Villa singola Ecolibera, autosufficiente, rinnovabile e a emissioni zero

A Casarile, in provincia di Milano sorge la villa singola Ecolibera che ha il tetto studiato appositamente per posizionare fino a 20kWp di impianto fotovoltaico esposto a sud

a cura di Silvia Giacometti

Villa singola Ecolibera con mutuo ripagato, a Casarile (Milano)

Ecolibera è un nuovo progetto costruttivo che assicura totale autosufficienza energetica grazie alle rinnovabili, sistemi di ricarica per la mobilità elettrica e autoproduzione alimentare. 

Tra le prime realizzazioni di Ecolibera vi è questa Villa singola con mutuo ripagato, a Casarile (Milano).

 

Il tetto di questa villa è studiato appositamente per posizionare fino a 20kWp di impianto fotovoltaico esposto a sud.

Il tetto della Villa singola Ecolibera studiato per posizionare fino a 20kWp di impianto fotovoltaico esposto a sud.

La zona padronale della villa di sviluppa interamente su un unico livello al piano terra, soluzione più comoda e molto richiesta nel mercato immobiliare.

L’ingresso si trova sulla facciata principale esposta a sud ed è caratterizzato da grandi superfici vetrate che danno valore pregiato al prospetto principale della casa.

Si passa poi ad una sala open space con cucina a vista, configurabile anche ad isola o penisola, con la previsione di un salotto ad angolo, TV o pianoforte. Su richiesta la cucina può essere isolata dal resto della sala con una parete fissa o mobile. Dalla sala si accede alla zona notte, costituita da 1 camera padronale, 1 studio, 2 bagni e lavanderia, di cui uno padronale con vasca doppia e doccia walk free (opzionale).

Una delle camere può essere adibita a studio, una come cameretta per i bambini ed una matrimoniale padronale. E’ previsto un box con sistema di ricarica per veicoli elettrici, (wall box), più un posto auto esterno in giardino.

Villa ecolibera con posto auto esterno in giardino e ricarica auto elettrica

Rendita casa Ecolibera

Tramite un accesso del tutto indipendente, si accede ad un ampio piano superiore allestito come zona a reddito, con 3 camere con cucina a scomparsa e 1 bagno, per ottenere una rendita garantita dalla Ecolibera e che ripaga la rata del mutuo. Successivamente questo livello si può convertire per ricavare un’ampia zona per gli ospiti o come zona notte per tutta la famiglia.

Esterni casa Ecolibera

Il tetto della villa è perfettamente esposto a sud, inclinato di circa 30° e di circa 100mq di dimensioni, appositamente progettato per ottimizzare al massimo la produzione di energia.

Tetto fotovoltaico per la villa autosufficiente ecolibera

Il giardino si sviluppa principalmente sul fronte della villa dove è possibile costruire anche una piscina. Il retro della villa che può essere utilizzato anche come orto, come estensione dell’orto indoor installato in cucina (Opzionale).

Domotica casa Ecolibera

Gli impianti elettrici della struttura opereranno coordinati a mezzo di un sistema a standard europeo EIB/Konnex che attraverso un’ampia gamma di integrazione tecnologica svolge sia le funzioni di building automation, sia una supervisione generale molto dettagliata degli appartamenti con gestione automatica delle numerose funzioni di tutti i sistemi presenti, tra i quali: gestione dell’illuminazione, videocontrollo, automazione motorizzazioni, termoregolazione, ecc.

Energia

Come ogni casa Ecolibera, questa villa ha una classe energetica superiore alla A4. Si configura come un edificio ZEB (Zero Energy) oppure Energy Plus a seconda delle dimensioni dell’impianto fotovoltaico installato.

Può essere prodotta tutta l’energia per soddisfare interamente il fabbisogno energetico della casa (Riscaldamento, Climatizzazione, Impianti, Luce, Elettrodomestici, Dispositivi elettrici ed elettronici). L’energia viene utilizzata anche per ricaricare fino a 2 autoveicoli elettrici per percorrere fino a 20.000km/anno ciascuno. Possono essere connesse anche moto elettriche e biciclette elettriche.

 

Se si considerano anche i vantaggi per l’ambiente, dati dall’obiettivo della riduzione di CO2 sui consumi complessivi abitare-mobilità (decarbonizzazione), Ecolibera rappresenta un progetto innovativo -efficace e redditizio- di economia circolare 4.0.

Dettagli Progetto

  • Prezzo: a partire da 440.000€
  • Dimensioni: 171 m²
  • Locali: 7
  • Bagni: 3
  • Garage: 2
  • Dimensioni Garage: 30 mq
  • Giardino: 150 mq
  • Tetto esposto a sud: 100 mq
  • Fotovoltaico: fino a 20kWp
  • Ricarica auto elettrica: Sì
  • Orto idroponico: opzionale
  • Accumulo elettrico: predisposto

Caratteristiche

  • Aria condizionata
  • Dependance a reddito
  • Domotica
  • Lavanderia
  • Recupero del calore WMC
  • Riscaldamento a pavimento
  • Security

Articolo realizzato In collaborazione con l’impresa Idea Building s.r.l.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange