Advertisement Advertisement



Saint-Gobain inaugura un grande impianto solare

Saint-Gobain Italia

Sabato 19 ottobre Saint-Gobain Italia ha inaugurato presso lo stabilimento di Vidalengo di Caravaggio (BG) un grande impianto fotovoltaico.

Con una superficie di 70.000 m2, che si estende anche al Comune di Treviglio, e una produzione annua di energia verde di oltre 7,1 GWh, l’impianto consente ora al sito di essere alimentato prevalentemente tramite fonti rinnovabili e ridurre di 2.000 tonnellate di CO2 equivalenti le emissioni di gas serra.

A cura di:

L'impianto fotovoltaico di Vidalengo

L’impegno di Saint-Gobain Italia verso l’innovazione sostenibile applicata all’edilizia trova conferma con l’inaugurazione ufficiale del grande impianto fotovoltaico da  4,65 MW.

L’impianto è stato realizzato nello stabilimento di Vidalengo di Caravaggio (BG), realtà produttiva di primaria importanza per l’economia della Provincia di Bergamo in quanto, con i suoi 90 dipendenti, genera un indotto per oltre 50 imprese di trasporto, manutenzione e servizi generali.

Tramite il sito di Vidalengo, Saint-Gobain  Italia propone sul mercato le soluzioni per l’isolamento termo-acustico a marchio Isover, destinate ai settori dell’edilizia, dell’industria e della marina.

In linea con l’obiettivo del Gruppo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, tutti i processi industriali sono pensati per massimizzare l’efficienza energetica andando a impattare il meno possibile sull’ambiente.

In quest’ottica, il nuovo impianto di Vidalengo rappresenta un ulteriore step nel percorso di sostenibilità. Realizzato da METLEN Energy & Metals, l’impianto solare genererà a regime oltre 7,1 GWh annui, assicurando la produzione di una quota rilevante del fabbisogno energetico tramite fonte rinnovabile e contribuendo a diminuire le emissioni di gas climalteranti.

La vocazione green dello stabilimento di Vidalengo vedrà una nuova conferma nella metà del 2025, data entro la quale il sito diventerà il primo al mondo dedicato alla produzione di  prodotti per l’isolamento termo-acustico a dotarsi di una stufa innovativa, in grado di massimizzare l’elettrificazione e abbassare l’emissione di gas serra durante i processi di lavorazione.

I tradizionali bruciatori a gas saranno sostituiti con un riscaldamento elettrico, e il passaggio a una gestione elettrica consentirà di aumentare l’efficienza energetica e ridurre di un ulteriore 11% le emissioni di gas serra.

L’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Vidalengo

L’inaugurazione è stata festeggiata con un importante evento, che è stato aperto da una conferenza stampa e a cui hanno partecipato il Sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini, e i partner con cui l’impianto fotovoltaico è stato realizzato, l’Asset Manager di METLEN Energy & Metals, Gabriele Silva, e il CEO di Ren Electron Luca Miotti.

È seguita una visita all’impianto produttivo e la cerimonia ufficiale del taglio del nastro. I festeggiamenti sono stati poi estesi ai dipendenti, alle loro famiglie e alla comunità locale, a cui sono state aperte le porte dello stabilimento con tour guidati, dimostrazioni di prodotto e momenti di intrattenimento.

Gaetano Terrasini, Amministratore Delegato  di Saint-Gobain Italia, ha commentato: “Lo stabilimento di Vidalengo è una realtà industriale importante per l’economia e l’occupazione  locale, oltreché un modello di circolarità, con la produzione di materiali isolanti in lana minerale ottenuti con oltre il 95% di materie prime naturali come sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato, ed è riciclabile al 100%. Con gli investimenti per l’impianto fotovoltaico, l’installazione della stufa ibrida e altri progetti mirati alla riduzione della CO2, del consumo di materie prime e di acqua, intendiamo garantire allo stabilimento un futuro di crescita e di eccellenza dal punto di vista tecnologico, di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale“.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange