Biomass Innovation Expo 2020

Milano
Dal 08/09/2020 al 10/09/2020

BIOMASS INNOVATION EXPO è l’evento dedicato alle biomasse legnose impiegate per la produzione del riscaldamento.

 BIE 2020

Le biomasse sono fonti sostenibili, rinnovabili ed economiche e rappresentano un elemento di fondamentale importanza per il futuro climatico del nostro paese poiché contribuiscono al raggiungimento del nuovo target europeo fissato al 32% di energia termica ed elettrica proveniente da fonti rinnovabili entro 2030.

BIE- BIOMASS INNOVATION EXPO mette al centro della scena l’innovazione tecnologica presentato tecnologiche sofisticate e performanti sul fronte della qualità dell’aria, del rendimento termico, del risparmio e infine anche del design.

La realizzazione di queste tecnologie è dovuta al progresso e ha portato alla produzione di apparecchi e impianti sempre più efficienti e sempre meno inquinanti, capaci di trattare con appositi processi le emissioni generate dalla combustione prima che vengano immesse in atmosfera.

Questi interventi riducono i livelli di quantità e tossicità grazie a sistemi di regolazione della combustione, alla filtrazione e al recupero dei fumi e rendono pulita la biomassa legnosa che, per sua natura, rilascia alcuni elementi nocivi in alcuni tipi di combustione.

Per garantire una produzione di calore efficiente e sostenibile è necessario utilizzare prodotti di combustione certificati, correttamente installati e sottoposti a pulizia e manutenzione periodica.

I vantaggi generati dal riscaldamento prodotto da biomassa legnosa, pellet, cippato, legno riguardano sia l’aspetto economico che ambientale, ragion per cui si è spinti ad investire in queste soluzioni sia per il settore residenziale che per il mondo industriale o commerciale.

Riscaldamento a biomassa

Vantaggi legati all’uso di biomasse:

  • disponibilità della risorsa in natura;
  • programmabilità in base alle esigenze della rete, a differenza delle altre rinnovabili;
  • risparmio economico rispetto a gasolio o gas;
  • incentivi governativi a supporto dell’installazione;
  • sensibile riduzione della bolletta energetica e riduzione della dipendenza da fonti fossili importate.

Tra le biomasse utilizzate troviamo residui forestali, agricoli e scarti delle lavorazioni del legno; questi utilizzi contribuiscono alla pulizia di boschi e terreni, contribuendo a creare nuovi posti di lavoro sul territorio.

E’ importante considerare come la diffusione di impianti a biomassa stia avendo un riflesso positivo sull’occupazione, soprattutto nelle zone rurali del nostro paese.

Convegni di Biomass Innovation Expo 2020

Assemblea di Federforeste, associazione attenta alle problematiche forestali per le proprietà pubbliche degli Enti Locali, collettive e private e al rapporto foreste e ambiente per una gestione sempre più sostenibile della filiera energetica a esso collegata.

Incontro dedicato a “L’impianto domestico a biomassa” con un focus speciale sugli aspetti legislativi e normativi relativi alle disposizioni introdotte dai decreti DM37/2008 e DM/74 2013 e successive disposizioni relative all’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici a biomasse legnose. L’incontro si pone con lo scopo di offrire un utile momento di aggiornamento rivolgendosi a un pubblico di impiantisti e manutentori.

Incontro dedicato a “Teleriscaldamento a biomasse”durante il quale verrà fatto il punto sulle tecnologie disponibili, sulla legislazione e sulle normative, relativamente al ruolo del teleriscaldamento negli obiettivi del nuovo PNIEC, Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.

Due incontri: “La classificazione dei generatori di calore a biomassa in Italia” e “La sostituzione degli impianti – Il Progetto HACKS”. Questo secondo convegno punta ad analizzare le regole europee per l’immissione sul mercato dei prodotti e le soluzioni per un turn over generazionale della tecnologia.

Convegno dal titolo: “Il Conto Termico e gli incentivi di prodotto” che tratterà argomenti che spaziano dalla detrazione fiscale al Conto termico, con un’analisi dettagliata delle risorse di incentivazione disponibili per prodotti e soluzioni a biomasse alla luce degli obiettivi di efficienza energetica fissati al 2030, dalla Strategia Energetica Nazionale (SEN) al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

Incontro “La normativa tecnica nazionale e internazionale di settore”, con una panoramica sulle normative che regolamentano i generatori a biomassa esistenti sia a livello nazionale che internazionale, parlando di installazione, trattamento e sicurezza acqua, nonché di verifica dei sistemi di evacuazione e prestazioni, fino alle normative per i biocombustibili solidi.

Incontro “Il sistema fumario”, nel corso del quale saranno presentate tutte le novità in materia legislativa e normativa, di caratteristiche di prodotto e di installazione e manutenzione dei sistemi fumari.

Per maggiori info su BIE visita il sito

BIE- BIOMASS INNOVATION EXPO

Dall’8 all’11 settembre 2020

Fiera Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 23/02/2022 al 26/02/2022

Progetto Fuoco

Verona

Progetto Fuoco è la mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

27/10/2021

Ecohitech Award 2021: processi di green e digital transition

Rimini, Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Key Energy 2021: Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi ...

Dal 07/10/2021 al 09/10/2021

SAIE BARI: la filiera delle costruzioni per il mercato del Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

Dal 06/10/2021 al 08/10/2021

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 29/09/2021 al 30/09/2021

TOP ENERGY Meeting – Risparmio Energetico

Peschiera del Garda, Verona

TOP ENERGY nasce per offrire alla grande industria l’opportunità di incontrare le società specializzate attive nel ...

Dal 15/09/2021 al 16/09/2021

Urbanpromo Green

Evento online

Urbanpromo Green è l'evento che ruota attorno all'applicazione del principio di sostenibilità nella pianificazione della città e ...


Le ultime notizie sull’argomento