Fotovoltaico: dal 23 al 25 marzo un nuovo appuntamento a Rimini

Dal 23 al 25 marzo 2022 la Fiera di Rimini ospita “Solar Exhibition and Conference by Key Energy (SEC)“, un nuovo appuntamento dedicato al mondo del fotovoltaico e alle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, targato Italian Exhibition Group

Fotovoltaico: dal 23 al 25 marzo Solar Exhibition and Conference by Key Energy a Rimini

La crescita del fotovoltaico a livello globale è ormai inarrestabile: gli ultimi dati pubblicati dall’International Energy Agency nel Rapporto Renewables 2021parlano di uno sviluppo senza precedenti per le energie rinnovabili che nei prossimi 5 anni dovrebbero arrivare a fornire il 95% di tutta la nuova capacità elettrica. Per il fotovoltaico si stima un aumento del 17% nel 2021 e per il 2022 il settore dovrebbe superare la soglia dei 1.000 GWp a livello globale, coprendo il 50% della capacità elettrica a livello globale.

Un settore che cresce anche in Italia dove abbiamo toccato quota 1 milione di impianti fotovoltaici installati (più precisamente 998.096 a fine ottobre 2021) per 22,400 GWp di potenza, con una crescita media mensile rispetto allo scorso anno di 15,35 MWp di nuova potenza e più di 1.500 nuovi impianti.

Proprio per raccontare l’evoluzione e le opportunità di un settore così importante per la transizione energetica e il raggiungimento degli obiettivi verso la neutralità climatica (dalla COP di Parigi a quanto previsto nel pacchetto Fit for 55%), Italian Exhibition Group organizza dal 23 al 25 marzo, in contemporanea con il ForumTech di ITALIA SOLARE, la prima edizione di “Solar Exhibition and Conference by Key Energy (SEC)”. La manifestazione prevede un’area espositiva e 3 giorni di eventi dedicati al fotovoltaico a 360°, con attenzione a tutta la filiera, dagli impianti domestici all’utility-scale, dagli impianti industriali alle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, dalle comunità energetiche ai sistemi di accumulo.

La manifestazione intende proporre un format innovativo che guardi alle esigenze di tutti i possibili attori coinvolti: imprese, pubbliche amministrazioni e privati, fornendo gli approfondimenti e gli aggiornamenti più attuali e creando utili momenti di networking che aiutino a far capire i vantaggi del fotovoltaico per ridurre i costi energetici. Saranno dunque pensati programmi ad hoc per ognuna delle filiere coinvolte nell’agenda delle politiche energetiche dell’Ue – turismo, lifestyle e food & beverage… – con inviti ai responsabili di aziende espositrici in altre manifestazioni targate IEG.

3 nuovi impianti fotovoltaici per Rimini Fiera

Italian Exhibition Group, il Gruppo fieristico che organizza la nuova manifestazione, attento alla sostenibilità ambientale fin dall’inaugurazione del quartiere espositivo nel 2011, con l’obiettivo di rendere le proprie strutture autosufficienti da un punto di vista energetico, realizzerà, in partnership con Green Utility, 3 nuovi impianti fotovoltaici sulle strutture espositive di Rimini, Vicenza e sul palacongressi riminese. Grazie a questo intervento dal prossimo anno la potenza totale degli impianti fotovoltaici realizzati negli edifici di IEG sarà di 7.525 Kwp, raggiungendo una produzione di energia elettrica pulita di 8,5 milioni di Kwh, sufficiente a coprire le necessità di tutte le sedi in Italia e permettendo di risparmiare 4,5 milioni di tonnellate di CO2. I nuovi impianti si andranno ad aggiungere ai pannelli fotovoltaici presenti  sulle coperture delle aree parcheggio, sulla hall sud e ai 100mila mq dei ‘tetti a volta’ dei padiglioni.

Impianti fotovoltaici alla fiera di rimini, energeticamente autosufficiente

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento