Valvole termostatiche: come funzionano, risparmio e vantaggi

L’aumento dei prezzi dell’energia degli ultimi mesi ha portato inevitabilmente a cercare soluzioni alternative che siano in grado di ottimizzare i costi. La soluzione migliore è indubbiamente un sistema integrato che utilizzi energia pulita, ma esistono accorgimenti di facile installazione grazie ai quali è possibile ottenere dei miglioramenti in modo immediato. Ne sono un esempio le valvole termostatiche, dispositivi che permettono di regolare la temperatura in ogni singolo ambiente, gestendo direttamente i radiatori su cui vengono installate. Comfort e risparmio energetico sono i due principali e irrinunciabili vantaggi che offrono.

A cura di:

Valvole termostatiche: come funzionano, risparmio e vantaggi

Le valvole termostatiche sono dispositivi che si possono installare sui termosifoni, con lo scopo di gestirne in modo più efficace e puntuale il funzionamento. Esistono diverse tipologie di prodotti, che si distinguono per livello di tecnologia e costi, da selezionare in base alle proprie necessità e agli obiettivi che ci si pone. L’installazione di valvole termostatiche limita l’emissione di gas serra e comporta un notevole risparmio in bolletta attraverso una migliore gestione dell’impianto di riscaldamento e una divisione dei costi in base all’effettivo consumo di energia per ogni appartamento. In generale, permettono di ridurre i consumi di energia, con importanti benefici sia economici, che ambientali.

A cosa servono le valvole termostatiche per i termosifoni e i vantaggi che offrono

Le valvole termostatiche si utilizzano sui termosifoni esistenti e hanno lo scopo di modificare la gestione del sistema di riscaldamento, regolando il flusso d’acqua attraverso i radiatori.

A cosa servono le valvole termostatiche per i termosifoni e i vantaggi che offrono

Il loro impiego permette di controllare l’acqua calda che scorre all’interno del sistema, in modo da modificare anche la quantità di calore generato da ogni singolo termosifone.

Così facendo, i radiatori di casa non funzionano tutti contemporaneamente allo stesso modo, ma si predilige una gestione puntuale del riscaldamento, adeguando la temperatura di ogni stanza alle specifiche esigenze di quel momento. Questo significa, ad esempio, che la camera da letto può essere lasciata più fredda durante il giorno, mentre è possibile scaldare al meglio il soggiorno.

Si tratta, pertanto, di dispositivi che migliorano la gestione del riscaldamento in casa, massimizzando anche il comfort interno e risparmiando sulle bollette invernali. Proprio per questi motivi, sono particolarmente indicate soprattutto in quei contesti in cui si ha un impianto non recente, con radiatori tradizionali e un controllo centralizzato del sistema.

Valvole termostatiche obbligatorie dal 2016

L’uso delle valvole termostatiche, oltretutto, è un obbligo nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, l’Unione Europea ha introdotto questo obbligo proprio per favorire l’efficienza energetica. Il Decreto Legislativo 102 del luglio 2014, prima, e il Decreto Milleproroghe, poi, hanno infatti stabilito l’obbligo di installazione di termo valvole e contabilizzatori di calore negli edifici residenziali, pubblici e privati, dotati di impianto di riscaldamento centralizzato al fine di limitare il consumo energetico degli edifici, in quanto assicurano agli utenti la possibilità di regolare la temperatura interna, riducendo al massimo inutili sprechi di energia

Il Decreto Legislativo 102 del luglio 2014, in particolare, è stata la prima misura a definire l’obbligo di installazione di valvole termostatiche e relativi ripartitori dei consumi termici entro la fine del 2016 in tutti gli appartamenti di condomìni con riscaldamento centralizzato.

Perché si risparmia con le valvole termostatiche?

Come anticipato, le valvole termostatiche permettono di regolare il flusso di acqua calda che circola all’interno del sistema di riscaldamento e che è effettivamente responsabile della quantità di calore generato negli ambienti. Installare una valvola per ogni termosifone presente in casa, permette di regolare il funzionamento di ognuno di essi in modo indipendente dagli altri. Alcuni potranno essere più caldi, altri meno.

Perché si risparmia con le valvole termostatiche?

Ma meno acqua calda, significa anche meno energia, che a sua volta porta anche a costi inferiori.

Il miglior modo per usare le valvole termostatiche per risparmiare energia, quindi, è:

  • Impostare le valvole su livelli differenti a seconda delle stanze e del loro utilizzo;
  • Modificare la temperatura durante il giorno, a fronte di nuove esigenze;
  • Quando si è fuori casa, non spegnere del tutto il riscaldamento, ma posizionare le valvole sulla temperatura minima.

Utilizzando questi dispositivi nel modo corretto, è possibile risparmiare in media il 20% di energia all’anno, anche se in alcuni casi si possono raggiungere risultati anche maggiori, fino a circa il 30%. Affinché questo risultato possa essere raggiunto in maniera ottimale è bene garantire un corretto funzionamento e del radiatore minimizzando le dispersioni di calore, evitando per esempio di apporre coperte e di collocarlo in prossimità di mobili.

Come funziona il riscaldamento con le termovalvole

Le valvole termostatiche sono dispositivi di termoregolazione che permettono di impostare in ogni stanza la temperatura desiderata, senza dover dipendere dall’impianto centralizzato. Questi meccanismi consentono per ogni appartamento la contabilizzazione individuale del consumo di energia, assicurando una più efficace e ragionata ripartizione del calore.

Vengono installate direttamente sul termosifone, anche tramite il fai da te, purché si seguano attentamente le istruzioni fornite dai singoli produttori dei dispositivi. E’ per esempio necessario che l’impianto di riscaldamento sia spento (occorre svuotare interamente l’acqua dell’impianto). Una volta installate possono prevedere diverse tipologie di funzionamento.

Sono composte da un dispositivo autoregolante e da un termostato dotato di una scala numerata che va da 0 a 5. Ogni numero corrisponde ad una certa temperatura ed è sufficiente impostare il valore adeguato ad ogni stanza per ottenere la temperatura desiderata.

Come funziona il riscaldamento con le termovalvole

Tutte riportano dei valori, che indicano differenti livelli di regolazione: impostando questi valori è possibile scegliere la quantità di calore che verrà emessa dal radiatore, in funzione del flusso d’acqua che si farà passare attraverso il dispositivo. Il funzionamento di queste valvole è dunque regolato dall’afflusso d’acqua calda all’interno del radiatore e la portata varia in base al valore impostato: se per esempio impostiamo il valore su 5, la valvola è completamente aperta e il radiatore è al massimo della sua potenza. Al contrario, quando la valvola è su 0 il flusso d’acqua è nullo e il radiatore è di conseguenza spento. Giusto per dare un’indicazione, il valore 3 corrisponde a circa 20 ° centigradi.

In sostanza, la valvola svolge il ruolo di “otturatore”. Una funzione possibile grazie alla presenza di un liquido “termostatico” al suo interno, che cambia volume a seconda della temperatura interna rilevata nella stanza. Quando in un ambiente la temperatura sale, il liquido aumenta di volume e si espande, riducendo il flusso d’acqua che passa attraverso il termosifone. Viceversa, quando la temperatura scende il volume diminuisce e la valvola si apre. Il tutto, in relazione alla temperatura impostata sulla valvola e quella rilevata nell’ambiente. In alcuni modelli viene utilizzata la cera in sostituzione del liquido, ma risulta meno efficace. Le termovalvole si azionano automaticamente quando il riscaldamento centralizzato è in funzione e l’utente non deve far altro che impostare il valore opportuno per ogni stanza.

Le valvole termostatiche funzionano in combinazione con il ripartitore dei consumi termici, un dispositivo che misura il calore emesso dal calorifero e indica la relativa temperatura all’interno della stanza.

Si tratta di uno strumento elettronico sofisticato che permette di monitorare la temperatura in ogni locale, consentendo un calcolo preciso del consumo di ogni termosifone.

All’atto dell’installazione, il ripartitore viene programmato in funzione del materiale del radiatore – sia esso ghisa, acciaio o alluminio – e delle sue caratteristiche – dimensione, forma, numero di elementi – in modo che la registrazione dei consumi avvenga in proporzione alla sua potenza.

Anche la posizione in cui il dispositivo viene installato è di fondamentale importanza: affinché rilevi con precisione la temperatura media della superficie, dev’essere posizionato centralmente rispetto all’asse orizzontale del radiatore e ad un’altezza compresa tra il 66 e 75% della lunghezza totale, misurata a partire dal lato inferiore.

Gli occupanti degli ambienti, quindi, possono muovere le valvole in qualsiasi momento e in totale autonomia, avendo sempre la temperatura migliore in ogni stanza. Questo funzionamento consente la zonizzazione del sistema di riscaldamento, in quanto ogni stanza è una possibile differente zona, controllata separatamente dalle altre. La manutenzione delle valvole termostatiche è pressoché pari a zero, in quanto è sufficiente procedere con la loro sostituzione in caso di danneggiamento o malfunzionamenti.

L’evoluzione della tecnologia: dal controllo manuale, alla gestione da remoto

Esistono diverse tipologie di valvole termostatiche, più o meno avanzate da un punto di vista tecnologico. Le più tradizionali sono quelle a regolazione manuale, che si installano sui termosifoni e si ruotano a mano, portandole sul valore desiderato.

Esistono, poi, altri prodotti che possono essere programmati e che prevedono anche la connessione WiFi e il controllo da remoto, anche tramite Bluetooth. Grazie all’Internet of Things, infatti, anche le valvole termostatiche diventano intelligenti e riescono ad offrire una gamma di funzionalità avanzate.

Digitalizzazione valvole termostatiche, con controllo da remoto

Tra queste ci sono la programmazione delle valvole, la loro gestione da remoto tramite smartphone e anche l’archiviazione dei dati relativi al funzionamento del termosifone. Anche l’impostazione dei livelli può avvenire tramite rotazione della valvola o, ancora, le valvole possono prevedere comandi di tipo elettronico a più valori. In questo caso, le valvole sono alimentate a batteria e sono generalmente dotate di sonde digitali per la rilevazione della temperatura.

Altro importante aspetto da considerare è la dotazione di funzione antigelo, di cui ormai sono provviste quasi tutte le valvole per evitare che il sistema idrico interno si congeli quando si abbassano troppo le temperature degli ambienti interni. E’, poi, importante accertarsi che la valvola scelta sia effettivamente compatibile con il radiatore del proprio termosifone facendo attenzione al diametro e dotandosi dei giusti adattatori.

Valvole termostatiche: prezzi e detrazioni

La spesa legata all’installazione di valvole termostatiche dipende naturalmente del modello scelto. Esistono, infatti, in commercio diversi tipi di termovalvole, da quelle classiche dotate di manopola manuale, il cui costo può oscillare dai 10 ai 30 euro, alle soluzioni smart funzionanti tramite wi-fi e compatibili con i più noti assistenti personali intelligenti, come Amazon Alexa, con costi che possono superare anche i 100 euro.

Oltre al costo della valvola deve essere considerata la spesa relativa al lavoro eseguito dal tecnico specializzato definendo un range di prezzo indicativo che va dagli 80 ai 100 euro, incluso costo della valvola e messa in funzione. Si tratta di un costo che varia in base alla città italiana in cui verrà effettuato il lavoro.

Va ricordato che a fronte dell’investimento iniziale per l’installazione di termovalvole, come abbiamo visto ci sarà un beneficio in termini sia di comfort nelle singole stanze che di riduzione dei costi di riscaldamento.

L’installazione di nuovi caloriferi e l’aggiunta di valvole termostatiche dia diritto a una detrazione pari al 50%, uguale quindi a quella riconosciuta per il bonus ristrutturazioni. Nel caso in cui la sostituzione non si limiti ai caloriferi ma coinvolga la caldaia, installando un modello più efficiente, con aggiunta delle valvole termostatiche, la detrazione sarà pari al 65% sul totale della spesa.

In caso di sostituzione della caldaia con modello più efficiente in classe A senza l’aggiunta delle valvole termostatiche la detrazione rimane pari al 50%.

Guida alla scelta delle valvole termostatiche

IVAR – HARMONIA

Valvole termostatiche Harmonia di IVAR
IVAR – HARMONIA

Le valvole termostatizzabili con inserto dinamico HARMONIA di IVAR assicurano il bilanciamento automatico  del sistema idraulico anche in caso di carico parziale, garantendo ad ogni terminale la portata di progetto grazie al regolatore di pressione differenziale. Si tratta di dispositivi automatici adatti in particolare agli impianti a portata variabile con carichi termici modificati di frequente. Sono facili da installare in qualsiasi impianto, anche in strutture complesse. Le valvole HARMONIA svolgono 3 funzioni: termoregolazione, preregolazione e bilanciamento dinamico. La serie è disponibile nelle versioni diritte, a squadra, corpo reverso o coassiali.

MORE – VALV70

VALV70, nuova gamma di valvole termostatiche di MORE
MORE – VALV70

Piero Lissoni ha firmato per RBM MORE VALV70, nuova gamma di valvole termostatiche disponibili in 5 diverse finiture – bianco opaco, bianco lucido, brunito, acciaio satinato e nero opaco -che si caratterizzano per design esclusivo e minimalista, alta efficienza energetica e facile installazione. Sono disponibili nelle versioni angolo, dritta e corner e sul lato impianto le valvole si possono facilmente collegare a diverse tipologie di tubazioni. Il  liquido termostatico che si trova nel bulbo (invisibile) è sensibile alle variazioni della temperatura ambiente, assicurando sempre il massimo comfort.

Caleffi – DYNAMICAL

Valvole termostatiche Caleffi
Caleffi – DYNAMICAL

Caleffi propone DYNAMICAL®, la valvola termostatica per il bilanciamento dinamico automatico e la regolazione indipendente dalla pressione del fluido termovettore all’interno dei radiatori degli impianti di riscaldamento a due tubi. Si può utilizzare in abbinamento ad un comando termostatico, elettronico o elettrotermico, garantendo di mantenere automaticamente costante, al valore impostato, la temperatura dell’ambiente in cui sono installate, ottimizzando il risparmio energetico.

Valvole termostatiche Netatmo

Valvole termostatiche wireless

Le termovalvole intelligenti Netatmo garantiscono la massima efficienza energetica grazie all’utilizzo wireless che permette la gestione delle temperature per zone da remoto e trasforma la casa in smart home. Con questa soluzione è possibile controllare il riscaldamento a distanza, riducendo i consumi di energia, gli sprechi e soprattutto si riesce ad avere la temperatura ideale in ogni stanza.


Articolo aggiornato – Prima pubblicazione 09/06/2016

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico


Articolo realizzato in collaborazione con ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange