pompe di calore e refrigeratori Vitocal serie Pro

VIESSMANN

Viessmann lancia un’importante novità: le pompe di calore e i refrigeratori aria/acqua Vitocal serie Pro per soddisfare le esigenze di climatizzazione estiva e invernale, all’interno di edifici commerciali e industriali, e per la produzione efficiente ed ecologica di acqua sanitaria.

Pompe di calore e refrigeratori Vitocal serie ProIndice:

Le soluzioni Vitocal serie Pro rispondono a tutti i requisiti di sostenibilità e sono ottimizzate per l’utilizzo di nuovi gas refrigeranti sicuri ed ecologici; inoltre godono delle detrazioni fiscali previste per interventi di efficientamento energetico.

I dispositivi Vitocal serie Pro sono l’ideale per la realizzazione di nuovi impianti o di interventi di riqualificazione energetica e permettono di raggiungere la classe di efficienza energetica Eurovent massima, sia in raffrescamento sia in riscaldamento.

Tutte le soluzioni sono provviste di scambiatore a piastre e di compressore Scroll, la cui gestione è affidata a un inverter che modula elettronicamente la velocità del compressore in base al carico richiesto in un dato momento.

Caratteristiche della gamma Vitocal serie Pro

La gamma Vitocal serie Pro include la famiglia 200, con tecnologia inverter, e 100, con tecnologia multi-scroll on/off, entrambe composte da pompe di calore reversibili o refrigeratori solo freddo aria/acqua.

E’ possibile scegliere modelli tarati a basse temperature caratterizzati da diverse tecnologie:

  • tecnologia a basso contenuto di acqua (LW), con kit idronico incorporato, per la gestione dinamica dei parametri operativi,
  • tecnologia microcanale (MC), per un maggiore scambio termico,
  • tecnologia supersilenziosa (SS), con desurriscaldatore e a recupero totale di calore.

Tutti i prodotti della famiglia Vitocal serie Pro prestano una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e garantiscono affidabilità in termini di efficienza e di sicurezza; i fluidi utilizzati, infatti, sono caratterizzati da valori di Global Warming Potential inferiori del 50% o del 65% rispetto ai fluidi frigorigeni tradizionali.

Soluzioni disponibili

La famiglia include le pompe di calore reversibili e i refrigeratori aria/acqua monoblocco da esterno Vitocal 200-A PRO AA 50 ÷ 179 e Vitocal 200-CA PRO Ax 50 ÷ 179, con potenze che variano dai 50 ai 179 kW e classe di efficienza energetica Eurovent AA, sia in caldo sia in freddo.

Entrambe le proposte sono dotate di compressori Scroll DC Inverter e Scroll on-off con spia per monitorare il livello di olio, protezione termica interna e resistenza carter, scambiatore a piastre e ventilatori assiali direttamente accoppiati a motori a rotore esterno.

Caratteristiche peculiari delle unità sono il condensatore a batteria alettata con tubi in rame e alette in alluminio o in versione con batteria microcanale in alluminio, e l’evaporatore a piastre saldobrasate.

Campi di applicazione delle soluzioni Vitocal serie Pro

Le pompe di calore e i refrigeratori Vitocal serie Pro vengono utilizzati per la climatizzazione e la produzione di acqua sanitaria in contesti che necessitano di una potenza rilevante.

Nello specifico la funzione di climatizzazione invernale ed estiva è svolta all’interno di edifici pubblici, quali uffici, scuole e università, strutture turistiche, ospedali, edifici residenziali e altre grandi strutture come centri commerciali, centri sportivi e aeroporti.

Per quanto riguarda il raffreddamento di processo le soluzioni Vitocal serie Pro vengono utilizzate in ambito industriale, in particolare nel settore alimentare, nelle industrie metallurgiche, della plastica e dell’energia, e nelle industrie farmaceutiche.

Detrazioni fiscali e incentivi

Le soluzioni Vitocal serie Pro permettono di accedere alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di efficientamento energetico.

E’ possibile godere di detrazioni fiscali del 110% grazie al Superbonus, nel caso si raggiunga il doppio salto di classe energetica attraverso interventi trainanti come l’installazione di una pompa di calore o di un dispositivo appartenente alla Vitocal serie Pro.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda