Partnership Enel X – Ferrari per la prima Cer industriale

Annunciata la realizzazione da parte di Enel X e Ferrari di una Cer industriale. Lavorerà per il territorio e sarà interamente alimentata da energia solare

Partnership Enel X - Ferrari per la prima Cer industriale

Enel X e Ferrari: una CER industriale a servizio del territorio. La Comunità energetica rinnovabile sarà pronta entro dicembre 2023. Si tratta di un nuovo passo avanti nella collaborazione tra Enel X, società di Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative di efficienza energetica, e Ferrari: lavoro di squadra che ha già portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico presso la sede di Maranello e a un’innovativa pensilina parcheggio alimentata interamente da energia solare, che consentirà la ricarica di vetture ibride e completamente elettriche.

Enel X e Ferrari: la Cer industriale sarà interamente alimentata da energia solare e sarà scalabile

La Comunità energetica rinnovabile sarà interamente alimentata da energia solare, grazie alla messa in opera di un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 1MW, che verrà realizzato da Enel X su un terreno inutilizzato di circa 10.000 mq di Ferrari, adiacente all’Autodromo di Fiorano Modenese, nei pressi di Maranello, dove Ferrari effettua i suoi test privati.

Per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, Enel X utilizzerà le migliori tecnologie presenti sul mercato: tra queste, trackers monoassiali e pannelli fotovoltaici bifacciali ad altissime performance, che genereranno una produzione media di circa 1500 MWh per 20 anni, evitando l’immissione in atmosfera di circa 650 tonnellate di Co2 all’anno.

Partnership Enel X - Ferrari per la prima Cer industriale

La grande innovazione portata da questo progetto, primo del suo genere in Italia, è rappresentata dalla natura stessa di una Comunità energetica rinnovabile.

I soggetti pubblici e privati di Fiorano e Maranello potranno entrare a far parte della Cer e godere di tutti i benefici economici, sociali e ambientali che ne derivano. I nuovi aderenti potranno diventare a loro volta produttori di energia pulita, installando e collegando alla rete pannelli fotovoltaici costruiti, ad esempio, sui tetti delle abitazioni.

Una soluzione che massimizza i benefici per i singoli e per la comunità, aumentando l’impatto positivo del progetto sul territorio. Caratteristica fondamentale della nuova Cer, inoltre, è la possibilità di essere scalata su ulteriori superfici individuate da Enel X o indicate da Ferrari, che incrementeranno l’energia prodotta a disposizione dei soggetti che la comporranno. La Cer di Enel X e Ferrari potrebbe fare da apripista alla nascita di nuove Comunità energetiche rinnovabili abilitate direttamente da clienti industriali, con benefici condivisi ed estesi a tutto il territorio circostante (scuola, Pa, cittadini e fornitori).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange