Superbonus, tutte le novità del governo: proroghe per villette, scadenze, bonus e cessione del credito

Si allentano le maglie del divieto di cessione del credito e sconto in fattura per Superbonus e altri bonus edilizi. La panoramica delle novità introdotte dall’ultimo decreto.

A cura di:

Superbonus, tutte le novità del governo: proroghe per villette, scadenze, bonus e cessione del credito

Si allentano le maglie del divieto di cessione del credito e sconto in fattura per Superbonus e altri bonus edilizi. La panoramica delle novità introdotte dall’ultimo decreto.

Dopo un periodo di incertezza e transizione, il governo ha definito le nuove linee guida per il Superbonus e per gli altri bonus in campo edilizio, intervenendo sulla complessa questione della cessione dei crediti e dello sconto in fattura.

Novità, proroghe e scadenze sono previste nel decreto approvato il 4 aprile 2023 alla Camera con 172 voti favorevoli e 114 contrari. Anche il Senato, con 94 voti favorevoli e 72 contrari ha dato il via libera al Decreto.

Tante le misure e le novità contenute nel testo di legge che riguardano soprattutto:

  • la proroga del Superbonus 110% per le villette;
  • lo sconto in fattura e la cessione del credito per gli interventi di edilizia libera;
  • bonus caldaia, abbattimento delle barriere architettoniche e altri bonus casa;
  • emissione ordinaria di BTP.

La panoramica completa del decreto, con le misure più importanti su Superbonus e sblocco dei crediti.

Proroga Superbonus e bonus edilizia, cosa cambia nei prossimi mesi

Il testo di legge che interviene sul Superbonus e sulle altre agevolazioni per chi ristruttura casa ha ottenuto il primo via libera non senza polemiche. In occasione della votazione, i deputati del Movimento 5 Stelle hanno deciso di indossare i caschetti da operaio in segno di solidarietà con il settore.

Proroga Superbonus e bonus edilizia, cosa cambia nei prossimi mesi

Secondo le tempistiche imposte dalla legge, la conversione dovrà esserci entro lunedì 17 aprile e potranno essere apposte modifiche e integrazioni.

Per il momento, le principali novità riguardano l’allentamento dei vincoli stabiliti nel DL 11/2023, con cui il governo Meloni ha eliminato la cessione del credito e lo sconto in fattura per i nuovi lavori.

Il nuovo testo, invece, facilita lo sbocco di cessioni e sconto in fattura con chiarimenti utili alle banche. Vi sono poi diverse disposizioni su edilizia libera, SAL e la qualificazione SOA e proroghe.

Superbonus, proroga per le villette dal 31 marzo al 30 settembre

Il decreto conferma la notizia anticipata qualche settimana fa: il Superbonus 110% relativamente alle villette unifamiliari è prorogato al 30 settembre 2023. Dunque viene superata la precedente scadenza fissata al 31 marzo 2023.
La condizione affinché la proroga sia valida è sempre la stessa, ovvero che entro la data del 30 settembre 2023 siano stati effettuati almeno il 30% dei lavori previsti.

Superbonus, proroga per le villette dal 31 marzo al 30 settembre

Bonus edilizi, novità per Sismabonus e bonus barriere architettoniche

Con il decreto cambiano i termini per i crediti d’imposta derivanti da sconto in fattura e cessione del credito inviate all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2023. Da 4 anni si passa a 10 anni.

Questo vale per diversi bonus casa: Superbonus, bonus 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche e Sismabonus.

Inoltre è specificato che, solo ed esclusivamente per il bonus barriere architettoniche, i richiedenti possono sempre optare per sconto in fattura o cessione del credito.

Invece, per porre un freno all’aumento dei crediti ormai difficili da smaltire per le banche, resta in vigore il divieto di optare per sconto in fattura/cessione dei crediti per i nuovi interventi. Per questi lavori è prevista soltanto la via della detrazione fiscale direttamente nella dichiarazione dei redditi del soggetto che ha sostenuto la spesa.

Sconto in fattura e CILAS entro il 17 febbraio 2023

Per quanto riguarda lo sconto in fattura relativo al Superbonus, il testo approvato conferma le disposizioni precedenti. Vuol dire che lo sconto in fattura e la cessione del credito sono subordinati alla presentazione della CILAS entro il 17 febbraio 2023.

Sconto in fattura e CILAS entro il 17 febbraio 2023

A questa regola esiste, però, un’eccezione: il termine del 17 febbraio non si applica al Superbonus per le zone sismiche colpite da terremoti e se i richiedenti sono Onlus o Iacp.

Al contrario, come sottolineato precedentemente, sconto in fattura e cessione sono sempre richiedibili nel caso di bonus barriere architettoniche al 75 %.

Sostituzione caldaie e infissi, cosa cambia con il disegno di legge

Il governo interviene sull’edilizia libera, in particolare sui lavori destinati alla sostituzione e all’acquisto di caldaie e infissi in sostituzione dei modelli obsoleti.

Sostituzione caldaie e infissi, cosa cambia con il disegno di legge

Nel testo vengono stabilite alcune deroghe allo stop per sconto in fattura e  cessione dei crediti per caldaie ed infissi a patto che venga “attestata sia dal cedente o  committente, sia dal cessionario o prestatore, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” l’accordo tra cliente e fornitore entro il 16 febbraio 2023.

Per fornire la prova che attesti il rispetto del termine indicato è possibile, ad esempio, conservare il bonifico che riporta importo e data di esecuzione del pagamento.

Detrazioni, da 4 anni si passa a 10 anni

Una delle misure più importanti del decreto riguarda la possibilità di “spalmare” le detrazioni non più in 4 anni ma in 10 a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2024.

Una misura pensata per risolvere il problema degli incapienti che consentirà di quadruplicare i beneficiari delle agevolazioni fiscali legate ai bonus edilizi.

Possibilità per le banche di convertire i crediti in Btp

Sui crediti vi sono delle novità per le banche; gli istituti bancari potranno acquistare i Btp a 10 anni e convertire i crediti acquisiti.

In questo modo si potrà dare “nuovo spazio di manovra” alle banche che hanno esaurito il credito fiscale per compensare i crediti.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange