Milano e hinterland sempre più a energia pulita: il piano strategico del Gruppo CAP

Gruppo CAP stanzia 60€ milioni di investimenti in impianti fotovoltaici, agrivoltaici e per creare Comunità Energetiche Rinnovabili

Milano e hinterland sempre più a energia pulita: il piano strategico del Gruppo CAP
Il Depuratore a Peschiera Borromeo

Trasformare in parchi solari e agrisolari gli impianti per il trattamento e la depurazione delle acque, gli acquedotti e le vasche di laminazione, le strutture di proprietà ma anche spazi urbani inutilizzati e persino terreni agricoli, per contribuire alla transizione energetica del territorio. Questo è l’obiettivo di Gruppo CAP, l’azienda che gestisce il servizio idrico nella Città metropolitana di Milano, che ha avviato un piano strategico per la produzione di energia pulita sia per l’autoconsumo che per l’immissione in rete, attraverso la promozione e la creazione di Comunità Energetiche in collaborazione con i Comuni lombardi e mediante lo sviluppo di infrastrutture proprie.

Il nuovo modello prevede di realizzare impianti solari per alimentare i sistemi di trattamento delle acque, e di mettere l’energia in eccesso rispetto all’autoconsumo a disposizione delle Comunità Energetiche costituite dai Comuni.

Nuove Comunità Energetiche Rinnovabili in Lombardia

In questa prospettiva, l’utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano sarà sia consumatore, che produttore e punto di riferimento per le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). In quanto consumatore, il Gruppo CAP può beneficiare degli incentivi economici previsti dalla normativa che regola le CER.

Inoltre, come produttore, l’azienda può mettere a disposizione delle CER di cui fa parte i propri impianti solari, consentendo alle nuove Comunità Energetiche di partire senza dover effettuare investimenti finanziari ingenti e riducendo i tempi di realizzazione. Infine, Gruppo CAP può occuparsi dell’attivazione delle CER, della definizione dello statuto e della stipula dei contratti, fino all’accreditamento presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Le CER, infatti, beneficiano non solo dell’energia pulita autoprodotta, ma anche di incentivi economici offerti dal GSE per la condivisione dell’energia.

Nuove Comunità Energetiche Rinnovabili in Lombardia

Attualmente, 13 Comuni lombardi sono già coinvolti nella realizzazione delle Comunità Energetiche, che produrranno oltre 9 milioni di Kwh all’anno con un investimento di 10 milioni di euro. A questi se ne aggiungeranno altri 23 (hanno manifestato interesse i comuni di Bresso, Cologno, Corbetta, Cambiago, Cesano Boscone, Cassano D’Adda, Lainate, Bellinzago, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Melzo, Pioltello, Truccazzano, Vignate, San Giorgio sul Legnano, San Giuliano Milanese, Varedo, Abbiategrasso, Cuggiono, Magenta, Mesero, Santo Stefano Ticino), per un totale di 36.

Il Masterplan fotovoltaico

Oltre alla promozione delle Comunità Energetiche sul territorio, il piano di Gruppo CAP prevede anche un investimento di 50 milioni di euro per lo sviluppo di impianti solari e agrisolari che consentiranno la produzione di 70 GWh di energia.

Il Masterplan fotovoltaico è stato elaborato da CAP per perseguire non soltanto le linee guida indicate dal proprio Piano di Sostenibilità, ma anche quelle indicate dal PREAC, il Programma Regionale Energia Ambiente e Clima di Regione Lombardia, che propone la promozione di impianti solari sfruttando le coperture e le pertinenze degli edifici esistenti, nonché l’identificazione e l’utilizzo di aree bonificate, discariche dismesse e terreni agricoli degradati.

Il Masterplan fotovoltaico e agrisolare per la Lombardia

Il masterplan fotovoltaico del Gruppo CAP prevede la copertura di circa 25.000 metri quadrati di tetti mediante l’installazione di pannelli solari in aree industriali destinate ai processi di trattamento delle acque o di falde acquifere, e lo sviluppo dell’agrisolare (esclusivamente per l’autoconsumo e in stretta collaborazione con il settore agricolo) mediante l’implementazione di due progetti pilota in aree distinte, al fine di valutarne le prestazioni, gli impatti ambientali e paesaggistici, nonché gli effetti agronomici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange