I migliori climatizzatori sul mercato. Guida alla scelta

Fissi o portatili, con una o più unità, a gas ecologico, inverter e gestibili da remoto con collegamento Wifi: i condizionatori per raffrescare in estate sono in classe energetica alta, consumano di meno rispetto al passato, purificano gli ambienti e spesso, da soli, gestiscono la climatizzazione della casa per l’intero arco dell’anno. Le proposte delle aziende di climatizzatori di ultima generazione

A cura di:

Climatizzatori di ultima generazione. Guida alla scelta

Con il clima “impazzito” a causa del cambiamento climatico, estati sempre più calde, un aumento delle ondate di calore, sempre più frequenti e intense, continua a crescere il numero di famiglie che installano un impianto di climatizzazione nella propria abitazione. I dati parlano chiaro: secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) dal 2015 ad oggi si sono registrati gli anni più caldi di sempre e la settimana dal 3 al 9 luglio è stata la più rovente di sempre a livello globale e l’Italia, naturalmente, non fa eccezione.

Un Report dell’Istat (Temperatura e precipitazione delle città capoluogo negli anni 1971-2021) segnala l’aumento delle temperature e dei giorni di caldo in molti capoluoghi di provincia: “nel 2021 i giorni estivi sono stati in media 120 e le notti tropicali 44, in crescita di +4 giorni e +6 notti rispetto al valore medio del periodo 2006-2015. Sale anche di +5 il numero di giorni senza pioggia rispetto al periodo 2006-2015“.

Proprio per questo climatizzatori e condizionatori sono ormai strumenti ritenuti indispensabili dalla maggior parte delle famiglie.
Secondo il Report dell’Istat sui consumi energetici delle famiglie, nel 2021 in Italia 1 famiglia su due 2 aveva un impianto di aria condizionata.

Nell’acquisto è bene affidarsi a tecnici esperti che, partendo dall’analisi dei dati che riguardano l’abitazione e le stanze da rinfrescare, calcolano la potenza dell’impianto da installare e il numero di unità, tenendo in considerazione diversi fattori che aiutano i consumatori a scegliere il prodotto più indicato alle proprie esigenze a seconda del tetto di spesa e delle caratteristiche tecniche.

Un mercato quello dei climatizzatori che in questi anni è andato benissimo, sostenuto anche dagli incentivi. I dati di Assoclima, l’Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione, parlano infatti di un settore che nel 2022 ha registrato un +22% rispetto al 2021, superando i 3 miliardi di euro. Sul primo trimestre 2023, si evidenzia la buona tenuta della filiera della climatizzazione, a fronte di una situazione altalenante per l’intero comparto: a fine marzo 2023 si registra infatti una percentuale positiva, sia a volume che a valore, per monosplit (+8,6% e +16,5%) e multisplit (+20,1% e +22,3%), mentre per i sistemi miniVRF e VRF si segnala un calo a volume (-3,1%) e un aumento a valore (+5%).

Condizionatori, tipologie

Vi sono principalmente due tipi di climatizzatori: quelli portatili e quelli fissi. Nei primi non è prevista l’installazione: sono leggeri e si possono spostare da una stanza all’altra.

Sono dotati di un tubo flessibile che deve essere collegato all’esterno perché serve ad espellere aria calda dalla casa e convertire quella esterna in aria fredda, un meccanismo che, soprattutto nei modelli più vecchi, è piuttosto rumoroso.

Possono essere monoblocco, ovvero un unico elemento che contiene in sé sia l’evaporatore che il condensatore; o split, con unità esterna, ovvero composti di un elemento interno e di uno esterno (un parallelepipedo di dimensioni contenute da appendere al balcone).

I sistemi fissi si dividono anch’essi in monoblocco, un solo elemento all’interno della residenza (da collocare in prossimità di una parete perimetrale) e split, una o diverse unità interne, collocate a parete soffitto o pavimento e collegate ad uno o più elementi esterni.

Climatizzatori, fissi o portatili

Questi ultimi non sono indicati nel caso si architetture soggette a vincoli paesaggistici per il loro valore storico o la posizione. Si dicono mono, dual e multi in base al numero degli elementi interni.
Per climatizzare una sola stanza è sufficiente l’unità portatile, al contrario, dovendo intervenire su più spazi quella fissa è più performante.

I climatizzatori possono essere, inoltre, a gas refrigerante che, se non vi sono perdite nell’impianto non si consuma e non deve essere ricaricato; e ad acqua refrigerata.

Nel primo caso, il più indicato al momento è l’R32, un gas di ultima generazione performante ed ecologico, che consente di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera fino all’80% e quindi di limitare l’effetto serra. Rispetto agli altri gas refrigeranti l’R32 è infatti caratterizzato da un Global Warming Potential (GWP) inferiore e il suo utilizzo permette di avere consumi ridotti e miglior efficienza energetica.

Nel secondo caso, l’acqua entra nell’impianto di ventilazione solo dopo essere stata refrigerata.
Questi apparecchi per la climatizzazione, se collegati a una pompa di calore, possono anche essere impiegati per riscaldare gli ambienti in inverno.

Nella progettazione degli apparecchi si guarda anche molto all’estetica, con climatizzatori di design che riducono al massimo la profondità e climatizzatori a parete, quindi fissi, ma senza unità esterna. I fori di uscita, in questo caso, anch’essi ridotti al minimo, vengono realizzati sul muro perimetrale.

Possiamo dire che i climatizzatori mantengono ottime performance per 10/15 anni, purché manutenuti in modo efficiente. Dopo questo tempo decidere di sostituire il proprio impianto con un nuovo apparecchio, è una scelta ambientale e anche economica. I nuovi climatizzatori infatti, in classe di efficienza A++ o, ancora meglio A+++, consumano molto meno dei precedenti modelli e sono dotati di tecnologia innovativa che spesso permette di purificare gli ambienti, limitando la diffusione di virus e batteri; sono interconnessi grazie all’IA, capaci di autopulirsi, molto silenziosi e garantiscono che l’aria sia distribuita in maniera uniforme evitando fastidiosi getti d’aria e, non meno importante, utilizzano gas refrigerante a basso impatto. Inoltre i  condizionatori di ultima generazione sono quasi tutti con tecnologia inverter, che permette loro di autoregolarsi a seconda delle necessità, mantenendo costante la temperatura dell’ambiente e il comfort senza ricorre continuamente al tasto On/Off, assicurando in questo modo un contenimento dei consumi e minori sprechi.

Come scegliere il climatizzatore

Per scegliere il giusto apparecchio bisogna considerare la metratura dell’ambiente, l’esposizione della casa, la suddivisione degli spazi, compreso il numero di finestre o schermature.

In questo modo possiamo stabilire la potenza che deve avere la macchina, considerando che deve raffrescare ma senza essere sovradimensionata. Approssimativamente la potenza necessaria a climatizzare 1 mq di spazio è 340BTU/h (British Thermal Unit, unità di misura dell’energia: 3,41 BTU/h equivalgono a 1 W ).

Basta moltiplicare questo dato per i mq dello spazio da climatizzare e avremo la potenza che ci serve, per esempio: per un ambiente di 15 mq dovremo scegliere un climatizzatore con una potenza di almeno 5100 BTU/h. Ma possiamo anche ricavare i watt necessari moltiplicando la cubatura della stanza per un coefficiente pari a 25-30.

L’unità di misura anglosassone che quantifica l’energia termica è, appunto, il Btu, acronimo di “British Thermal Unit“, nel caso dei climatizzatori indica la potenza ed è un valore importante da considerare a seconda delle dimensioni delle stanze da raffrescare (per dare un’idea in caso di una superficie da 30 a 40 m2, la potenza nominale richiesta e di circa 12000 BTU/h).

Rumorosità

Indicata in etichetta come le altre caratteristiche, è espressa in Decibell (dB) e tanto per orientarsi possiamo dire che l’intensità di suono delle foglie mosse dal vento è inferiore a 30 dB.

I regolamenti Europei vigenti stabiliscono alcuni valori massimi, a seconda della tipologia di unità, oltre i quali non è possibile immettere i condizionatori nel nostro mercato. Valori vicini ai limiti di 60-65 dB potrebbero dar fastidio agli occupanti della casa.

Etichetta energetica

Come per quasi tutti gli elettrodomestici, è fondamentale controllare l’etichetta energetica che, con un codice colore e una lettera, evidenzia l’efficienza del prodotto.

La classe di efficienza energetica del climatizzatore va da A+++ (consumi minori) a D (consumi maggiori), anche se in effetti la normativa europea ha stabilito che non siano più commercializzabili gli apparecchi di classe inferiore alla alla A+ e sostituire un condizionatore in classe D con uno in classe A+++ permette un risparmio di 140 kWh elettrici, pari a circa il 60%.

Nell’ottica del risparmio energetico è naturalmente consigliabile scegliere un prodotto nella classe più alta, basti pensare che un climatizzatore A+++ consuma circa il 40% in meno rispetto a un modello A e può far risparmiare, in termini di spesa per l’energia elettrica, circa il 30 – 40% rispetto a un modello in classe B. “Il consumo energetico annuo indicato sull’etichetta energetica è relativo a 1.400 ore di funzionamento in modalità riscaldamento e 350 in modalità raffrescamento, a cui è sommato il consumo di energia in altre modalità quali lo standby”. (fonte Enea).

Condizionatori con più funzioni

Ormai i climatizzatori rientrano nella gamma degli apparecchi intelligenti e molti sono dotati di tecnologia IoT (Internet of Things), sono sempre di più gli apparecchi con WiFi integrato: possono essere collegati alla rete domotica dell’abitazione, avere il collegamento a un assistente vocale o semplicemente essere gestiti da remoto, grazie ad applicazioni per smartphone e tablet che consentono di accendere, spegnere e programmare il climatizzatore a distanza, con enormi vantaggi sui consumi.

Alcuni di essi presentano funzioni legate alla pulizia: sistemi in grado di auto-igienizzarsi o di purificare l’aria da polveri e batteri.

Condizionatori con più funzioni

Per quanto riguarda i consumi, grazie a piccoli accorgimenti è possibile utilizzare gli impianti in maniera più efficiente, limitando i consumi senza rinunciare al comfort. Enea nel suo vademecum ricorda per esempio che è bene posizionare gli split nella parte alta della parete (l’aria calda tende a salire mentre quella fredda a scendere), è inoltre consigliabile fissare la temperatura due o tre gradi in meno rispetto a quella esterna e spesso può bastare attivare la funzione “deumidificazione” considerando che l’umidità presente fa percepire una temperatura ben più alta di quella reale; ricordiamoci di chiudere porte e finestre per evitare dispersioni del fresco e di dover far lavorare di più l’impianto e abbassiamo le tapparelle quando usciamo di casa e nelle ore più calde della giornata.

Le recenti indicazioni dicono di impostare la temperatura interna a 24-26°C ma l’Enea, che ha effettuato simulazioni con un software di calcolo, spiega che alzare la temperatura a 28° permetterebbe un risparmio del 25% di energia a famiglia, che significa a livello nazionale circa 669 milioni di kWh elettrici, corrispondenti a 52 milioni di m3 di metano.

Isolare termicamente  i tubi del circuito refrigerante all’esterno dell’abitazione (che, se possibile, è bene non posizionare alla luce diretta del sole) evita dispersioni.

Per cercare di mantenere gli apparecchi nelle migliori condizioni ed evitare che consumino troppo è bene fare periodicamente la pulizia dei filtri, per garantire sicurezza igienica e maggior efficienza, evitando la proliferazione di batteri, polveri o cattivi odori. Per lo stesso motivo è consigliabile utilizzare filtri antibatterici a tutela della qualità dell’aria (ma ormai tutti i condizionatori di nuova generazione ne sono dotati). Enea ci ricorda che grazie a questi semplici accorgimenti è possibile risparmiare in bolletta fino al 7% ed evitare di consumare fino al 30% in più di energia.  “Senza la giusta manutenzione – spiega Nicolandrea Calabrese, responsabile Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano– tutti i climatizzatori tendono a lavorare sotto sforzo, consumando fino al 30% in più di energia elettrica rispetto ai parametri di fabbrica”.

Per quanto riguarda la manutenzione, sempre Enea ricorda che la normativa prevede l’obbligo del libretto impianto e di controlli periodici per gli impianti con una potenza superiore a 10 kW per quelli invernali e a 12 kW per quelli estivi.

Climatizzatori, prezzi e consumi

I climatizzatori fissi oscillano tra 500 e 1.500 euro (ma i multisplit arrivano fino a 2.500 – 3.000 euro); quelli portatili sono più economici e spaziano entro il range di 300 – 1.000 euro.

L’installazione dei sistemi fissi avviene in circa 2-3 ore, anche se naturalmente varia da prodotto a prodotto e da marchio a marchio.

Come abbiamo visto i consumi dei climatizzatori si sono molto ridotti negli ultimi anni, grazie all’avvento delle nuove tecnologie: se un condizionatore in classe D (considerato ormai obsoleto) consuma circa 450 kWh/annui (considerando un costo di 0,20 centesimi per kWh, 22 euro al mese circa), un condizionatore in classe A+++ va dai 122 ai 160 kWh.

Possibili detrazioni fiscali per l’acquisto di un climatizzatore

Per l’acquisto di un climatizzatore è possibile accedere a bonus ristrutturazione ed ecobonus, entrambi prorogati al 31 dicembre 2024, ma ricordiamo che il Governo, con decreto-legge 11/2023 ha escluso la possibilità di fruire di sconto in fattura e cessione del credito. Segnaliamo però che alcune aziende per agevolare gli utenti hanno introdotto soluzioni alternative. Viessmann per esempio propone il “Credito in fattura” che permette di acquistare l’apparecchio pagandone solo la  parte rimanente dopo la detrazione del 50% o del 65% e finanziandola a condizioni agevolate.

Il bonus ristrutturazione del 50% è riconosciuto per lavori ristrutturazione o manutenzione straordinaria su unità immobiliari residenziali fino a un massimo di 96.000 € purché l’impianto garantisca un requisito minimo di efficienza indicato dal decreto-legge 199/2021.

L’ecobonus invece prevede una detrazione del 65% per un massimo di 30.000 € suddivise in 10 rate annuali per l’acquisto di un condizionatore in pompa di calore in sostituzione di un vecchio impianto e che rispetti i requisiti minimi di efficienza richiesti dal decreto 199/2021

Le pompe di calore rientrano nel sistema di incentivi previsti dal GSE e annoverati nel Conto Termico che incentiva gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Copre circa il 40% della spesa e viene erogato in circa due/tre mesi tramite bonifico.

Migliori climatizzatori sul mercato: le soluzioni delle aziende

BAXI ASTRA

Climatizzatore in pompa di calore Baxi Atra
Baxi – Astra

Disponibili in molteplici combinazioni (MONO e MULTI Split), i climatizzatori d’aria per uso residenziale BAXI ASTRA garantiscono un’elevata efficienza (A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento) e silenziosità (fino max 20 dBA in modalità silenzioso). La doppia serie di alette a foglia distribuisce l’aria uniformemente e le manopole di chiusura del carter facilitano la manutenzione.

Climatizzatore in pompa di calore Baxi Atra

I climatizzatori Baxi Astra (dal design moderno e con finitura bianco opaco) DC inverter in pompa di calore con gas refrigerante ecologico R32, sono disponibili sia in Mono (4 versioni 9000-24.000 Btu/h) che Multi Split (4 versioni 7.000-18.0000 Btu/h) e il pannello inferiore removibile facilita l’installazione dell’unità interna. Il modello 9.000 Btu/h si caratterizza in particolare per la nuova unità esterna ultracompatta.

La tecnologia DC inverter garantisce che l’aria venga erogata a seconda delle esigenze ambientali, ottimizzando i consumi. Inoltre il ventilatore DC interno, il ventilatore DC esterno, il compressore DC e il controllore di macchina assicurano livelli di rumorosità estremamente bassi.

Buderus – Logacool AC166i.2

Climatizzatore Logacool AC166i.2 di Buderus
Buderus – Logacool AC166i.2

Il climatizzatore monosplit Logacool AC166i.2 proposto da Buderus è adatto ad abitazioni monofamiliari e plurifamiliari. Tra i plus si può utilizzare in qualsiasi condizione atmosferica grazie alla protezione antigelo e all’ampio range operativo con temperature esterne da -15 a +50 °C. A garanzia del massimo comfort Logacool AC166i.2 è dotato di ventilazione indiretta e della funzione “Seguimi” che, grazie al sensore presente nel telecomando, assicura la miglior temperatura in ogni momento, adattando il flusso d’aria.

E’ dotato di pratico comando, di timer per lo spegnimento automatico e di app MyBuderus per gestire le funzioni da remoto.

Climatizzatore Logacool AC166i.2 di Buderus

Sia l’unità interna che quella esterna si caratterizzano per grande silenziosità ma è comunque possibile impostare la modalità silenziosa che riduce di altri 4 dB(A) le emissioni sonore.

Tra le altre funzioni: “Gear” permette di scegliere tra tre livelli di potenza di funzionamento, “Eco” limita i consumi energetici; “I-clean” garantisce una pulizia profonda dell’unità interna.
Classe A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento.

Jodo AIR-CF1

Climatizzatore Jodo AIR-CF1
Jodo AIR-CF1

La gamma di climatizzatori JODO AIR-CF in classe A++, assicura risparmio energetico ed efficienza ai massimi livelli sia alle minime che alle massime temperature di lavoro. Nel pieno rispetto ambientale la gamma AIR-CF utilizza il gas refrigerante R32 a bassa tossicità.

Grazie a una semplice APP e alla funzione WI-FI tutte le funzioni si possono facilmente monitorare da remoto.Il climatizzatore inverter in pompa di calore AIRCF1 funziona con temperature esterne da -15°C a +50°C, assicurando ottima efficienza e rientrando comunque in una fascia di prezzo “smart”. E’ disponibile con potenza da 2,6 kW a 7,0 kW.
climatizzatore Jodo AIR-CF, silenzioso ed efficiente
Tra i plus segnaliamo la bassa rumorosità e la modalità Sleep studiata per adattare di notte la temperatura alle necessità corporee, in raffreddamento come in riscaldamento. In funzionalità ECO il climatizzatore entra in modalità di efficienza energetica, minimizzando i consumi.

Panasonic – Etherea ZKE

Panasonic, climatizzatore Etherea ZKE
Panasonic – Etherea ZKE

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning propone la nuova serie Etherea ZKE, dal design moderno ed elegante e disponibile nelle finiture bianca, argento e grigio grafite.

E’ dotato dell’innovativa tecnologia nanoe™ X che si basa sui benefici dei radicali ossidrilici e garantisce le migliori performance in tema di qualità dell’aria. In particolare, nei nuovi modelli della serie è presente il generatore nanoe™ X Mark 3 che riesce a produrre 48 mila miliardi di radicali ossidrilici (più conosciuti come radicali OH) al secondo (100 volte in più rispetto alla versione base), che si diffondono più velocemente e generando maggiori benefici. Tali radicali sono in grado di inibire 5 tipologie di inquinanti (tra cui pollini, allergeni, certi virus e batteri e il particolato PM2,5), oltre a ridurre i cattivi odori e idratare cute e capelli.

Panasonic, climatizzatore Etherea ZKE

La tecnologia nanoe™ X può essere attivata indipendentemente dalle funzioni di raffrescamento e riscaldamento dell’impianto permettendo così di averne i benefici in qualsiasi periodo dell’anno e con un consumo di appena 25W. E’ possibile inoltre attivarla tramite l’app Panasonic Comfort Cloud. Con il nuovo modello è inoltre ora possibile attivare la funzione di asciugatura e auto-pulizia dell’unità interna, garantendo così un ambiente gradevole 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Il modello da 2,5kW raggiunge la classe energetica A+++ in raffrescamento e A+++ in riscaldamento.

Grazie al WiFi integrato e all’App di Panasonic, molto semplice da connettere tramite QR Code, le diverse funzioni si possono controllare da remoto o attraverso gli assistenti vocali.

Viessmann – Vitoclima 232 S

Viessmann - climatizzatore Vitoclima 232 S nella versione nero lucido
Viessmann – Vitoclima 232 S nella versione nero lucido

Vitoclima 232 S è un climatizzatore monosplit in pompa di calore per il residenziale composto da un’unità esterna e una interna, che raffresca in estate e può riscaldare in inverno, riducendo dunque i consumi di gas. E’ disponibile in tre taglie 9000, 12000 e 18000 btu e in tre versioni: bianco lucido, bianco opaco e nero lucido. 

Da un punto di vista tecnico le caratteristiche più importanti sono la gestione da remoto grazie al WI-FI integrato di serie; il dispositivo di sanificazione di cui è dotato (tecnologia NTP -non thermal plasma): uno ionizzatore a plasma freddo che consente di ridurre gli agenti patogeni che ci sono in ambiente fino al 91% entro 2 ore, garantendo un ambiente salubre; le funzione di microfiltrazione dell’aria che filtra polvere e impurità e quella di deumidificazione.

L’unità interna è dotata di regolazione dell’angolazione delle alette in “3D” che assicura che il flusso d’aria sia direzionato in tutte le direzioni: a destra, sinistra, in alto e in basso.Viessmann - climatizzatore Vitoclima 232 S nella versione biancoVitoclima 232 S di Viessmann ha una rumorosità minima di 24 dB(A), oltre a una funzione silent per la notte che tende a ridurre la rumorosità praticamente a 0.

Rientra in classe di efficienza energetica A+++ sia in caldo che in freddo e utilizza il gas R32. I nuovi modelli raggiungono ottimi valori di SEER (Seasonal energy efficiency ratio/indice di efficienza energetica stagionale) fino a 8.5 e SCOP fino a 5.4 assicurando alti risparmi durante l’esercizio.

Il climatizzatore è dotato di tecnologia inverter che mantiene la temperatura costante evitando inutili sprechi energetici.

Per aiutare i consumatori a scegliere il climatizzatore, Viessmann ha realizzato un pratico configuratore che permette in pochi click di individuare il prodotto della gamma Vitoclima più adatto alle proprie esigenze, potendo poi inviare il suggerimento direttamente a un installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, così da richiedere velocemente sopralluogo e preventivo.

Grundig – Linea Home Comfort

Grundig - climatizzatori Home Comfort
Grundig – Linea Home Comfort

La nuova gamma di climatizzatori Grundig Home Comfort, che fa parte della collezione Prologue, che comprende pompe di calore aria-acqua e scaldacqua elettrici, è elegante e si caratterizza per basi consumi e massima attenzione a sostenibilità e ambiente.

La serie comprende modelli mono e multi-split, tra cui segnaliamo il climatizzatore Prologue GR9 A+++: disponibile nella versione 9000, 12000 e 18000 BTU, che oltre all’alto risparmio energetico, si può facilmente gestire da remoto grazie alla connettività WiFi integrata. A caratterizzare il climatizzatore l’elegante display digitale. L’attenzione al design si evidenzia anche nello speciale rivestimento idrofilo che evita l’arrugginimento del condensatore e dell’evaporatore.

I climatizzatori Grundig sono dotati di speciale motore Inverter e intervallo operativo che assicura bassi consumi, ottima silenziosità e prestazioni certificate fino a +50° C in raffreddamento e  -15° C.

Le principali tecnologie di cui dispongono i climatizzatori Grundig:

  • Sistema di Filtrazione Actifour formato da 4 filtri che elimina polvere, odori, germi e purifica l’aria. In particolare il filtro HEPA riesce a bloccare fino al 99,995% delle particelle inquinanti del diametro di 0,3 micron.
  • La funzione Self-Clean+ attiva un processo di auto pulizia, garantendo che l’aria immessa sia sempre salubre.
  • Il sistema Ionizer purifica l’aria dagli elementi nocivi attraverso gli  ioni negativi che riducono la polvere .
  • ION PRO è una tecnologia sviluppata per contrastare le particelle virali, con un effetto per esempio contro il Coronavirus.
  • Il trattamento anticorrosione assicura che le macchine resistano alle intemperie e all’aria salmastra

Deltacalor – Pisolo

Deltacalor, climatizzatore senza unità esterna Pisolo
Deltacalor – Pisolo

Pisolo è il climatizzatore in pompa di calore di Deltacalor, dal design moderno e dimensioni compatte (lo spessore è di soli 16 cm), che non richiede l’installazione dell’unità interna.

Si installa a muro ed è disponibile in 3 versioni: (Comfort, Ibrido e Pure Air). Si caratterizza per bassa rumorosità 35 db(A) (in modalità riscaldamento) e bassi consumi. Tutte le versioni prevedono struttura in acciaio zincato e verniciato, il pannello frontale in cristallo temperato, il flap frontale in alluminio estruso, filtri pieghettati in acciaio Inox a durata illimitata e una resistenza ceramica da 1500 W.Deltacalor, climatizzatore senza unità esterna Pisolo

Pisolo Comfort prevede tecnologia Full DC, è semplice da installare, ha una resistenza ceramica da 1500 W che ne garantisce alta efficienza anche in caso di temperature rigide, filtri pieghettati in acciaio inox a durata illimitata e ventilatore tangenziale in alluminio.

Pisolo Ibrido dotato di doppio scambiatore interno, che può sostituire il radiatore ad acqua, e tecnologia compressore VRC. E’ necessaria l’installazione all’esterno per l’entrata e l’uscita dell’aria da fori di drenaggio, molti piccoli.

Pisolo Pure Air ha il filtro microonda ESP in acciaio Inox che purifica l’aria e tecnologia Full DC inverter a corrente continua per ventilatori e compressore.

Haier – EXPERT

Condizionatore EXPERT di Haier
Haier – EXPERT

La gamma di condizionatori Expert monosplit e multisplit di Haier con finitura nera o bianca opaca, che ha vinto il Red Dot Product Award Design 2022, unisce design a ottime performance. Expert è dotato di tecnologia UV-C PRO e funzioni Steri-Clean 56°C e Self-Clean, che assicurano purificazione e sanificazione dell’aria.

Inoltre il Flusso Aria Coanda – per cui il flusso d’aria fredda, in fase di raffreddamento è distribuito parallelamente al soffitto climatizzando in modo uniforme senza fastidiose correnti d’arie e in modalità riscaldamento l’aria calda viene indirizzata direttamente sul pavimento – e il livello sonoro basso di soli 16 dB(A) garantiscono massimo comfort a tutte le ore. Facile da installare e da pulire grazie al design dell’unità interna che semplifica anche il disassemblaggio dei componenti principali, vanta ottima efficienza nel tempo.

Condizionatore EXPERT di Haier nero con frontale aperto

Tutte le funzioni si possono monitorare da remoto grazie all’app hOn. 

Classe energetica in raffrescamento: A+++
Classe energetica in pompa di calore: A++

Hisense Energy Pro Plus

Climatizzatore Hisense Energy Pro Plus
Hisense Energy Pro Plus

Energy Pro Plus è la gamma di climatizzatori Hisense dal design minimalista ed elegante capace di assicurare ottime prestazioni grazie alla tecnologia di cui la serie è dotata.

Disponibile nella versione Mono e Multisplit nelle taglie da 2,5 kW a 3,5 kW, Energy Pro Plus è dotato di sensore di presenza Smart Eye che grazie alla scansione a infrarossi riesce a individuare la presenza di persone, adattando il funzionamento e il flusso d’aria alle reali necessità. Inoltre la tecnologia TMS, che si basa sull’Intelligenza Artificiale, riesce a garantire la temperatura più confortevole regolando in automatico il climatizzatore a partire da alcuni parametri quali  temperatura, umidità e ventilazione.

Climatizzatore Hisense Energy Pro Plus

In classe di efficienza energetica A+++ utilizza il gas ecologico R32 e un compressore DC Inverter che limita l’impatto sull’ambiente. E’ inoltre dotato del sistema di purificazione dell’aria HI-NANO che ostacola la proliferazione di virus e batteri attraverso l’azione di di ioni negativi e positivi che vengono rilasciati in tutta la stanza, 1 milione di ioni per cm3. Le funzioni si possono controllare e gestire da remoto grazie all’APP Hisense ConnectLife oltre che con comando vocale con Amazon Alexa e Google Assistant.

Hitachi – airHome

Climatizzazione airHome di Hitachi
Hitachi – airHome

Hitachi presenta la nuova gamma di climatizzatori in pompa di calore airHome monosplit: airHome 600 (disponibile in 5 taglie) e airHome 400 (disponibile in 3 taglie, premiato con il Red Dot Award). Tra i molti vantaggi, si caratterizza per alta efficienza energetica: classe A+++ in raffrescamento (A++ per airHome 400) e classe A++ in riscaldamento.

airHome è dotato di un innovativo sistema di filtrazione dell’aria e della tecnologia di autopulizia FrostWash, che cattura ed elimina polvere e impurità grazie alla pulizia profonda delle alette, neutralizzando il 91% di batteri e l’87% di muffe che si trovano nel climatizzatore, migliorandone le performance di 3 volte e l’efficienza nel tempo.

Il filtro di purificazione ViroSense Z1 assicura invece la rimozione dei virus fino al 99%, mentre AQtiv-Ion, grazie a un processo di ionizzazione tramite campo elettrico, rimuove gli inquinanti dell’aria e Mold Guard impedisce la formazione di muffe che generano cattivi odori.

Hitachi climatizzatore airHome 600
airHome 600

La nuova gamma è completamente smart: integra infatti il Wi-Fi di serie e l’app airCloud Home permette il controllo, la gestione e il monitoraggio dei consumi del climatizzatore anche attraverso il controllo vocale di Alexa e Google Home.

Grazie alla geolocalizzazione Smart Geo Fence, che prevede la connessione del condizionatore al cellulare, il sistema regola accensione, spegnimento e temperatura, percependo la presenza dell’utente entro i 500 metri in uscita e i 10 km in entrata.
Infine l’unità esterna è dotata dell’esclusivo SafeGuard System che la protegge da problemi sia di temperatura che eventuali sbalzi di tensione e la funzione Power Safe limita il consumo in caso stiano funzionando altri elettrodomestici.

INNOVA 2.0 miniNR

2.0 mini, condizionatore senza unità esterna di INNOVA
INNOVA 2.0 miniNR

INNOVA risponde con 2.0 MINI-NR a una delle sfide più importanti dei giorni nostri: adottare cambiamenti concreti in materia di ambiente, energia e clima.

Si tratta del primo climatizzatore senza unità esterna completamente ecologico, grazie all’utilizzo del gas propano R290 ha infatti un impatto ambientale in termini di GWP (Global Warming Potential) pari a 3, rispetto ai 2088 del gas R410 a e ai 675 del gas R32.

Un prodotto semplice, sicuro ed efficiente che utilizza energia rinnovabile a zero emissioni e componenti metalliche riciclabili, è infatti attestato dalla Life Cycle Assessment e classificato come prodotto plastic free.

Grazie alle misure contenute – solo 80 cm di larghezza – INNOVA 2.0 MINI  si può installare facilmente in tutti gli ambienti.Dimensioni contenute per il condizionatore INNOVA 2.0 MINI che si può installare facilmente in tutti gli ambientiSemplice da installare, sono infatti sufficienti 2 fori a parete, è anche molto silenzioso: grazie alla tecnologia DC Inverter, le potenze sono ottimizzate per ottenere il massimo comfort con minor consumo e rumore.

Samsung – WindFree Elite

Samsung - climatizzatore WindFree Elite
Samsung – WindFree Elite

Con la gamma WindFree Samsung ha rivoluzionato il mondo della climatizzazione: grazie infatti ai 21.000 microfori disposti sullo split, l’aria si diffonde in maniera uniforme, evitando fastidiosi spifferi e assicurando massimo benessere. La tecnologia garantisce il raffrescamento rapido grazie all’aletta aperta che, al raggiungimento della temperatura desiderata viene richiusa e il fresco continua a diffondersi in maniera omogenea e molto silenziosa, con una velocità inferiore a 0,15 m/s.

Il Filtro Tri-Care ricoperto di zeolite permette di filtrare fino al 99% di virus e batteri e al 98% di allergeni, mentre la funzione Auto Clean evita la formazione di muffe, batteri e cattivi odori all’interno dell’unità.

Samsung - climatizzatore WindFree Elite
Samsung WindFree Elite

Fa parte della gamma anche il WindFree Elite, in classe energetica A+++ in raffrescamento e riscaldamento, dotato del sensore di movimento Motion Detect Sensor, che attiva o disattiva l’apparecchio a seconda della presenza di persone. Dopo 20 minuti in cui non percepisce movimento passa in modalità di risparmio energia Wind-Free™, che riduce fino al 77% i consumi di elettricità e, dopo 80 minuti, in standby.

Tra i molti vantaggi si tratta di un sistema connesso: l’App SmartThings, gestibile anche tramite assistenti vocali, permette il monitoraggio da remoto; mentre la funzione Intelligenza Artificiale apprende le abitudini degli utenti adattando le funzionalità a seconda della temperatura preferita.

Toshiba SHORAI™ EDGE

Toshiba: climatizzatore SHORAI™ EDGE
Toshiba SHORAI™ EDGE

Toshiba presenta il nuovo modello SHORAI™ EDGE, un climatizzatore dalle linee eleganti, disponibile in bianco e nero, e intelligente.

Si caratterizza per le linee squadrate e le finiture opache che lo rendono adatto a integrarsi con armonia nei diversi contesti di arredo. In classe energetica  A+++, assicura ottimo risparmio anche a carichi parziali.

Semplice da installare è disponibile in 7 taglie da 2 a 8,5 Kw per sistemi mono e multisplit.

Fra le funzioni più interessanti segnaliamo SILENT che dimezza il rumore dell’unità esterna e QUIET che limita quello dell’unità interna, particolarmente utile di notte.

Toshiba: climatizzatore SHORAI™ EDGE

Il compressore rotativo di Toshiba è dotato di una tecnologia innovativa che limita le fluttuazioni e assicura una temperatura costante, alta efficienza e bassa rumorosità. Inoltre il FLUSSO D’ARIA 3D garantisce un’omogenea distribuzione dell’aria e comfort termico uniforme.

Grazie alla tecnologia Inverter Toshiba è possibile regolare in qualsiasi momento la velocità del compressore  e la capacità di riscaldamento e raffrescamento a seconda delle esigenze dell’utente.

La tecnologia ULTRA PURE, attraverso l’uso di ioni d’argento ed enzimi estratti dal kimchi, oltre a purificare l’aria, neutralizza fin al 99,9% batteri e virus, previene la formazione di muffe e funghi, rinfresca l’aria e assicura che l’ambiente sia più salubre e, di conseguenza, confortevole.

Il modulo Wi-Fi di serie è integrato nell’unità interna e utilizzato insieme all’app Toshiba Home AC Control permette di gestire diverse funzioni IoT come il monitoraggio dell’energia con rappresentazione grafiche personalizzate e il controllo tramite assistenti vocali.


Prima pubblicazione 2019 – Articolo aggiornato

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange