Fotovoltaico edifici vincolati: liberalizzazione, autorizzazioni necessarie e manutenzione ordinaria 31/01/2023
Chi compra casa con Ape sbagliato ha diritto al risarcimento: storica sentenza a tutela dei compratori 25/01/2023
Rinnovabili e comunità energetiche: la panoramica delle regioni che prevedono sconti e agevolazioni fiscali 11/01/2023
Entro il 2030 saranno 164 milioni i veicoli elettrici in circolazione a livello globale, con una crescita dei volumi di oltre 65 volte rispetto alle 2,5 milioni di unità del 2017 L’Osserrvatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, ha recentemente pubblicato dei nuovi dati, sulla base di uno studio realizzato dalla società di consulenza internazionale PwC, che confermano che la transizione della mobilità verso modelli sostenibili è ormai iniziata e, addirittura, entro il 2030 tra Cina, Europa e Stati Uniti circoleranno 164 milioni di veicoli elettrici, il che significa una crescita dei volumi di più di 65 volte rispetto alle 2,5 milioni di unità del 2017. PwC ha fatto un’analisi dell’andamento del mercato automobilistico nei prossimi anni considerando le principali tendenze di medio-lungo periodo relative a mobilità elettrica, connettività e guida autonoma. La Cina, che già lo scorso anno ha ottenuto il primato di diffusione di veicoli elettrici con 1,2 milioni di unità, migliorerà ulteriormente la propria leadership mondiale arrivando entro il 2030 a quota 73,7 milioni. A seguire l’Europa con 45,4 milioni di vetture e gli Stati Uniti, con 45 milioni di unità circolanti. La tabella evidenzia una crescita graduale delle auto elettriche fino al 2020, con una accelerazione significativa soprattutto dal 2025, legata ai vincoli normativi sempre più stringenti in tema di emissioni, al miglioramento della rete dei punti di ricarica e alla diminuzione dei prezzi delle batterie. Perché questa trasformazione verso la mobilità elettrica possa avvenire, sarà necessario fare molti sforzi per la realizzazione di una rete capillare di infrastrutture di ricarica, i governi dovranno regolamentare il mercato, definendo anche standard di incentivazione e l’industria automobilistica è chiamata a ottimizzare l’autonomia dei veicoli e sviluppare auto e batterie dalle prestazioni sempre migliori. Non si può non considerare anche l’indotto che ne deriverà, prima di tutto il mondo dell’autoriparazione dovrà aggiornarsi ed essere in grado di lavorare su queste vetture elettriche, la cui manutenzione ordinaria e straordinaria, rispetto ad una vettura con motore termico, richiede un’attenzione particolare e deve essere in grado di assicurare un servizio di post vendita efficace e di qualità. Gli interventi di manutenzione infatti non riguarderanno la sostituzione di candele, iniettori o filtri, dell’aria, del combustibile e dell’olio lubrificante, ma tutto ciò che interessa il comparto elettrotecnico, particolarmente sofisticato, oppure la verifica dell’efficienza delle batterie, delle centraline, degli inverter e dei motori elettrici. Senza dimenticare gli interventi legati alla sicurezza di guida, che interessano l’assetto, i pneumatici, gli ammortizzatori e lo stato di fari, impianto frenante e tergicristalli. La mobilità elettrica a MCE Di questi temi si è parlato, con particolare attenzione al mercato italiano, anche in occasione di Mostra Convegno Expocomfort che si è svolta a Milano dal 13 al 16 marzo. Dal workshop dell’Electric Mobility Way è emerso che per quanto nel nostro paese la mobilità elettrica sia molto meno diffusa rispetto ad altri mercati europei, ci sono molti margini di crescita. L’E-Mobility Report dell’Energy & Strategy del Politecnico di Milano infatti mostra che in Italia nel trimestre gen/mar 2016 si contavano 1.500 veicoli elettrici, assolutamente marginali rispetto ai 25.000 veicoli venduti in Norvegia e ai 16.000 in Germania. D’altra parte la normativa impone un drastico cambiamento: dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore le nuove regole sulle emissioni delle automobili che prevedono per le auto di nuova immatricolazione che i limiti di emissioni di CO2, al momento fissati a 160 g/km, raggiungano nel 2020 i 95 g/km per arrivare ai 70 g/km nel 2025. L’Italia per rimanere al passo dovrà adeguare le infrastrutture e renderle realmente alla portata di tutti, con soluzioni di ricarica very-fast presso i distributori e l’adeguamento delle abitazioni sono infatti richiesti fino a 23 mld di investimenti nelle stazioni di ricarica di veicoli elettrici entro il 2030, dei quali 9 mld andranno a coprire le stazioni pubbliche. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
17/01/2023 L’elettrificazione per rilanciare l’industria automotive italiana A che punto è la transizione del comparto automotive italiano verso l’elettrico? Ce lo spiega il ...
04/01/2023 Al via l'ecobonus 2023 per l'acquisto di veicoli non inquinanti A partire dal 10 gennaio si può fare domanda per accedere agli incentivi messi a disposizione ...
30/12/2022 EnerMia fa il punto sul futuro della mobilità sostenibile In occasione della convention EnerMia si è fatto il punto su obiettivi raggiunti e sugli scenari ...
24/10/2022 E_mob 2022, il punto sulla mobilità e le sfide per l’elettrificazione In occasione di E_mob 2022, istituzioni, realtà pubbliche e private hanno fatto il punto sulla mobilità ...
06/10/2022 Colonnine ricarica auto elettriche, bonus dell'80% Per l'acquisto di infrastrutture di ricarica per veicoli non inquinanti, fino al 31/12/22 è riconosciuto un ...
30/09/2022 In calo le emissioni di anidride carbonica delle automobili Le emissioni medie di anidride carbonica (CO2) delle nuove autovetture immatricolate nel 2020 in Europa sono ...
06/09/2022 Auto elettrica, come installare le colonnine di ricarica in condominio Chi vive in condominio può installare una stazione di ricarica della propria auto elettrica. Wallbox spiega ...
23/08/2022 Auto elettriche e guida autonoma: un mercato che nel 2030 varrà 5.000 miliardi di dollari Uno studio condotto da Protolabs fa il punto sugli investimenti programmati e sulle sfide che caratterizzeranno ...
19/08/2022 Candela Shuttle: il traghetto elettrico volante più veloce di auto e metropolitana Con la sua velocità di 30 nodi, il traghetto elettrico Candela P-12 Shuttle è capace di ...
10/06/2022 Dal 2035 stop alla vendita di auto a benzina, diesel e gpl Entro il 2035 in Italia, coerentemente con una delle proposte previste dal pacchetto clima ‘Fit for 55’, ...