LE “BEACON CONFERENCES” DI ECOMONDO 2019

Rimini
Dal 05/11/2019 al 08/11/2019

Ecomondo 2019, fiera della circular economy, sarà organizzata sulla base di “eventi faro” incentrati su temi attuali: Industria 4.0, Mare Mediterraneo e Blue Economy, innovazione e imballaggi.

 ECOMONDO

Il programma, definito dal Comitato Scientifico, si pone l’obiettivo di estendere questi temi a una conoscenza di livello internazionale, spingendo sulle possibilità di fare business.

INDUSTRIA 4.0: SOLUZIONI E STRUMENTI FINANZIARI

Questo sarà l’evento principale e avrà l’obiettivo di ottimizzare la gestione e l’utilizzazione dei rifiuti.

Il risultato sarà una valorizzazione delle soluzioni innovative e la definizione di strumenti finanziari pubblici e privati che contribuiscono ad accelerare l’inserimento delle tecnologie abilitanti per aumentare l’efficienza, la flessibilità e la sostenibilità economica e finanziaria del settore.

LA GRANDE RISORSA RAPPRESENTATA DAL MARE MEDITERRANEO

La conferenza dedicata al Mediterraneo ruoterà attorno al tema dell’economia blu, responsabile della costante crescita economica dell’Unione europea; attualmente vale 0,5 trilioni di euro e 5 milioni di posti di lavoro.

La finalità sarà quella di proporre una visione delle iniziative in corso nell’area, insieme alle principali sfide a cui è attesa l’economia marittima che vi insiste.

A tal proposito è necessario dare importanza alla ricerca e all’innovazione, fondamentali per lo sviluppo di tutti i settori e la garanzia di una sostenibilità socio-economica e ambientale.

Un altro aspetto importante è la valorizzazione delle acque reflue urbane e della frazione organica, nonché della vasta gamma di sottoprodotti agroalimentari e di altre ‘risorse’ come CO2, rifiuti di costruzione, rifiuti di plastica, oli esausti, RAEE ecc. per i quali sono in fase di attuazione impianti di valorizzazione.

VERSO LA CIRCULAR ECONOMY

La conferenza dedicata all’economia circolare prenderà in considerazione l’Italia, quale Paese europeo con il più alto indice di circolarità, ponendo al centro dell’attenzione strumenti, processi e modelli finanziari utili ad agevolare la riprogettazione dell’ecosistema industriale in linea con il paradigma dell’economia circolare.

Verranno mostrati i primi obiettivi raggiunti dalla piattaforma italiana per l’economia circolare nata nel 2018 e soluzioni utili per il futuro della progettazione di imballaggi sostenibili.

Durante la fiera verrà dedicato spazio al progetto LIFE, istituito nel 1992 dall’Unione europea e che finora ha finanziato oltre 4500 progetti nel settore dell’ambiente, della natura e dei cambiamenti climatici.

Questo programma ha semplificato l’adozione di soluzioni ambientali innovative, realizzando le migliori pratiche sullo sviluppo sostenibile.

Ecomondo sarà quindi un vero e proprio forum degli investimenti, particolarmente attento alle start up e alle necessità di stimolare i finanziatori di progetti innovativi nei settori dell’energia, clima e cibo.

Per maggiori info visita il sito

LE “BEACON CONFERENCES” DI ECOMONDO 2019

dal 5 all’8 novembre

Quartiere fieristico di Rimini

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/11/2022 al 11/11/2022

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 28/06/2022 al 01/07/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 06/06/2022 al 07/06/2022

Conferenza Nazionale SECEM. Gli Esperti in Gestione dell’Energia: tra presente e futuro, tra obblighi ed opportunità

Bologna

La conferenza SECEM è un punto di riferimento per i professionisti e gli esperti che operano ...

Dal 20/05/2022 al 21/05/2022

KLIMAMOBILITY

Bolzano

Klimamobility è l’evento di riferimento dedicato alla mobilità sostenibile, durante il quale esperti del settore, aziende ...

Dal 11/05/2022 al 13/05/2022

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 24/03/2022 al 26/03/2022

EnergyMed – Rivoluzione verde e transizione ecologica

Napoli

EnergyMed giunge alla sua XIII edizione e ritorna in presenza alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal ...

Dal 26/01/2022 al 27/01/2022

Italian Renewable Summit

Evento online

Italian Renewable Summit è l’evento nato al fine di accelerare lo sviluppo della produzione di energia ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

04/11/2021

Smart Building Report 2021: efficienza energetica e tecnologie digitali

Evento online

Smart Building Report è l’evento dedicato all’efficienza energetica e alle tecnologie digitali in edilizia, proposto con ...

28/10/2021

Sostenibilità e digitalizzazione per l’efficienza di edifici, città e per l’intero settore dell’edilizia

Rimini

CTS Key Energy e GBC organizzano un seminario dedicato all’esposizione di progetti internazionali innovativi basati sulla ...


Le ultime notizie sull’argomento