La torre green di New York per lavorare immersi nella natura



The Spiral è la torre realizzata da BIG nel quartiere Hudson Yards di New York. Caratterizzata da una forma a spirale, che si assottiglia verso l’alto, con ampie terrazze paesaggistiche su ogni piano, che offrono una meravigliosa vista sulla città, massima luce naturale e tramonti mozzafiato. Il suo design incarna l’audace visione di Tishman Speyer per il futuro della città.

A cura di:

The Spiral, La torre green di New York per lavorare immersi nella natura

Dalla Rivoluzione Industriale è iniziato il passaggio a nuovi processi produttivi che hanno permesso agli edifici di raggiungere altezze senza precedenti, influenzando quasi ogni altro aspetto dell’architettura e, a livello globale, è aumentata la progettazione di luoghi di lavoro sempre più connessi.

The Spiral è un’opera senza precedenti di design sostenibile realizzata nel centro della città di New York che rappresenta perfettamente questa nuova concezione, collegando gli spazi verdi esterni e interni. Situato nel quartiere di Hudson Yards, il grattacielo di 66 piani, che rimanda all’architettura iconica del Rockefeller Center, raggiunge un’altezza di oltre 317 metri e ogni piano offre ampie vedute sullo skyline di Manhattan, sul centro del quartiere finanziario e sul fiume Hudson.

The Spiral promuove un luogo di lavoro contemporaneo in cui la natura diventa parte integrante dell’ambiente d’ufficio e gli spazi si adattano continuamente alle mutevoli esigenze dei suoi occupanti.

La torre green di New York

Progettata da Bjarke Ingels Group (BIG), in collaborazione con Adamson Associates e l’ingegnere strutturale WSP Cantor Seinuk, la torre ad alta efficienza, in Classe A, è caratterizzata da una serie di terrazze paesaggistiche a cascata che raggiungono ogni piano, offrendo luce, aria e accesso a spazi esterni green, che migliorano la salute e il benessere dei residenti. Obiettivo dei progettisti è che The Spiral ottenga la certificazione LEED Silver.

Le grandi vetrate consentono la massima penetrazione della luce naturale e un sistema di gestione dell’acqua dell’edificio raccoglie e riutilizza l’acqua piovana consentendo di risparmiare milioni di litri d’acqua all’anno.

Si tratta della prima “supertall” completata da BIG e il primo grattacielo commerciale completato a New York.

 The Spiral, il grattacielo di 66 piani con terrazze verdi
The Spiral, il grattacielo con terrazze verdi su ciascuno dei 66 piani. Photography credit: Laurian Ghinițoiu

Bjarke Ingels Group ha progettato The Spiral per la società immobiliare Tishman Speyer. Il grattacielo commerciale, situato sulla 34a strada ovest tra Hudson Boulevard e 10th Avenue, ha ufficialmente aperto le porte a importanti aziende, tra cui Pfizer, Debevoise & Plimpton, Turner Construction e HSBC.

The Spiral, terrazze paesaggistiche a cascata
Le terrazze paesaggistiche a cascata. La maggior parte delle specie vegetali scelte sono originarie della prateria americana e sono quindi resistenti ai venti forti e alla siccità. Photography credit: Laurian Ghinițoiu

Con circa 13.000 metri quadrati di spazio esterno, gli spazi verdi caratterizzano già la base della Spirale e continuano a circondare la torre per tutta l’altezza dello skyline. Man mano che si va verso l’alto l’edificio si assottiglia dolcemente verso il cielo, permettendo alla luce e all’aria di raggiungere ogni piano e fornendo un bellissimo spazio esterno per gli inquilini. Le specie vegetali cambiano a seconda delle altezze: all’alzarsi dell’edificio si trovano arbusti e cespugli più alti che fioriscono in inverno e il paesaggio è coronato da alberi a uno o più fusti che fioriscono già a febbraio, insieme a tralicci verticali con edera inglese e edera di Boston che mantengono le foglie per tutto l’inverno. La palette di piante varia su ciascun lato dell’edificio a seconda dell’orientamento del sole e della resistenza ai forti venti.

Design sostenibile e forma a spirale

La forma della torre fa riferimento al classico “step-back” di Manhattan, ovvero la forma del grattacielo si assottiglia verticalmente (come l’Empire State Building e il Rockefeller Center), con spazi verdi che girano attorno al grattacielo e verso l’alto partendo dalla sua base. Contemporaneamente sono stati scelti materiali e tecnologie moderne che si rifanno alle caratteristiche progettuali dell’architettura contemporanea dei grattacieli ad alta efficienza.

Le terrazze forniscono ad ogni piano uno spazio esterno e atri multi-piano e planimetrie aperte che consentono configurazioni flessibili. All’interno, le altezze dei soffitti, i pavimento privi di colonne e le grandi vetrate, offrono una vista senza ostacoli sulla città e sul fiume.

The spiral, design sostenibile e forma a spirale
Photography credit: Laurian Ghinițoiu

La facciata in vetro, che ricorda un giardino d’inverno, offre ai passanti uno sguardo sulla luminosa e spaziosa hall dell’edificio, ornata da opere d’arte dello studio olandese DRIFT e da un fogliame lussureggiante, a cui si accede attraverso gli ingressi su Hudson Boulevard e sulla 10th Avenue.

La luminosa hall del grattacielo The Spiral
La luminosa hall di The Spiral – Photography credit: Tommy Agriodimas

Gli spazi di lavoro interni si collegano perfettamente alle terrazze paesaggistiche presenti su ogni piano della torre, ideali per riunioni informali o semplicemente per concedersi un momento e lasciarsi ispirare dalle ampie vedute.

The Spiral a New York, vista dall'alto delle terrazze
Vista dall’alto delle terrazze. Photography credit: Laurian Ghinițoiu

L’architettura dell’edificio, con questa forma a spirale dovuta alla presenza delle terrazze esterne, consente alla luce e all’aria di raggiungere ogni parte dell’edificio, offrendo agli inquilini una sensazione di comfort e benessere.

Progettata per le persone che la occupano, la Spirale assicura che ogni piano della torre si apra all’esterno creando giardini pensili e atri a cascata che collegano le piastre del piano terra alla sommità in un unico spazio di lavoro ininterrotto.

The Spiral prevede una serie di spazi a doppia altezza che possono essere interconnessi.

The Spiral prevede una serie di spazi a doppia altezza che possono essere interconnessi. Gli occupanti dei diversi piani possono interagire tra loro.

Le finestre da pavimento a soffitto del grattacielo The Spiral
Le finestre da pavimento a soffitto. Photography credit: Laurian Ghinițoiu

Le ampie viste panoramiche su Midtown, Central Park, il Financial District e il fiume Hudson sono personalizzate dalle altezze vertiginose dei soffitti, finestre che vanno dal pavimento al soffitto e spazi interni/esterni senza soluzione di continuità, con terrazze su ogni piano.

The Spiral: vista mozzafiato su New York
Photography credit: Laurian Ghinițoiu

Le terrazze forniscono ad ogni piano uno spazio di svago a doppia altezza che può essere collegato ai piani adiacenti o può servire come unico spazio meeting dedicato ad uno specifico piano. Gli inquilini godono di una spettacolare luce mattutina su Midtown, tramonti sul fiume Hudson e viste panoramiche su Manhattan ad ogni piano.

Uffici, ma non solo. Spazio alla bici e al food

Gli spazi di lavoro personalizzati su misura per la creatività, sono aperti alla collaborazione e connessi, tanto naturali quanto pratici.

 The Spiral, il grattacielo di 66 piani con terrazze verdi
Photography credit: Laurian Ghinițoiu

The Spiral, oltre a fornire spazi per uffici e location per meeting ed eventi, prevede una serie di “accessori” dedicati al food. Al suo interno fornirà un mix diversificato di offerte legate al cibo per gli operatori più innovativi della città, tra cui caffè, colazione premium, ristoranti raffinati guidata da chef per pranzi, cene e location più intime dove poter godere di un buon piatto e un ottimo vino dopo il lavoro.

The Spiral, vista notturna
Photography credit: Laurian Ghinițoiu

L’edificio offre anche un parcheggio riservato, dotato di postazioni per la ricarica di auto elettriche e parcheggi esclusivi per manager e dirigenti.

In ultimo, The spiral, ospita anche un locale per biciclette completamente attrezzato completo di docce private e spogliatoi per soddisfare le esigenze del personale che predilige sempre più spostamenti salutari ed eco-compatibili.

The Spiral. il grattacielo con terrazze paesaggistiche a cascata
Un particolare delle terrazze paesaggistiche di The Spiral. Ogni terrazza ospita piante specifiche per la luce del giorno, i venti e le temperature variabili a ogni piano della torre. Photography credit: Laurian Ghinițoiu

Lo scorso ottobre The Spiral è stato nominato miglior grattacielo del mondo nella sua categoria dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat in occasione della conferenza annuale dell’organizzazione tenutasi la scorsa settimana.

img by Big


Articolo aggiornato



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange