Il Trentino investe nel risparmio energetico del costruito

La provincia ha dato il via libera alle agevolazioni per la riqualificazione di condomini e abitazioni private

Il Trentino investe nel risparmio energetico del costruito 1

La Provincia autonoma di Trento ha dato il via libera a due delibere a sostegno a interventi di riqualificazione efficiente di condomini e abitazioni private che, nel complesso, sono responsabili di circa il 35% del consumo energetico.

In particolare per tutto il 2016 vengono messe a disposizione risorse per 1 milione di euro a favore dei i 15 mila condomini della provincia, che siano dotati di almeno 5 unità abitative e siano stati realizzati prima del 1991. Sono ammissibili tre tipologie di interventi: diagnosi energetica e verifica dello stato di salute del condominio; progettazione ed assistenza tecnica per la realizzazione degli interventi da svolgere; abbattimento degli interessi derivanti dalla sottoscrizione di mutui per le spese relative agli interventi, per quest’ultima voce a breve saranno sottoscritti con Banche convenzionate apposite proposte di mutuo.

Nel caso dei contributi per lavori di miglioramento energetico in abitazioni private, la Provincia parteciperà alla diminuzione degli interessi passivi derivanti dall’anticipazione delle detrazioni fiscali statali per le spese relative agli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica.
Nel caso delle abitazioni private, il contributo permetterà di finanziare gli oneri corrispondenti agli interessi relativi ad un contratto di mutuo stipulato con uno degli istituti di credito convenzionati per un importo di almeno 10 mila euro, così da garantire la copertura anche parziale dei costi relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.

Le persone residenti in Trentino e proprietarie dell’edificio ad uso abitativo costruito sul territorio provinciale, in cui sono previsti gli interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione energetica potranno presentare le domande di contributo a partire dal prossimo primo luglio e fino al 30 novembre.
Obiettivo della provincia autonoma è sostenere il risparmio energetico e le attività economiche legate all’edilizia, tanto che la giunta ha deciso di impegnare complessivi 3 milioni di euro sui prossimi bilanci provinciali: 300 mila euro per 10 annualità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange