Condominio

Tema tecnico: Condominio

Condominio

Gli interventi di manutenzione sugli edifici, che si tratti di infiltrazioni dalle coperture, distacchi da facciate ammalorate, umidità e muffe negli alloggi o cattivo funzionamento degli impianti, vengono normalmente affrontati  quando non sono più differibili nel tempo. Le priorità sono dettate dalle urgenze o dalla disponibilità economica del condominio; non è prassi comune che venga  elaborata  una pianificazione di interventi  manutentivi  che consideri i possibili risparmi economici ed i vantaggi che possono derivare dall’eseguire interventi coordinati tra loro.

La pianificazione delle attività manutentive consente di realizzare importanti economie: ad esempio su un edificio degli anni 60/70, se per rifare un tetto o sistemare i balconi vi è la necessità di installare un ponteggio, vale assolutamente la pena di considerare anche interventi di isolamento termico su copertura e facciate.

Gli interventi di riqualificazione integrata sull’involucro edilizio e sugli impianti permettono di  massimizzare l’efficienza energetica e il conseguente risparmio, migliorano nel contempo  la classe Energetica del condominio aumentandone il valore intrinseco e l’appetibilità commerciale delle unità immobiliari che ne fanno parte. Il Risparmio energetico unitamente alle detrazioni fiscali permette di ripagare negli anni l’investimento effettuato sul proprio edificio.

Un altro elemento significativo di grande valore è rappresentato dalla migliore qualità abitativa conseguente ad un intervento di riqualificazione energetica, un’ importante componente da tenere in considerazione ogni volta che si fa una valutazione di un intervento di riqualificazione energetica.

E’ importante ricordare che gli interventi di manutenzione e ripristino degli edifici esistenti sono normati dalDecreto Legge del 26 Giugno 2015 sui requisiti minimi degli edifici. Il D.L. precisa chequalora si intervenga sul rifacimento di porzioni di intonaco che interessino una superficie superiore al 10%  della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, è OBBLIGATORIO intervenire adeguando le prestazioni energetiche; quindi non è più consentito procedere ad un semplice rifacimento di intonaci, ma è necessario prevedere la realizzazione di un isolamento termico che porti risparmio energetico.

Per la redazione di un valido progetto di riqualificazione energetica integrata del sistema edificio-impianto sono necessarie competenze articolate e di altissimo livello professionale comprovate da anni di esperienza e referenze qualificate. Un efficace progetto di intervento di riqualificazione energetica deve inoltre contenere un’analisi economica che consideri i costi e benefici dell’iniziativa per poter proporre al Cliente la soluzione più conveniente e vantaggiosa, unitamente alla possibilità di offrire un valido sostegno economico pluriennale al Condominio con strumenti finanziari agevolati e la certezza di conseguire i risultati attesi  grazie alla stipula di Contratti con Garanzia del risparmio energetico.

A differenza dei semplici interventi manutentivi, che comportano costi secchi per il condominio, le opere di riqualificazione energetica rappresentano un investimento nel tempo che consente di ottenere numerosi vantaggi per l’Amministratore, il Progettista e il Condòmino.

Il tema tecnico Condominio è realizzato in collaborazione con Rete Irene



Condominio: il tema tecnico ha 50 risultati, suddivisi nelle seguenti sezioni:

Notizie

Vedi tutti le notizie

Approfondimenti

Vedi tutti gli approfondimenti

Enti ed associazioni

RETE IRENE

RETE IRENE

RETE IRENEVia Larga 19
20122 Milano Milano
Tel 800 134720
https://www.reteirene.it

Vedi tutti gli enti e le associazioni

Progetti

Residenza Alla Masera

Residenza Alla Masera

Luogo: San Giorgio di Rovereto, Trento
La residenza Alla Masera, localizzata a San Giorgio di Rovereto, è un edificio a L, realizzato in ...

Vedi tutti i progetti

Info dalle aziende

VeryFastPeople
28/10/2022

VeryFastPeople: attenzione alle persone e all’ambiente

VeryFastPeople è la realtà di riferimento nel mondo del condominio che offre soluzioni a sfide impossibili e supporta gli amministratori ...

HOVAL
05/08/2021

Ecobonus in condominio: ci pensa la piattaforma Hoval

La piattaforma messa a disposizione da Hoval offre un'ulteriore opportunità per usufruire dell'importane incentivo dell’Ecobonus in condominio.

VIESSMANN
21/06/2017

Riscaldamento efficiente nei condomini con Vitocrossal 100

Viessmann propone la caldaia a condensazione a gas a basamento Vitocrossal 100, particolarmente indicata negli interventi in condominio   Vitocrossal 100 è la ...

Vedi tutti le notizie



Secured By miniOrange