Q-DAY. Sistemi radianti, il risparmio energetico a prova di comfort

Padova
06/11/2015

Il 6 novembre a Padova torna il Q-DAY, una giornata interamente dedicato ai sistemi radianti, l’unica tecnologia in grado di garantire riscaldamento, raffrescamento, comfort ed efficienza in un solo impianto. L’iniziativa è indirizzata alle aziende del settore e alle associazioni di categoria e ai progettisti con l’obiettivo di stimolare nuove forme di sinergie e collaborazioni. La giornata è organizzata dal Consorzio Q-RAD che riunisce i più importanti produttori italiani di sistemi radianti.

Risparmiare energia senza rinunciare al comfort è una missione possibile. I sistemi radianti sono una tecnologia che abbina in un solo impianto sia il riscaldamento che il raffrescamento, garantendo un elevato comfort e risparmio energetico. Con i sistemi radianti si può risparmiare oltre al 40 per cento di energia rispetto a un impianto tradizionale.

Delle ultime innovazioni in questo settore si discuterà il 6 novembre in occasione del Q-DAY, la giornata interamente dedicata ai sistemi radianti che si svolgerà a Padova il 6 novembre. L’iniziativa è organizzata da Q-RAD, il Consorzio che riunisce i più importanti produttori italiani di sistemi radianti e si terrà a partire dalle 14 nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Tra gli argomenti al centro del dibattito, patrocinato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, ci saranno le prospettive di sviluppo dell’efficienza energetica in Italia, il mercato delle installazioni sia negli edifici nuovi che in quelli da riqualificare e le evoluzioni normative. Tra i principali momenti della giornata sono previsti interventi di esponenti di realtà come CTI (Comitato Termotecnico Italiano), ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici) e AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno).

I sistemi radianti possono essere a pavimento, soffitto o parete. Rispetto al passato però, la tecnologia ha intrapreso un percorso di innovazione che ha cambiato i connotati di questi impianti che oggi funzionano a un basso regime di temperatura, si abbinano perfettamente a sistemi di generazione e di ventilazione efficienti e si integrano negli edifici esistenti e rispondono puntualmente ai requisiti di comfort sempre più richiesti dagli occupanti.

In un recente studio realizzato dal Consorzio Q-RAD in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova sono state esaminate le performance energetiche dei sistemi radianti in un appartamento-prototipo di circa 70 metri quadrati .

Secondo i calcoli degli esperti del Consorzio e i ricercatori dell’Università di Padova, l’installazione di un impianto di riscaldamento o raffrescamento con sistema radiante è in grado di ridurre di quasi il 40 per cento i consumi energetici legati al condizionamento della casa.

I sistemi radianti offrono anche un maggiore comfort in casa rispetto all’uniformità di temperatura in tutti gli ambienti, assenza di correnti d’aria e permettono di salvare spazio.

La ricerca ha calcolato anche che eliminando i tradizionali termosifoni a favore di un sistema radiante a pavimento o a soffitto, si recupera il 10 per cento di spazio in più in casa nel caso della soluzione a pavimento, e il 24 per cento in più con la tecnologia radiante a soffitto, dove lo spazio può essere sfruttato al 100 per cento della sua metratura.
Per iscriversi al Q-DAY è necessario registrarsi sul sito di Q-RAD nella sezione EVENTI.

Durante la giornata sarà presentato e distribuito gratuitamente il nuovo manuale di Q-RAD sulla progettazione, installazione e regolazione dei Sistemi Radianti.

Scarica la locandina informativa

Venerdì 6 novembre 2015,
Aula Magna, Facoltà di Ingegneria,
Via Leonardo Loredan 20, 35131 Padova

Contatti
Clara Peretti, Segretario Generale Q-RAD
[email protected]
Mob: 366 5433155

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 23/02/2022 al 26/02/2022

Progetto Fuoco

Verona

Progetto Fuoco è la mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

27/10/2021

Ecohitech Award 2021: processi di green e digital transition

Rimini, Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Key Energy 2021: Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi ...

Dal 16/10/2021 al 19/10/2021

e_mob 2021: festival nazionale della mobilità elettrica

Milano

e-mob è l'evento dedicato alla mobilità elettrica che prende in considerazione soluzioni per lo sviluppo sostenibile ...

Dal 07/10/2021 al 09/10/2021

SAIE BARI: la filiera delle costruzioni per il mercato del Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

Dal 06/10/2021 al 08/10/2021

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 29/09/2021 al 30/09/2021

TOP ENERGY Meeting – Risparmio Energetico

Peschiera del Garda, Verona

TOP ENERGY nasce per offrire alla grande industria l’opportunità di incontrare le società specializzate attive nel ...


Le ultime notizie sull’argomento