Facciata a doppia pelle per un edificio altamente sostenibile

WICONA

Per l’involucro sono stati scelti i sistemi di facciate vetrate WICONA

Per la nuova sede altamente sostenibile del gruppo editoriale TAMEDIA di Zurigo, firmata da Shigeru Ban, Wicona ha contribuito con le sue facciate in alluminio appositamente personalizzate.

Il progetto unisce  con successo la semplicità dell’architettura tradizionale giapponese agli  stili architettonici occidentali e, attraverso l’ingresso della luce, vuole comunicare i contenuti di trasparenza e innovazione della stessa casa editrice che occupa circa 480 dipendenti.

Le facciate in alluminio-vetro si combinano all’interno e all’esterno, permettono alla luce naturale di fluire in profondità nelle stanze, dando una chiara visione della struttura di supporto in legno. La struttura prefabbricata è realizzata completamente in abete rosso della Stiria con un design straordinario, che non necessita di chiodi, viti o colla, frutto dell’esperienza dell’architetto  ShigeruBan e dell’apporto ingegneristico di Hermann Blumer.

Per garantire un bilancio energetico equilibrato è stata realizzata una doppia facciata con 3 metri di profondità, 50 m di altezza e con sistema di ventilazione.

L’involucro dell’edificio di sette piani è stato  interamente realizzato con i sistemi di facciate vetrate WICONA da Aepli Metallbau (CH). Da questa cooperazione, in fase ancora progettuale, è nata una personalizzazione della serie WICLINE 75 SK che ha permesso di creare una complessa facciata vetrata che raggiunge un valore U della di 1,0 W / m²K .

Una caratteristica unica del sistema è data da una serie di “finestre a scomparsa”, di  grandi dimensioni che trasformano un certo numero di spazi di relax, alcuni dei quali si estendono su due piani, in terrazze all’aperto e balconi con vista sul fiume Sihl.

L’ombreggiatura con lamelle fisse e inclinate in alluminio del sistema Wicsolaire, a livello del tetto, garantiscono l’ombreggiatura del vetro per tutto il perimetro dell’edificio. Unitamente al triplo vetro, specificato per soddisfare i rigorosi criteri di sostenibilità del progetto ad alto isolamento termico, le caratteristiche ambientali dell’edificio includono il riscaldamento geotermico e il raffreddamento con le acque sotterranee.

Scheda tecnica progetto Tamedia AG- Zurigo

Impresa generale HRS Real Estate AG, Frauenfeld

Architetto: ShigeruBanArchitects – Parigi

Consulente: Itten + Brechbühl AG, Zurigo

Sistema di profili in alluminio:  WICONA

Progettisti di facciate Feroplan, Zurigo

Involucro: Aepli Metal AG, Gossau

Valori tecnici:

Triplo vetro valore U di 0,6 W / m² K

(G valore del 35% – Valore LT 62% )

Isolamento acustico:  Rw 46 dB (ctr -6)

Valore U della facciata: 1,0 W / m² K

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange