Advertisement

Tetto romboidale per la nuova sede Adidas in Germania

15 mila metri quadri, una forma a diamante in pianta con un caratteristico tetto a forma di rombo. È Halftime, la nuova sede tedesca del famoso marchio sportivo, presentata nel 2018 ma appena completata. 

a cura di Tommaso Tautonico

Tetto romboidale per HALFTIME, la nuova sede Adidas in Germania

Indice degli argomenti:

Un edificio versatile e multiuso, capace di riunire il maggior numero possibile di attività e funzioni aziendali sotto lo stesso tetto. Siamo a Herzogenaurach, città della Germania meridionale, è qui che sorge HALFTIME, il nuovo quartier generale Adidas progettato dallo studio di architettura danese COBE.

L’idea alla base del progetto è stata quella di cercare di evidenziare nel design dell’edificio i valori chiave del gruppo Adidas: “Prestazioni, passione, integrità e diversità” dichiara Dan Stubbergaard, fondatore di COBE. “L’enorme tetto romboidale copre l’intero edificio come un tappeto, riunendo nello stesso edificio, personale, visitatori e ambasciatori del marchio, consentendo così di prendere sempre più contatti”.

La struttura in vetro dal tetto romboidale

L’edificio, esteso per 15.500 metri quadrati, assume una forma a diamante in pianta ed è costituito da un caratteristico tetto romboidale con travi in ​​cemento a V chiuse da vetrate. Ogni singola trave pesa 28 tonnellate ed è lunga 16 metri, per un totale di 3,2 chilometri di travi. 

Tetto romboidale per la nuova sede Adidas in Germania

Per garantire quanto più possibile un’illuminazione naturale, un terzo del tetto è costituito da lucernari. La facciata dell’edificio è costituita da vetrate in grado di aprirsi verso l’esterno.

Illuminazione naturale per la nuova sede Adidas in Germania

Piccoli giardini d’inverno, sparsi per tutta la struttura, hanno lo scopo di integrare l’ambiente naturale con gli spazi interni, fornendo un posto a dipendenti e visitatori dove potersi riunire e rilassarsi quando il clima è troppo freddo.

HALFTIME: un edificio versatile e multiuso

Oltre a una mensa per tutti i dipendenti della sede centrale, l’edificio ospita sale riunioni, un centro conferenze e uno showroom in cui gli ambasciatori del marchio dell’azienda possono visionare gli ultimi design, nuove collezioni e idee innovative in campo sportivo.

Lo spazio networking della nuova sede adidas in Germania

L’ambiente di lavoro è stato progettato per favorire la creatività e ospitare incontri informali capaci di creare opportunità di networking per il personale, per i visitatori e gli ambasciatori del marchio.

Per questo motivo HALFTIME contiene 12 sale dedicate a seminari, ognuna per uno sport diverso, e una grande sala eventi in grado di ospitare 1.500 persone.
“Un compito chiave era quello di creare l’atmosfera giusta per riflettere la cultura unica di Adidas” dichiara Stubbergaard. “Lo abbiamo fatto, in parte, abbinando le diverse esigenze a diversi sport, facendo spazio a grandi idee e grandi gesti e con un tocco di umorismo. Oltre alla sala eventi, progettata come fosse una palestra, è possibile tenere riunioni in fondo a una piscina blu brillante, in uno spogliatoio o nel vecchio laboratorio del fondatore Adidas Dasler, completo di tutti i strumenti” conclude.

La sala eventi della nuova sede adidas in Germania

Per l’occasione, lo studio di architettura ha anche progettato una sedia speciale, chiamata HALF-TIME, nata dalla collaborazione con il marchio danese HAY. Realizzata per possedere le stesse proprietà di robustezza e flessibilità dell’edificio, la sedia ha la seduta e lo schienale in faggio impiallacciato, rivettati direttamente al telaio in tubo di acciaio. Il risultato è una sedia resistente e impilabile in grado di durare generazioni.

img by COBE.dk

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento