Il fotovoltaico si fa design e si apre a nuovi sviluppi!

Eurac nel team di ricerca che sta sviluppando moduli fotovoltaici curvi ed ellittici, semisferici oppure ondulati

Il fotovoltaico si fa design e si apre a nuovi sviluppi! 1

I pannelli fotovoltaici, di cui tutti conosciamo i molti vantaggi,  non possono definirsi oggetti di design, spesso anzi sono considerati antiestetici, considerando che si tratta di rettangoli grigio-blu, più o meno grandi con una griglia metallica uniforme.


EURAC
insieme a un team di ricerca 11 partner, guidato dall’Università tecnica di Vienna, ha sviluppato e testato nei propri laboratori i prototipi di nuovi moduli fotovoltaici curvi ed ellittici, semisferici oppure ondulati, belli da vedere e adattabili a oggetti di design e di arredamento.

Eurac in particolare ha curato la fase di progettazione, effettuando studi di ottimizzazione e modelli matematici durante tutta la fase di produzione. 

Nei laboratori di Bolzano sud sono state effettuate simulazioni grazie a tecnologie e macchinari innovativi che hanno permesso di testare e migliorare alcune caratteristiche prestazionali dei prototipi, fornendo quindi un supporto tecnico e scientifico a designer e architetti.

 Il fotovoltaico si fa design e si apre a nuovi sviluppi! 2

Tutti i prototipi contengono moduli fotovoltaici che ne garantiscono il funzionamento attraverso energia solare e i primi prodotti possono trovare utilizzo in varie situazioni comuni, c’è per esempio il lampione di design con pannelli fotovoltaici a forma semisferica e a resa energetica solare massimizzata. Ci sono una radio, una lampada portatile, una custodia per tablet, e una tenda “solare” riavvolgibile. 

Ma non solo, i ricercatori infatti hanno realizzato un particolare modulo fotovoltaico per superfici curve, che potrebbe diventare un vero e proprio complemento architettonico ed estetico di edifici e altre costruzioni.

Il fotovoltaico diviene dunque sempre flessibile nelle applicazioni, la maggior parte dei prototipi sono infatti in fase di industrializzazione e saranno a breve disponibili sul mercato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange