IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Temi tecnici: Condominio

Tema tecnico: Condominio

Condominio

Condominio

Gli interventi di manutenzione sugli edifici, che si tratti di infiltrazioni dalle coperture, distacchi da facciate ammalorate, umidità e muffe negli alloggi o cattivo funzionamento degli impianti, vengono normalmente affrontati  quando non sono più differibili nel tempo. Le priorità sono dettate dalle urgenze o dalla disponibilità economica del condominio; non è prassi comune che venga  elaborata  una pianificazione di interventi  manutentivi  che consideri i possibili risparmi economici ed i vantaggi che possono derivare dall’eseguire interventi coordinati tra loro.

La pianificazione delle attività manutentive consente di realizzare importanti economie: ad esempio su un edificio degli anni 60/70, se per rifare un tetto o sistemare i balconi vi è la necessità di installare un ponteggio, vale assolutamente la pena di considerare anche interventi di isolamento termico su copertura e facciate.

Gli interventi di riqualificazione integrata sull’involucro edilizio e sugli impianti permettono di  massimizzare l’efficienza energetica e il conseguente risparmio, migliorano nel contempo  la classe Energetica del condominio aumentandone il valore intrinseco e l’appetibilità commerciale delle unità immobiliari che ne fanno parte. Il Risparmio energetico unitamente alle detrazioni fiscali permette di ripagare negli anni l’investimento effettuato sul proprio edificio.

Un altro elemento significativo di grande valore è rappresentato dalla migliore qualità abitativa conseguente ad un intervento di riqualificazione energetica, un’ importante componente da tenere in considerazione ogni volta che si fa una valutazione di un intervento di riqualificazione energetica. 

E’ importante ricordare che gli interventi di manutenzione e ripristino degli edifici esistenti sono normati dalDecreto Legge del 26 Giugno 2015 sui requisiti minimi degli edifici. Il D.L. precisa chequalora si intervenga sul rifacimento di porzioni di intonaco che interessino una superficie superiore al 10%  della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, è OBBLIGATORIO intervenire adeguando le prestazioni energetiche; quindi non è più consentito procedere ad un semplice rifacimento di intonaci, ma è necessario prevedere la realizzazione di un isolamento termico che porti risparmio energetico.

Per la redazione di un valido progetto di riqualificazione energetica integrata del sistema edificio-impianto sono necessarie competenze articolate e di altissimo livello professionale comprovate da anni di esperienza e referenze qualificate. Un efficace progetto di intervento di riqualificazione energetica deve inoltre contenere un’analisi economica che consideri i costi e benefici dell’iniziativa per poter proporre al Cliente la soluzione più conveniente e vantaggiosa, unitamente alla possibilità di offrire un valido sostegno economico pluriennale al Condominio con strumenti finanziari agevolati e la certezza di conseguire i risultati attesi  grazie alla stipula di Contratti con Garanzia del risparmio energetico.

A differenza dei semplici interventi manutentivi, che comportano costi secchi per il condominio, le opere di riqualificazione energetica rappresentano un investimento nel tempo che consente di ottenere numerosi vantaggi per l’Amministratore, il Progettista e il Condòmino. 

Il tema tecnico Condominio è realizzato in collaborazione con Rete Irene

Condominio: il tema tecnico ha 34 risultati, suddivisi nelle seguenti sezioni:

Notizie (23)
22/06/2017

Per aumentare il valore della casa ristrutturala!

Il mercato delle ristrutturazioni edilizie in Italia vale 6,75 miliardi di euro e rappresenta un'occasione per aumentare il valore della propria abitazione per venderla meglio.

Per aumentare il valore della casa ristrutturala!
26/05/2017

Estesa anche alle Banche la cessione credito ecobonus

La Commissione Bilancio ha approvato un emendamento che estende la cessione delle detrazioni fiscali del 65% per i soggetti incapienti anche alle banche e agli intermediari ...

Rete Irene Estesa anche alle Banche la cessione credito ecobonus
19/05/2017

Clamoroso passo indietro del Governo su detrazioni per ecobonus e sismabonus?

Un appello di Rete Irene affinche il Governo ritiri l'emendamento che limita la cedibilit delle detrazioni ecobonus e sismabonus alla sola no tax area.

Rete Irene, Clamoroso passo indietro del governo su detrazioni per ecobonus e sismabonus?
12/05/2017

Successi e limiti dell'ecobonus condomini

Come hanno funzionato le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione. Come stimolare la deep renovation degli edifici.

Analisi Rete Irene Successi e limiti dell'ecobonus condomini
Vedi tutte le notizie
Approfondimenti (6)

A cura di: Antonia Solari

Le caldaie a condensazione assicurano risparmio energetico, contenimento dei consumi e beneficiano delle detrazioni fiscali del 65%.

Caldaie a condensazione: zoom sui vantaggi

A cura di: Roberto Colombo, direttore generale Brunata Italia

Entro il 31 dicembre 2016 tutti i condomini devono per legge installare dispositivi di contabilizzazione del calore. Roberto Colombo, direttore generale di Brunata ci aiuta a capire a che punto siamo.

Contabilizzazione del calore, a che punto siamo

A cura di: Roberto Colombo, Fiorenzo Zerbetto

Contabilizzazione del calore: i risultati ottenuti in un condominio di Torino

Contabilizzazione del calore: i risultati ottenuti in un condominio di Torino
Vedi tutti gli approfondimenti
Eventi (2)
11/05/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

CONDOMINIO 4.0

Luogo: Roma

Occasione per approfondire gli argomenti relativi al mondo condominiale, alla gestione ordinaria e alle recenti detrazioni per ...

CONDOMINIO 4.0 un convegno a Roma
30/03/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Dire, Fare, Riqualificare

Luogo: Milano

A Milano il convegno Rete Irene, grandi opportunit e vincoli per realizzare gli interventi di Riqualificazione.

Convegno rete Irene a Milano
Progetti (2)
Info dalle aziende (1)
21/06/2017

Riscaldamento efficiente nei condomini con Vitocrossal 100

La caldaia a condensazione a gas a basamento Vitocrossal 100 dalle dimensioni compatte particolarmente adatta per il ...

Riscaldamento efficiente nei condomini con Vitocrossal 100