Un giardino incantato per perdersi nella natura

Tra gli eventi che animeranno Milano durante il Fuorisalone lo studio Pierattelli Architetture organizza HIDDEN GARDEN in Piazza Gae Aulenti

 HIDDEN GARDEN Un giardino incantato per perdersi nella natura

Milano, nella settimana del Salone del Mobile (17/22 aprile), si trasforma in una città cosmopolita, in cui design, mostre, e speciali eventi animano interi quartieri.

Tra gli appuntamenti della prossima edizione, lo studio Pierattelli Architetture propone l’allestimento di un giardino segreto in piazza in Piazza Gae Aulenti, divenuta simbolo della trasformazione che ha vissuto la metropoli meneghina negli ultimi anni, pensato per perdersi nel verde e riappropriarsi del tempo e del rapporto con la natura.

Hidden Garden con i suoi 140 mq sarà un grande giardino protetto da una cinta di 45 pannelli alti 3,30 metri e distanti tra loro 10 cm, che lasceranno ai curiosi la vista di piccoli angoli.

I pannelli di Porcelanosa che proteggono Hidden Garden dalla vista

La prospettiva per chi visiterà il giardino sarà invece verso l’infinito, i pannelli all’interno saranno infatti coperti di specchi che creano un gioco di riflessi e la sensazione di uno spazio verde immenso.

Un parco in cui i colori varieranno al mutare della luce, dal giorno alla notte, regalando nuove sensazioni. Il giardino si potrà infatti visitare anche di sera grazie alle lampade da esterni di Flos, realizzate appositamente per questa installazione.

Hidden Garden si potrà visitare anche si sera grazie all'illuminazione di Flos

I pannelli di PORCELANOSA Grupo nella parte esterna sono realizzati in Krion, un materiale innovativo dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche, che aiutano la purificazione dell’aria e saranno delle “tele vuote”, a disposizione di chiunque voglia decorarle. Ogni 24 ore disegni e murales saranno cancellati per lasciare spazio a nuove creazioni il giorno successivo.

I pannelli in krion di Hidden Garden a disposizione di writers e creativi

Il giardino sarà personalizzato da vari complementi d’arredo della Vitra Home Collection e da una serie di icone del design classico e contemporaneo.

Obiettivo dei progettisti è che Hidden Garden sia un luogo in cui perdersi, tra alberi, arbusti e fiori, per ritrovare il rapporto con la natura e dedicarsi del tempo, semplicemente passeggiando.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento