Advertisement



GREEN ISLAND 2019: I GIARDINI DI LEONARDO

Milano
Dal 08/04/2019 al 14/04/2019

GREEN ISLAND è l’evento che si terrà durante la Milano Design Week e avrà come temi l’eco-design e l’arte, seguendo un percorso urbano all’insegna della creatività, che interesserà l’area compresa tra Piazza Gae Aulenti e il Quartiere Isola.

 Evento Green

Il progetto ‘I GIARDINI DI LEONARDO’ rende omaggio al genio di LEONARDO DA VINCI in occasione del 500° dedicato al grande maestro, partendo dai giardini rappresentati nelle sue opere pittoriche e ripensandoli in chiave contemporanea.

L’analisi del giardino prende in considerazione la funzione dello stesso, il posto che occupa nelle città, nelle case e nei ricordi delle persone e la sua composizione in termini di architettura, design, natura e spazio comunitario.

L’intento di questo progetto è creare un dialogo tra la memoria dei luoghi e la creatività, coinvolgendo giovani artisti e designer nella realizzazione di importanti installazioni verdi, in Zona Isola Milano.

Green Island

Il percorso pubblico avrà come fulcro giardini e sculture interamente vegetali, realizzati con l’impiego di materiali naturali, e inviterà i cittadini a immergersi totalmente nella natura, incontrando piante di varie tonalità di verdi e diverse texture di foglie e profumi, coinvolgendo tutti i 5 sensi.

Il dialogo che viene a crearsi tra design e paesaggio accentua le eccellenze e i punti di forza del ’green design’ contemporaneo, ispirandosi alle opere del grande maestro, e pone l’obiettivo di stimolare il rispetto dell’ambiente, il senso di appartenenza alla comunità, l’approfondimento e lo studio del paesaggio all’interno delle opere pittoriche realizzate da Leonardo da Vinci.

Il programma prevede la scoperta di un quartiere accogliente per la valorizzazione del verde in città, grazie al nuovo Parco ‘La Biblioteca degli Alberi’, e l’organizzazione di laboratori didattici per bambini e famiglie sul tema della flora e della botanica per aiutare a comprendere e sviluppare una maggiore cultura ecologica, collegata al mondo dell’arte.

 Il giardino nella città

Il progetto artistico è ideato da CLAUDIA ZANFI, mentre l’allestimento è realizzato da ANDREA LIBERNI, creatore di una serie di giardini ispirati ai paesaggi di Leonardo, che disegnerà originali sagome in legno tratte dalle fantastiche macchine Leonardesche, con piante ‘topiate’, potate alla maniera rinascimentale e raccolte all’interno di strutture insolite.

MICHELE FABBRICATORE si dedicherà alla creazione di un’imponente installazione/scultura con aiuole fiorite e un giardino mediterraneo di ispirazione Leonardesca, metafora della mente concepita come una pianta e che come tale può essere nutrita per dare ‘frutti’.

Per maggiori informazioni visita il sito

GREEN ISLAND 2019: I GIARDINI DI LEONARDO

8-14 aprile 2019

Zona Isola Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

27/10/2021

Ecohitech Award 2021: processi di green e digital transition

Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Key Energy 2021: Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi ...

20/10/2021

Smart Mobility Report 2021

Milano

Smart Mobility Report 2021 è l’evento dedicato alla sostenibilità nei trasporti, all’opportunità e alle sfide per ...

Dal 16/10/2021 al 19/10/2021

e_mob 2021: festival nazionale della mobilità elettrica

Milano

e-mob è l'evento dedicato alla mobilità elettrica che prende in considerazione soluzioni per lo sviluppo sostenibile ...

Dal 07/10/2021 al 09/10/2021

SAIE BARI: la filiera delle costruzioni per il mercato del Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

07/10/2021

Klimahouse 4.0: digitalization meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

Dal 06/10/2021 al 08/10/2021

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...


Le ultime notizie sull’argomento