Advertisement Advertisement



Costruire in Classe A

Bari
23/11/2010

PREMESSA
La questione ambientale è ormai un’emergenza improrogabile. L’aumento dei consumi energetici, l’accelerazione dei livelli di inquinamento, i processi di esaurimento delle riserve energetiche hanno reso l’orientamento alla sostenibilità non più un semplice sentire comune, ma una scelta di campo definitiva e strategica per conciliare benessere e tutela dell’ambiente.
Il settore dell’edilizia abitativa ha assunto il ruolo di volano potente per l’applicazione dei nuovi orientamenti, cercando di coniugare tutela dell’ambiente e calcolo economico. Limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzare materiali non nocivi ed ecologici, ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente rappresentano non solo degli obiettivi astratti, ma delle conquiste tangibili perfettamente inserite nel mercato dell’edilizia.
I recenti provvedimenti istituzionali in tema di fiscalità hanno dato ulteriore slancio, anche dal punto di vista economico, all’utilizzo di materiali ecologici nella costruzione e all’adozione di scelte progettuali d’avanguardia, finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale, al risparmio energetico e al miglioramento del comfort abitativo.
Questo seminario nasce dalla consapevolezza del ruolo fortemente innovativo della bioedilizia e si pone l’obiettivo di presentare le avanguardie in tema di progettualità ed utilizzo di materiali per la realizzazione di edifici in Classe A.
Per la rilevanza degli argomenti trattati, per il carattere fortemente innovativo degli orientamenti proposti, nonché per il profondo valore sociale dei temi legati alla tutela del territorio e alla promozione di soluzioni costruttive a basso impatto ambientale, verranno inoltrate richieste di Patrocinio alle maggiori istituzioni e agli ordini e collegi professionali del settore.
Il seminario rappresenta un’occasione di conoscenza e formazione per i professionisti che parteciperanno, verrà quindi inoltrata agli ordini professionali la richiesta di rilascio dei crediti formativi.

DESTINATARI
Il seminario è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e della progettazione, con particolare riferimento a imprese edili, studi di progettazione, ingegneri edili e ambientali, studi di architettura e architetti, studi tecnici , geometri e periti industriali, uffici tecnici dei comuni e associazioni di categoria.

ARGOMENTI
L’incontro si articola su un ricco programma di interventi con l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile esaustiva sulle novità del settore, sia in tema di progettualità sia riguardo l’impiego dei materiali
costruttivi, riservando uno spazio di approfondimento a progetti di recente realizzazione. Il programma si aprirà con un’introduzione ai temi del costruire sostenibile, con particolare riferimento alla normativa regionale sulla certificazione energetica e alle politiche di incentivazione della Regione Puglia.
L’analisi di alcuni progetti di edilizia pubblica e privata permetterà di approfondire le tematiche proposte, esaminando nuovi percorsi progettuali. Verranno presentati i risultati di progetti di ricerca volti alla conversione di edifici esistenti in edifici in Classe A, cercando di conservare le peculiarità costruttive del territorio.
Seguirà una sessione dedicata alla presentazione di alcuni tra i materiali ecocompatibili maggiormente innovativi, valutandone caratteristiche tecniche e prestazioni.
Nel corso del seminario si affronterà anche il tema dell’energia, attraverso una rassegna delle soluzioni impiantistiche più innovative, rivolte all’ottenimento di un effettivo risparmio energetico ed una reale qualità abitativa.

PROGRAMMA
Ore 13.30- 14.30 Registrazione partecipantiOre 14.30 – 18.30 Inizio lavori
Introduzione e panoramica normativa
Regione Puglia: Protocollo Itaca Residenziale e Non residenziale e il progetto Mutui Agevolati – Angela Barbanente, Assessore Urbanistica e Politiche Abitative
Progetti innovativi del territorio: il Distretto dell’Edilizia Sostenibile – Ing. Orazio Manni, Vice Presidente Distretto dell’Edilizia Sostenibile
Le realizzazioni
L’incontro tra Architettura e Sostenibilità energetica e ambientale – Prof. Arch. Claudio D’Amato Guerrieri e Arch. Nicola Parisi,
Facoltà di Architettura Politecnico di Bari
Dalla progettazione alla realizzazione di un edificio in Classe A nella provincia di Bari – Arch. Salvatore Paterno, Gruppo Stolfa Edilizia
I materiali
Soluzioni ad alta efficienza energetica per un’edilizia sostenibile: la progettazione di un sistema a cappotto – Dott. Stefano Mazzotti, Consulente Tecnico Gruppo IVAS
Sistemi costruttivi minerali: risparmio energetico, ecologia, benessere e semplicità costruttiva – Geom. Domenico Chiacchio, Ytong – Xella Italia
I serramenti quale elemento strategico per l’efficienza energetica ed acustica – Ing. Erika Conti, 3elle
I servizi energetici
Le soluzioni energetiche più vantaggiose per la realizzazione di edifici ad alto rendimento energetico e ad alta qualità abitativa – Prof. Ing. Guido Dell’Osso, Dipartimento di Architettura e Urbanistica Politecnico di Bari

LUOGO
Politecnico di Bari – Ore 14,00 – 18,30

Scarica la scheda
Iscriviti on-line

Per maggiori informazioni
Aghape
Sede Operativa: via Cavour, 94 – 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 010392 – 010967 Fax 0542 31506
[email protected] – www.aghape.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 12/11/2025 al 14/11/2025

Klimahouse Germania: nuovo appuntamento per l’edilizia sostenibile

Klimahouse Germania, in programma a Karlsruhe dal 12 al 14 novembre 2025, è un evento di ...

Dal 04/11/2025 al 07/11/2025

ECOMONDO 2025: il futuro della transizione ecologica

Rimini

Ecomondo 2025, l’evento internazionale dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, organizzato da Italian Exhibition Group, torna ...

Dal 07/05/2025 al 09/05/2025

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

The smarter E Europe di cui fa parte abche Intersolar Europe, fiera dedicata al solare, è ...

07/03/2025

Convegno Solare termico e fotovoltaico

Rimini, Rimini

In occasione di KEY si terrà Venerdì 7 Marzo il Convegno Solare termico e fotovoltaico: una ...

Dal 06/03/2025 al 08/03/2025

Italia Legno Energia

Arezzo

Italia Legno Energia è la manifestazione biennale che si svolge ad Arezzo dedicata alla filiera dell’energia ...

Dal 05/03/2025 al 07/03/2025

CITY GREEN LIGHT a KEY 2025: il futuro delle città è senseable

Rimini

City Green Light porterà a KEY la visione delle senseable cities: sviluppo urbano basato su tecnologie ...

Dal 25/11/2024 al 01/12/2024

Green week Acqua dell’Elba: una settimana per la sostenibilità

Livorno

Green Week Acqua dell’Elba: una settimana di eventi, workshop e iniziative per trasformare il Black Friday ...

19/11/2024

Utility Day 2024: innovazione per il futuro delle Utility

Milano, Milano

Il 19 novembre a Milano, Utility Day festeggia la sua decima edizione con oltre 100 speaker ...

Dal 13/11/2024 al 14/11/2024

Energiesprong Renovation Days

Milano

Tornano, dal 13 al 14 Novembre, gli Energiesprong Renovation Days. La seconda edizione dell'evento si terrà ...

24/10/2024

Stati Generali del Rinnovamento Energetico

Milano,

Il 24 ottobre, presso il Teatro Alcione a Milano, si terrà l'evento Stati Generali del Rinnovamento Energetico.


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange