IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Modulo Ecosism: costruire "facile" in classe A+

Modulo Ecosism: costruire "facile" in classe A+

ECOSISM

Ecosism ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici eco-compatibili in grado di generare risparmi energetici che possono arrivare fino all'80% rispetto ai sistemi tradizionali.
L'innovazione del sistema si trova nella metodologia di realizzazione, nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell'edilizia tradizionale.
L'idea alla base del sistema è che la funzione isolante debba essere integrata nella muratura in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale.
L'idea che rende unico il modulo ECOSISM è l'invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d'acciaio zincato, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni: a nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti; b nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo; c esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura. I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
Grazie alla flessibilità garantita dalla maglia di acciaio, il modulo Ecosism assolve a diverse funzioni: collocato verticalmente "in opera" con una doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una struttura muraria portante che esegue funzione strutturale, di tamponamento e di isolamento termico e acustico. Collocato in orizzontale, il modulo si comporta come solaio da gettare in opera.
La qualità è l'elemento cardine del sistema ECOSISM che possiede, inoltre, la certificazione CE. Il sistema costruttivo ECOSISM ha, infatti, superato le prove previste dalle specifiche europee che ne hanno confermato l'idoneità alla normativa e ai valori dichiarati dal marchio.

Richiedi informazioni su Modulo Ecosism: costruire 'facile' in classe A+
Muro a getto singolo

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO