AiCARR Formazione, Bureau Veritas: Il commissioning degli impianti HVAC

Milano
Dal 03/11/2015 al 01/12/2015

Il mercato di settore evolve e, anche in Italia, sono sempre più frequentemente richieste figure professionali specializzate in segmenti fino a pochi anni fa appannaggio quasi esclusivo dei Paesi anglosassoni.

Non solo le normative in materia, fra le quali la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica e i relativi decreti di recepimento in Italia, ma anche la diffusione generale di una cultura della sostenibilità e la valorizzazione, anche a livello economico, dell’efficienza energetica dell’edificiocontribuiscono allo sviluppo di nuovi ambiti e di professionalità con competenze mirate, meglio se certificate.

È questo il caso del Commissioning che, nella definizione più comune, viene  identificato come “un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettuale”; un processo di verifica che richiede l’intervento di un professionista specializzato, parte terza indipendente e referente per la committenza, definitoCommissioning Authority.

Illustra Mariapia Colella, Direttore generale di AiCARR Formazione Srl:“Da sempre attenta al mercato anglosassone, anche grazie agli stretti rapporti con la prestigiosa Associazione statunitense ASHRAE, AiCARR Formazione ha progettato e sviluppato un corso completo ed esauriente dedicato al Commissioning degli impianti HVAC,pensato perchi desidera specializzarsi in modo da operare con sicurezza sui mercati internazionali e aprirsi a interessanti opportunità in Italia. Questa nuova proposta formativa è anche condizione necessaria per i professionisti che desiderano affrontare l’esame dicertificazione per Commissioning Authority, reso possibile dalla partnership con l’Ente di certificazione Bureau Veritas. Data la valenza di respiro internazionale della certificazione per Commissioning Authority, AiCARRFormazionesta collaborando con ASHRAE per il mutuo riconoscimento dell’esame”.

Struttura del corso
Affidato a professionisti con indiscusse competenze teoriche e pratiche della materia, il corso si sviluppa in 6 giornate, per un totale di 42 ore, e affronta tutti gli argomenti necessari a fornire un’approfondita conoscenza del Commissioning: Introduzione al Commissioning Process, Concept Pre-Design, Design, Construction, Occupancy, Operation, Rettrocommissioning.
Le ore di teoria sono affiancate all’analisi di casi studio, per assicurare una concreta fruibilità “sul campo” di quanto appreso in aula.
I docenti:  Ing. Ugo Benedetti,  Tecservice srl; Ing. Ubaldo Nocera, Studio Nocera srl;
Ing. Gianpaolo Perini,  TecnoProgetti & Partners.

L’esame di certificazione per Commissioning Authority
Al termine del corso, i partecipanti che desiderano offrire valore aggiunto alle competenze acquisite e che dispongono dell’esperienza professionale richiesta, possono accedere all’Esame  certificato da Bureau Veritas. L’esame ha una durata di 3 ore e consiste in una sola prova scritta caratterizzata da 130 domande a risposta multipla. I requisiti necessari per accedere all’esame sono illustrati sul sito di AiCARR Formazione.

Il calendario
Corso: 3-4-19-20-30 novembre e 1 dicembre 2015
Esame: 15 dicembre 2015

La sede
AiCARR – Via M. Gioia 168 – Milano

Per tutte le informazioni utili e per l’iscrizione www.aicarrformazione.org

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 12/10/2022 al 14/10/2022

ZERO EMISSION MEDITERRANEAN

Roma

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN è la manifestazione internazionale dedicata all’elettrificazione dei consumi, alla decarbonizzazione dell’energia e alla sostenibilità ...

Dal 28/06/2022 al 01/07/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 06/06/2022 al 07/06/2022

Conferenza Nazionale SECEM. Gli Esperti in Gestione dell’Energia: tra presente e futuro, tra obblighi ed opportunità

Bologna

La conferenza SECEM è un punto di riferimento per i professionisti e gli esperti che operano ...

Dal 20/05/2022 al 21/05/2022

KLIMAMOBILITY

Bolzano

Klimamobility è l’evento di riferimento dedicato alla mobilità sostenibile, durante il quale esperti del settore, aziende ...

20/05/2022

Klimahouse Wood Summit 2022

Bolzano

Klimahouse Wood Summit 2022 è l'evento che ridefinisce il mondo dell’architettura ripensando l’impiego del legno nell’edilizia.

17/05/2022

Renwable Energy Report 2022

Milano

Renwable Energy Report si pone l’obiettivo di analizzare e interpretare le principali novità del mercato delle ...

Dal 11/05/2022 al 13/05/2022

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

20/04/2022

Efficienza energetica: soluzioni per progettare edifici sostenibili e riqualificare il patrimonio edilizio costruito

Evento online

Infoweb organizza la giornata tematica “Efficienza energetica: soluzioni per progettare edifici sostenibili e riqualificare il patrimonio edilizio ...

Dal 06/04/2022 al 08/04/2022

Solar Exhibition & Conference

Rimini

Solar Exhibition & Conference è l'evento organizzato da KEY ENERGY e dedicato alle community del solare ...

Dal 27/03/2022 al 29/03/2022

Richmond Energy Business Forum

Rimini

Richmond Energy Business forum: manifestazione per gli Energy manager e le figure aziendali che attuano scelte ...


Le ultime notizie sull’argomento