Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Passione legno per l’abitazione del futuro

Passione legno per l’abitazione del futuro

Bellissime case in legno, dalle monofamiliari ai progetti più complessi, ad alta efficienza energetica e a bilancio energetico positivo. Kampa firma la casa dei sogni

 

a cura di Raffaella Capritti

 

Prefabbricati Kampa: Passione legno per l’abitazione del futuro

 

Indice degli argomenti:

 

Passione, qualità e attenzione assoluta alle esigenze di una clientela attenta al comfort e all’efficienza energetica. Poche semplici parole chiave che fanno di Kampa una delle aziende più importanti in Europa nel settore dei prefabbricati in legno.

 

Kampa è una solida realtà tedesca presente nel mercato da più di 120 anni, specializzata nella realizzazione di case ecologiche in legno, principalmente mono e bifamiliari, realizzate con assoluta attenzione a efficienza energetica e sostenibilità, che nel 2017 con l’acquisizione dell’azienda Haus Idea di Merano, ha fatto ufficialmente il proprio ingresso in Italia.

 

Prefabbricati Kampa: Passione legno per l’abitazione del futuro


Abbiamo visitato il Centro di Innovazione del Costruire ed Abitare Kampa K2 di Merano, che con i suoi 1200 mq di spazio espositivo, offre l’opportunità di toccare con mano la qualità dei materiali e di vedere come potrebbe essere la propria abitazione dei sogni, grazie alle tre case in esposizione, realizzate in stili diversi e personalizzabili.

 

Centro di Innovazione del Costruire ed Abitare Kampa K2 di Merano


Kampa propone infatti un pacchetto chiavi in mano, lasciando i clienti liberi di scegliere tra un’offerta molto ampia di prodotti e materiali, tutti di alta gamma: nel centro di Innovazione di Merano si trova una vasta scelta di piastrelle, rivestimenti, sanitari, porte, cucine, elettrodomestici…

 

Uno dei bagni in esposizione al Kampa K2 di Merano

Uno dei bagni in esposizione 

 

Periodicamente l’azienda propone degli Open Day nel K2 destinati sia ai professionisti che ai privati, con la possibilità per questi ultimi di visualizzazione del progetto in 3D della propria abitazione nella sala cinema. 

 

Come dicevamo una delle ragioni del successo e della crescita dell’azienda è la passione, di tutto lo staff, dall’Amministratore delegato dell’azienda Josef Haas arrivato per noi dalla Germania, al direttore Italia Marco Manoli, dall’Ingegner Stefano Moravi che ha fatto il punto su criticità e punti di forza delle strutture in legno, a tutti i commerciali, orgogliosi di proporsi al mercato come artigiani delle case in legno.

CasaZero

La filosofia alla base delle case Kampa è che il pianeta non può essere più sfruttato e, coerentemente con la normativa europea, le case del futuro già da oggi devono essere efficienti e sostenibili. Solo riducendo il consumo energetico degli edifici infatti si potranno raggiungere gli obiettivi climatici fissati dalla COP21.

 

Prefabbricati in legno Kampa a energia passiva

 

Le case Kampa sono ecologiche e a consumo 0. Si tratta a tutti gli effetti di edifici NZEB che consumano meno energia di quanta ne producano e soddisfano i requisiti della normativa europea al 2020 per le nuove costruzioni (Dir. UE 2010/31, 2018/844 e Racc. UE 2016/1318) che chiedono che il fabbisogno energetico degli edifici sia quasi nullo o coperto dalle rinnovabili.

 

Case prefabbricate in legno Kampa, edifici NZEB

 

Marco Manoli, Direttore Marketing e vendite KAMPA in Italia ha sottolineato infatti che nelle case realizzate dall’azienda si utilizza esclusivamente energia rinnovabile, grazie anche a un’attenzione quasi maniacale a tutti gli aspetti che possono incidere sui consumi, garantendo che la coibentazione abbia valori prestazionali tipici di una casa passiva, con un isolamento totale dell’edificio, compresi i pavimenti, i balconi e le finestre, escludendo quindi i ponti termici e assicurando massima salubrità e il miglior comfort abitativo.

 

Prefabbricati in legno Kampa NZEB e ad alta efficienza energetica


Parete Multitec

Le abitazioni Kampa sono realizzate con l’innovativo sistema parete MultiTec, una struttura con facciata ventilata nata dalla combinazione di legno e materiali isolanti al posto del polistirolo, certificati per casa passiva, che garantisce le migliori prestazioni isolanti, diminuisce al massimo i costi di riscaldamento ottimizzando l’efficienza energetica.

 

Sistema parete Kampa Multitec con facciata ventilata

 

Realizzato esclusivamente con materiali ecologici, il sistema è ottimizzato per qualsiasi clima e lascia assoluta libertà progettuale, è possibile scegliere un rivestimento completamente in legno o in combinazione con altri elementi, perfino in mattoncini o pietra naturale.  

 

Il sistema Multitec di Kampa garantisce massima libertà progettuale in facciata

 

Qualità progettuale in ogni dettaglio 

Qualità a 360° ed efficienza garantite anche dalle esclusive partnership siglate con alcune tra le più importanti aziende a livello internazionale. E così per esempio l’impianto fotovoltaico, la pompa termica, il sistema di VMC con recupero di calore e la gestione dell'energia, sono firmati Viessmann, un unico fornitore a garanzia della massima qualità e integrazione.

 

Per il riscaldamento e il raffrescamento non è previsto l’utilizzo di combustibili fossili, gli elettrodomestici hanno l'etichetta di efficienza energetica A++ o A+++ e illuminazione è esclusivamente a LED.

 

Grazie a tutte queste soluzioni il fabbisogno energetico annuo di una casa KAMPA è inferiore a 6.000 kWh, che vengono coperti praticamente del tutto dall’impianto fotovoltaico su tetto. A completare la proposta un sistema di accumulo energetico che permette di immagazzinare l’energia e utilizzarla quando necessario.

Perché scegliere una casa prefabbricata in legno

I motivi per cui i prefabbricati in legno stanno diventando una scelta sempre più condivisa anche in Italia sono tanti, per citarne solo alcuni vogliamo ricordare costi e tempi certi di realizzazione dell’opera e ridotti in cantiere, con maggior sicurezza e qualità assicurata dal processo costruttivo controllato nello stabilimento, in un ambiente protetto e non sottoposto a intemperie o agli imprevisti che possono capitare nei cantieri.

I vantaggi dei prefabbricati in legno: si costruisce in fabbrica

 

La produzione di una casa Kampa in fabbrica dura circa una settimana, in cantiere si deve pensare solo alla posa dei singoli elementi e pareti, che naturalmente risulta molto più semplice della realizzazione in opera.

 

I vantaggi dei prefabbricati in legno: in cantiere solo assemblaggio

 

Non bisogna poi dimenticare che il legno, essendo un materiale estremamente elastico vanta ottime proprietà antisismiche, subisce anzi una forza sismica inferiore a quella percepita da altri tipi di edificio grazie alle connessioni che unscono gli elementi in legno, in grado di disperdere l’energia generata dal sisma. Considerando poi che la struttura è leggera, la massa di una casa in legno è piccola e dunque soggetta a minori sollecitazioni in caso di terremoto.

 

Le strutture in legno vantano inoltre un ottimo comportamento di resistenza al fuoco perché, contrariamente all’opinione comune, si tratta di un cattivo conduttore di calore. L'involucro KAMPA è studiato per protezione al fuoco da REI 30 sino a REI 120.

 

Ma se ciò non bastasse, il legno è un materiale naturale da sempre utilizzato in edilizia, possiede la miglior resistenza termica rispetto agli altri materiali usati nelle costruzioni e ottime proprietà di isolamento termico e acustico, è sostenibile, sottrae infatti CO2 dall’ambiente, è leggero e può essere riciclato.

Josef Haas a questo proposito ha speigato che il potenziale di raccolta del legno è enorme: basti pensare che i 30m3 di legno di cui abbiamo bisogno per costruire un prefabbricato ricrescono in soli 70 secondi.

 

Da non dimenticare il fattore costo. Se è vero infatti che l'investimento iniziale per una casa Zero Kampa è di circa 35.000 euro più alto di un edificio tradizionale, bisogna considerare il costo lungo tutta la vita dell'abitazione e i consumi energetici mensili che per una casa Kampa sono di circa 12 euro al mese, contro i 185 di un'abitazione tradizionale. 

Non solo villette ma anche multipiano

K8 di Kampa, edificio in legno di 8 piani

 

Ad Aalen-Waldhausen, nel Baden-Württemberg dove sorge la sede centrale di Kampa, l’azienda ha costruito il K8, incredibile edificio in legno di otto piani, che oltre agli uffici ospita un centro espositivo e che è la dimostrazione che i prefabbricati in legno si adattino anche a grandi edifici, perfino a grattacieli. Come tutte le abitazioni Kampa anche il K8 è una CasaZero che produce più energia di quanta ne consumi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia