La diffusione delle energie rinnovabili passa attraverso politiche abilitanti

Irena, che partecipa all’Assemblea dell’Unione Interparlamentare in corso a Ginevra, è convinta che sia necessario accelerare la trasformazione energetica globale attraverso la condivisione delle conoscenze e la collaborazione tra forzze politiche, associazioni e cittadini.

La diffusione delle energie rinnovabili passa attraverso politiche abilitanti

L’accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili attraverso quadri e politiche abilitanti è al centro dell’impegno dell’IRENA – Agenzia Internazionale delle Energie Rinnovabili – con i parlamentari di tutto il mondo. L’Assocazione partecipa infatti all’Assemblea dell’Unione interparlamentare (IPU), in corso a Ginevra fino al 18 ottobre, un’organizzazione internazionale che coinvolge 178 parlamenti.

L’impegno dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili è di promuovere la diffusione di un’energia sostenibile, affidabile e a prezzi accessibili come pilastro chiave dell’agenda globale per lo sviluppo sostenibile per il 2030.

L’Assemblea dell’IPU si svolge a pochi mesi dall’adozione da parte dei parlamentari lo scorso marzo della prima risoluzione incentrata sulle energie rinnovabili: “Coinvolgere il settore privato nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), in particolare per quanto riguarda le energie rinnovabili”.

La risoluzione individua ciò che i parlamenti possono fare per massimizzare l’impegno nei confronti degli orientamenti per lo sviluppo sostenibile, anche garantendo una partecipazione attiva del settore privato per promuovere l’innovazione e gli investimenti intelligenti. La risoluzione incoraggia specificamente i parlamentari a collaborare con IRENA per una maggiore cooperazione e condivisione delle competenze e delle conoscenze in materia di energie rinnovabili.

L’Irena, in occasione dell’Assemblea dell’UIP, si sta impegnando con i legislatori su temi quali la progettazione di strumenti politici, i vantaggi socioeconomici delle energie rinnovabili, le sfide di investimento e le opportunità tecnologiche delle energie rinnovabili, al fine di aumentare il sostegno parlamentare per il raggiungimento degli obiettivi per le energie rinnovabili dello SDG7.

Le energie rinnovabili sono sempre più convenienti grazie alle importanti riduzioni dei costi e ai miglioramenti tecnologici. Spostando il sistema energetico globale verso le energie rinnovabili, l’economia mondiale crescerebbe dell’1%, il che si tradurrebbe in una crescita di oltre 52 trilioni di dollari entro il 2050. Questa trasformazione massiccia genererebbe un guadagno netto di oltre 11 milioni di posti di lavoro supplementari nel settore energetico entro il 2050 a livello mondiale. Tuttavia, gli investimenti cumulativi nel sistema energetico dovranno aumentare del 30% fino al 2050 perché ciò avvenga. L’impegno del settore privato è quindi fondamentale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange