Advertisement

A Case di Luce l’oscar italiano dell’efficienza energetica

Il più grande edificio in Europa costruito in Natural Beton e Biomattone ha vinto il premio CasaClima Awards per le caratteristiche di ecosostenibilitàefficienza e comfort abitativo

Il progetto casa di luce vince il CasaClima Awards

Case di Luce è un edificio NZEB realizzato a Bisceglie in Puglia, già certificato CasaClima Oro, che è stato premiato la scorsa settimana con il CasaClima Award, vincendo sia il Premio della Giuria Tecnica che il Premio del Pubblico, decretato dal voto online, ed ha ottenuto il tanto ambito Cubo di Platino.

Si tratta del  più grande edificio in Europa costruito in Natural Beton® e Biomattone®, biocomposito in canapa e calce ed è stato realizzato con massima attenzione ai temi della bio-architettura, della eco-sostenibilità, del comfort ambientale ed abitativo.

Case di Luce è infatti un edificio NZEB, realizzato a cura di PS Architecture con Equilibrium come partner strategico, che, partendo dallo sfruttamento dei principi bioclimatici e dalla realizzazione di un “guscio involucro” realizzato con soli  materiali naturali ad altissimo assorbimento di CO2, raggiunge l’obiettivo di una elevata Indoor air Quality e vanta bassissimi consumi energetici grazie all’utilizzo di sistemi solari termici e fotovoltaici.

Il progetto casa di Luce in natural beton e biomattone vince il CasaClima award

Tra le scelte progettuali che hanno assicurato che fosse raggiunta praticamente l’autosufficienza energetica dell’abitazione, è stata garantita l’eliminazione dei ponti termici, sono stati installati infissi altamente termoisolanti, il riscaldamento è assicurato mediante pompa di calore e l’involucro è altamente performante.

L’edificio è costituito da 42 appartamenti distribuiti su cinque piani fuori terra ed un attico, realizzati nel pieno rispetto delle caratteristiche bioclimatiche dell’area mediterranea.

In alcune dichiarazioni gli inquilini di Case di Luce evidenziano tutti i vantaggi di abitare in una simile struttura, la temperatura è per esempio sempre costante e nonostante il freddo dello scorso inverno la temperatura all’interno della casa non è mai scesa sotto i 22/21°, grazie all’involucro esterno che ha funzionato benissimo. Qualità dell’aria, comfort termico acustico e massima illuminazione, sono solo alcuni dei vantaggi.

Il CasaClima Awards 2017 è  l’oscar italiano per l’Efficienza Energetica, l’Ecosostenibilità e il Comfort Abitativo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento