Friendship Hospital progettato per resistere agli effetti del cambiamento climatico

Il Friendship Hospital Satkhira, progettato dall’architetto bangladese Kashef Chowdhury/URBANA, ha vinto il RIBA International Prize 2021. L’edificio  in mattoni è stato progettato per  resistere agli effetti del cambiamento climatico legati in particolare all’aumento del livello del mare nella zona. Il ruolo centrale dell’acqua

A cura di:

Friendship Hospital progettato per resistere agli effetti del cambiamento climatico
©Asif Salman/Courtesy of URBANA

Indice degli argomenti:

L’ospedale Friendship Hospital, Satkhira, progettato dall’architetto bangladese Kashef Chowdhury/URBANA. situato in una remota area rurale del sud-ovest del Bangladesh e che ospita 80 letti, ha vinto il RIBA International Prize 2021. L’ospedale è stato realizzato grazie a una donazione di terra da parte di un filantropo locale, per servire una popolazione rurale nel delta del Bangladesh.

Vista dall'alto del Friendship Hospital, Satkhira
© Asif Salman/Courtesy of URBANA

Il Friendship Hospital sorge in un contesto territoriale fragile e in cambiamento a causa dell’innalzamento del livello del mare. I campi di grano che un tempo occupavano il paesaggio circostante e impiegavano la popolazione, sono stati  sostituiti dalla pesca dei gamberi.

Il progetto

L’edificio a basso costo realizzato in mattoni costruiti in situ, è stato progettato per  resistere agli effetti tangibili del cambiamento climatico, legati in particolare all’aumento del livello del mare nell’area circostante. Un progetto, apparentemente semplice e lineare, che è anche un grido contro le disuguaglianze, l’accesso non sempre garantito all’assistenza sanitaria e il devastante impatto del surriscaldamento sulle comunità vulnerabili.

Friendship Hospital progettato per resistere agli effetti del cambiamento climatico
© Asif Salman/Courtesy of URBANA

L’ospedale è perfettamente integrato nel paesaggio e realizzato nel rispetto del territorio in cui sorge, il progettista Kashef Chowdhury/URBANA ha infatti scelto di utilizzare materiali locali e tradizionali.

Il disegno della pianta trasmette efficacemente un senso di protezione agli utenti dell’ospedale con padiglioni bassi, attraversati da una serie di corridoi d’ombra intorno a tutti i blocchi e diversi cortili che forniscono una ventilazione naturale e regolano la temperatura in modo efficiente.

La pianta del Friendship Hospital, Satkhira
© Kashef Chowdhury/URBANA

L’architetto Kashef Chowdhury ha reso l’acqua un elemento protagonista grazie alla progettazione di un canale di raccolta dell’acqua piovana che si inserisce in modo creativo nel masterplan per separare i reparti di degenza e quelli ambulatoriali.

L’acqua, elemento centrale del progetto

Una serie di cortili porta luce naturale e ventilazione, mentre il canale che attraversa il sito raccoglie la preziosa acqua piovana che viene immagazzinata e riutilizzata, dato che la falda acquifera è quasi del tutto inutilizzabile.

Uno dei canali che attraversano il Friendship Hospital, Satkhira
© Asif Salman/Courtesy of URBANA

Questo canale d’acqua, oltra ed essere un elemento di design e che dà sollievo a degenti e familiari, aiuta il raffreddamento microclimatico.

RIBA International Prize

Il prestigioso RIBA International Prize viene assegnato ogni due anni a un edificio che unisce l’eccellenza del design e l’ambizione architettonica, con attenzione anche al contesto sociale, al territorio e alla comunità in cui sorge. I progetti sono sottoposti a rigidi controlli da parte di una giuria internazionale. Il Friendship Hospital, Satkhira è stato scelto dalla Giuria, presieduta dall’architetto francese di fama mondiale Odile Decq, in una rosa di tre nuovi edifici finalisti. In finale insieme al Friendship Hospital, Satkhira, la James-Simon-Galerie, a Berlino  di David Chipperfield Architects Berlin e il ponte pedonale Lille Langebro, a Copenhagen, in Danimarca, di WilkinsonEyre e Urban Agency. L’Architetto Odile Decq ha commentato che il Friendship Hospital incarna un’architettura di umanità e protezione che riflette la missione filantropica della ONG Friendship di dare dignità e speranza alle comunità attraverso l’innovazione sociale.

img by Riba.com



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO