Floating City: la città galleggiante con piattaforme ondulate e interconnesse

Sostenibile, resiliente, energicamente autonoma grazie ad un mix di fonti rinnovabili e capace di auto sostenersi dal punto di vista alimentare. Floating City è la proposta di città galleggiante che risponde all’innalzamento del livello del mare. Una città dal design organico, con moduli scalabili, capaci di ospitare fino a 200 mila persone.

A cura di:

Floating City, la città galleggiante che risponde alle minacce del cambiamento climatico

Floating City è la proposta di città galleggiante che risponde alle urgenti minacce del cambiamento climatico.

Progettato dallo studio di architettura Luca Curci Architects e dal designer di architettura canadese Tim Fu, il masterplan prevede la realizzazione di una città dalla forma circolare, composta da 100mila mq di piattaforme interconnesse, pronte ad ospitare più di 50.000 persone. Tuttavia, grazie alla caratteristica adattabile e scalabile del progetto, la città galleggiante ha il potenziale per espandersi e ospitare più di 200.000 persone.

Floating City, la città galleggiante che risponde alle minacce del cambiamento climatico
“La metà dell’umanità vive oggi nelle città e si prevede che entro il 2030, le città arriveranno ad ospitare 5 miliardi di persone”  hanno affermato gli architetti. “Le città del mondo occupano solo il 3% della superficie terrestre, ma rappresentano il 60-80% del consumo energetico e il 75% delle emissioni di carboniocontinuano.

Floating City, la città galleggiante con piattaforme ondulate e interconnesse

Il cambiamento climatico sta colpendo Paesi in ogni continente, sta sconvolgendo le economie nazionali e diverse comunità. I modelli meteorologici stanno cambiando, il livello del mare si sta alzando, e gli eventi meteorologici estremi diventano sempre più frequenti. Entro il 2100, gli scienziati stimano che il livello del mare possa salire di circa 0,3 metri, mentre le previsioni più catastrofiche parlano di un innalzamento fino a 2,4 metri. Le città galleggianti daranno forma al nostro futuro” concludono gli architetti.

La città galleggiante con piattaforme ondulate e interconnesse

Floating City è stata concepita per adattarsi alle esigenze di diverse città costiere, particolarmente vulnerabili all’innalzamento del livello del mare, come ad esempio New York, Miami, New Orleans, Jakarta, Amsterdam, Hong Kong, Shanghai e Tokyo.

Le abitazioni dalle linee curve della città galleggiante Floating City

La struttura di base della città prevede unità funzionali fatte di linee curve, composizioni diverse e volumi a forma di lacrima, collegate a piattaforme galleggianti progettate con il supporto dell’intelligenza artificiale. Il progetto prevede abitazioni, uffici, dipartimenti governativi, strutture sanitarie, centri istituzionali, scuole e università.

I passaggi pedonali che collegano le strutture della Floating City

Floating City mira a diventare una città sostenibile e resiliente, una città energeticamente auto sufficiente con sistemi di trasporto green al 100%. Il masterplan include un mix di fonti energetiche rinnovabili, eolico, turbine idrauliche e pannelli solari, supportate da soluzioni di accumulo dell’energia e impianti di desalinizzazione dell’acqua.

Una città sostenibile e resiliente

Il progetto prevede la suddivisione della città in diversi quartieri, ciascuno composto da edifici avvolti da una membrana di vetro fotovoltaico. Aree verdi e giardini verticali, presenti in abbondanza, sono perfettamente integrati con gli spazi agricoli dei residenti. Una scelta mirata, che favorisce l’agricoltura di comunità che permette alle comunità di essere autosufficienti dal punto di vista alimentare.

Floating City, una città galleggiante con quartieri interconnessi

Ogni singola isola galleggiante includerà strutture a sé stanti, come ad esempio  mercati, centri spirituali e culturali. Floating City sarà accessibile via acqua o via aerea, sarà dotata di moli esterni e diversi ingressi navali, oltre che un droneport.

Floating City, una città galleggiante con quartieri interconnessi e spazi condivisi

Gli interni di una delle abitazioni della città galleggiante Floating City

Img by Luca Curci Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange