L’architettura diventa terapeutica all’ospedale infantile Stella Maris di Pisa



Il nuovo ospedale neuropsichiatrico infantile della Fondazione Stella Maris a Pisa progettato da Heliopolis 21 sarà un edificio ad alto tasso innovativo e attento all’ambiente. Concepito con un layout ritagliato sartorialmente sulle esigenze dei piccoli pazienti, la leggerezza della maxi-struttura, che per le famiglie sarà come una gigantesca e accogliente ‘tenda’, sarà accentuata dal circostante parco con 2 ettari di verde.

A cura di:

Ospedale infantile Stella Maris di Pisa: architettura green e terapeutica

Indice degli argomenti:

L’architettura oggi ha raggiunto un ruolo sempre più importante e di valore sociale e sociologico. Diventa quindi fondamentale comprendere le nuove opportunità che può offrire al fine di ridefinire il suo ruolo strategico e multidisciplinare, a vantaggio di chi poi andrà ad abitare tali spazi, soprattutto per alcune tipologie di edifici, quali scuole e ospedali.

Un esempio di risposta positiva alla pressione sociale ed ambientale attualmente in atto è il progetto per il nuovo ospedale neuropsichiatrico infantile della Fondazione Stella Maris a Pisa, firmato da Heliopolis 21 lo studio fondato dal curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale di Architettura di Venezia, Alessandro Melis.

Ospedale infantile Stella Maris di Pisa: architettura green e terapeutica
Render esterno Stella Maris, vista da via Bargagna

Il centro, ad alto tasso innovativo e attento all’ambiente, accompagnerà in modo speciale i giovani pazienti e le loro famiglie nell’iter di cura. L’edificio, unica realtà sanitaria italiana dedicata alle cure neuropsichiatriche per l’infanzia e l’adolescenza – è stato concepito dagli architetti attraverso una struttura avvolgente, leggera, vestita di vetro e luce, facendolo assomigliare a un vero e proprio ‘ospedale veliero’.

Il progetto

Il nuovo ospedale neuropsichiatrico infantile della Fondazione Stella Maris a Pisa è stato studiato per rispondere ai requisiti di comfort ambientale e risparmio energetico attraverso criteri bioclimatici con contenuti costi di realizzazione, esercizio e manutenzione, attraverso l’adozione di sistemi ibridi di produzione energetica termica e frigorifera di ultima generazione, la presenza di pannelli fotovoltaici in copertura, in grado di produrre di 161mila kWh/anno, e sistemi automatizzati della luminosità naturale e artificiale.

Ospedale infantile Stella Maris di Pisa: architettura green e terapeutica
L’esterno del nuovo ospedale

L’edificio è stato progettato con quattro piani fuori terra sviluppati a forma di stella a 3 punte, un livello interrato, 44 ambulatori, una cinquantina di sale per l’osservazione terapeutica, 44 camere per la degenza, un migliaio di mq di laboratori, 1.000 mq di spazi per il gioco, la meditazione, l’apprendimento, un layout ritagliato sartorialmente sulle esigenze dei piccoli pazienti.

Ospedale infantile Stella Maris di Pisa: architettura green e terapeutica

Ogni spazio di questo edificio è stato studiato con la massima cura progettuale al fine di rendere ogni momento passato dai piccoli pazienti e dai loro genitori e accompagnatori più piacevole e spensierato, trasformando il ‘protocollo’ medico in ‘gioco’, l’‘ospedale’ in ‘casa per la famiglia’, la ‘noia’ dell’attesa in ‘tempo’ di relax, l’‘ingresso’ in un ‘abbraccio’.

Interno nuovo ospedale neuropsichiatrico infantile della Fondazione Stella Maris a Pisa
Interno a misura di bambini

Nel complesso, la struttura è d’avanguardia avvolta da ‘vele’ sinuose in Krion® che, oltre a regolare l’illuminazione naturale come grandi palpebre, le faranno assumere le sembianze di un veliero bianco pronto ad accompagnare i giovani pazienti nel loro viaggio di cura.

Una delle camere del nuovo ospedale neuropsichiatrico infantile della Fondazione Stella Maris a Pisa
Una delle camere

Tanto verde, elemento curativo

La leggerezza della maxi-struttura (12.000 mq di superficie interna), che per le famiglie sarà come una gigantesca, accogliente ‘tenda’, sarà accentuata dal circostante Parco della Stella Maris, 2 ettari di verde dedicati a giardini sensoriali, orti didattici, frutteti, aree gioco, a sua volta abbracciato da un nuovo parco urbano di 6ha.

Il Centro, in continuità con la filosofia di cura e aiuto famigliare dell’istituto sin dalla sua fondazione nel 1958, offrirà alle famiglie attenzioni del tutto inedite: spazi di preghiera e meditazione, servizi commerciali e di riposo, benessere e fitness, quali la SPA (con sauna, bagno turco, idromassaggio, doccia emozionale), la palestra, l’area relax.

Verde e aree relax nel nuovo ospedale neuropsichiatrico infantile della Fondazione Stella Maris a Pisa

Mentre tutto il personale medico, tecnico e di servizio (ca 170 impiegati) si prenderà cura dei bambini con le migliori tecnologie possibili, terapie d’avanguardia e saperi più aggiornati, tutta l’architettura diventerà terapeutica, dalla hall d’ingresso alla sala emozionale che si apre sull’esterno, dal giardino d’inverno al 3° piano all’alleggerimento del rapporto tradizionale tra interni (sofferenza) ed esterni (felicità), dagli spazi comuni alle camere di degenza, dalla logistica alle aree ludico-sensoriali-stimolanti, dai segnali dalle finiture cromatiche, tattili e olfattive alle atmosfere dettate dai materiali caldi. Il tutto ha l’obiettivo di trasformare la permanenza – stabile o temporanea – nell’istituto in una “esperienza pensata e progettata per non interrompere la normalità dei comportamenti quotidiani, accompagnando le famiglie in un ambiente dal forte carattere identitario ideato per ricreare senza traumi i valori domestici in ogni spazio del Centro”, secondo le parole di Heliopolis 21.

Sostenibilità ed efficienza

Altro filo conduttore che ha guidato i progettisti nella progettazione del nuovo Ospedale Stella Maris è stato quello della sostenibilità ambientale come possibilità espressiva del progetto, ottimizzando l’uso e il monitoraggio costante dell’energia attiva e dei dispositivi passivi, e adottando soluzioni progettuali antisismiche e adatte ad affrontare eventi climatici estremi.

Il Nuovo Ospedale Fondazione Stella Maris apparterrà a una delle classi energetiche massime attualmente previste, ossia la Classe A4. Il raggiungimento di questo risultato è stato reso possibile dalla progettazione di un involucro ben isolato termicamente e dall’impiego di fonti rinnovabili.

La struttura sarà dotata di un impianto fotovoltaico (con potenza di picco complessiva pari a 120 kWel), un impianto solare termico costituito da 8 collettori solari del tipo sottovuoto e una pompa di calore per la climatizzazione degli ambienti e, in inverno, per la produzione di acqua calda sanitaria.

I motori elettrici per le pompe e gli impianti HVAC saranno ad alta efficienza (standard IE3-IE4) e dotati di inverter.

Per l’illuminazione saranno utilizzate sorgenti LED, con costi di esercizio ridotti grazie anche alla dimmerabilità che consente di regolare al minimo la luce che non serve.

L’efficienza della soluzione illuminotecnica sarà aumenta in abbinamento ai segnalatori di presenza.

Il sistema di gestione dell’illuminazione, darà la possibilità di risparmio energetico legato a voci di  calendario, e con voci orarie programmabili, per accendere e spegnere la luce in momenti determinati.

Oltre alla misurazione del consumo di energia per contenere il risparmio energetico, l’edificio sarà dotato anche di un sistema di building automation e di controllo (BACS) che includerà i regimi di risparmio energetico impiegando tecniche di integrazione tra le tecnologie in programmi “causa-effetto” di risparmio energetico. Il rendimento energetico nell’ospedale potrà essere migliorato, utilizzando i sistemi collegati all’infrastruttura intelligente dell’edificio e attuando le funzioni di cui alla norma EN 15232.

Strumenti integrati avanzati per la progettazione dell'ospedale Fondazione Stella Maris a Pisa
Strumenti integrati avanzati per la progettazione dell’ospedale

“Il filo conduttore che ci ha guidato nello studio dell’immagine da dare al nuovo ospedale è stato l’utilizzare l’obiettivo della sostenibilità ambientale come possibilità espressiva del progetto; gli elementi architettonici, i materiali scelti, l’arredo urbano, la vegetazione, sono stati studiati per rendere l’intero intervento come un unicum funzionale” – Heliopolis 21

Masterplan nuovo ospedale neuropsichiatrico infantile della Fondazione Stella Maris a Pisa



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange