Moduli fotovoltaici sempre più efficienti

Un team di lavoro internazionale sta testando affidabilità e prestazioni degli impianti fotovoltaici in funzione

Si sono riuniti a Bolzano gli esperti di un Gruppo Internazionale tra cui l’Eurac, impegnati nel progetto Task13, su affidabilità, sicurezza ed efficienza della resa dei moduli fotovoltaici.
Per l’occasione gli esperti hanno testato alcuni strumenti di misura sull’impianto fotovoltaico dell’aeroporto di Bolzano.

A guidare il team promosso dall’Agenzia Inernazionale per l’energia, che coinvolge 35 istituzioni e aziende di oltre 25 paesi del mondo, TÜV Rheinland, ente mondiale di riferimento per la certificazione di prodotti industriali e l’istituto Fraunhofer ISE.

In particolare obiettivo del progetto è raccogliere ed elaborare i dati su affidabilità e rendimento degli impianti fotovoltaici in funzione per renderli omogenei e disponibili per tutta la filiera, così da aumentare la sicurezza sia di chi investe nel fotovoltaico che di chi produce questa tecnologia.
Sapere con certezza quanto produce un pannello nelle diverse condizioni climatiche e come possa diminuire la sua resa nel tempo, può infatti aiutare i diversi attori impegnati: dai finanziatori, ai progettisti fino ai gestori degli impianti.

David Moser, esperto di fotovoltaico dell’EURAC, che ha coordinato l’incontro a Bolzano, sottolinea che attraverso dati di monitoraggio sicuri, comparabili e riferiti a condizioni ambientali e climatiche diverse, si possono dare risposte precise alle domande di investitori e produttori.

Alcuni degli strumenti di misura raccolti dal team sono stati testati nel parco fotovoltaico sperimentale dell’EURAC all’aeroporto di Bolzano in cui si trovano tecnologie diverse che permettono un confronto approfondito tra i diversi strumenti.

La necessità di verificare l’efficienza dei moduli fotovoltaici è diventata più importante negli ultimi anni, da quando i ricercatori hanno riscontrato malfunzionamenti non sempre legati alle caratteristiche produttive. Ulrike Jahn dell’istituto Fraunhofer porta ad esempio il caso del peso della neve sui pannelli installati sui tetti o dei danni causati dai lunghi trasporti dei moduli via mare

Il Gruppo sta lavorando alla stesura di un interessante Rapporto che sarà disponibile nel 2017.

Nell’immagine i test effettuati all’aperto presso il test field dell’aeroporto di Bolzano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento