Advertisement

Whirpool presenta Comerio New Life

La Fondazione Feltrinelli di Milano è stata scelta come sede per la presentazione di Comerio New Life, l’ambizioso progetto di riqualificazione del sito che per anni ha ospitato il quartiere generale di Whirlpool.

A cura di: Fabiana Murgia

Comerio New Life

L’obiettivo è quello di donare a Comerio, comune ubicato nel Varesotto, un nuovo complesso che possa ospitare spazi dedicati ai temi di salute, sport, lavoro e residenzialità, recuperando in modo efficiente e sostenibile un edificio che, altrimenti, rischierebbe di cadere in disuso.

Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari, ha parlato dell’importanza della rigenerazione urbana quale “priorità delle politiche di sviluppo territoriale degli ultimi anni, non solo nella pratica urbanistica ma come indirizzo per lo sviluppo sostenibile delle città”, individuando cinque punti guida fondamentali per l’avviamento del processo rigenerativo:

  • Individuazione del territorio
  • Attenzione alle esigenze dei cittadini
  • Studio e analisi
  • Monitoraggio dei cambiamenti
  • Integrazione con l’esistente

Nel panorama odierno riqualificare diventa un’azione necessaria e questo progetto potrebbe essere il trampolino di lancio per una serie di interventi di recupero che andrebbero a interessare parte di quei 20 mln di metri quadri di superfici dismesse presenti nella regione Lombardia.

 Presentazione progetto

 

Lo studio condotto da Whirlpool e Scenari Immobiliari, dal nome “Rigenerare aree dismesse, rivitalizzare territori”, ha evidenziato che solo nel Varesotto siano oltre 492 mila i metri quadri di volumetrie recuperabili, la maggior parte delle quali interessano zone prettamente residenziali.

Grazie alla proficua collaborazione dell’amministrazione comunale di Comerio, della rinomata multinazionale americana e degli advisor, si è giunti alla “definizione di un vero e proprio processo”, come lo ha definito Camilla Bastioni, manager di CBRE, che ha permesso di individuare, mediante un test di mercato e prestando attenzione alle richieste dei cittadini, le destinazioni principali del sito.

Ex quartiere generale Whirlpool

 

L’ex quartiere generale di Whirlpool, composto da una terrazza di quasi 50mila metri quadrati, di cui 15mila copertisi affaccia sul lago di Varese; una posizione strategica per lo sviluppo di attività sportive, salutistiche ma soprattutto assistenziali e residenziali.

Secondo il progetto, gli edifici residenziali dovranno occupare un quarto della superficie costruibile destinata al recupero, con l’obiettivo di fronteggiare l’incremento di una possibile domanda assistenziale dovuta all’attuale presenza tra i residenti di una buona percentuale di popolazione over 65, nonché all’innalzamento dell’età e alla necessità di accedere a servizi specifici per la terza età.

Non mancherà l’attenzione al mantenimento dei posti di lavoro, un aspetto fondamentale per Comerio, al quale il sindaco Silvio Aimetti ha dichiarato di non voler rinunciare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento