Many Possible Cities: qual è il futuro delle città?

Firenze
Dal 21/02/2020 al 23/02/2020

Many Possible Cities è un festival dedicato ai temi di rigenerazione urbana, arte e sostenibilità ambientale, che in questa edizione si interrogherà sul futuro delle città attraverso tre incontri arricchiti da laboratori e mostre.

 Many Possible Cities

Per l’occasione venti ospiti italiani e internazionali saranno chiamati a raccontare sfide e frontiere della rigenerazione urbana attraverso le proprie esperienze, sottolineando l’importanza della diversità quale motore di trasformazione verso le città del futuro.

I Talk di Many Possible Cities:

  • Rigenerazione – Si parlerà dell’importanza di riuscire a cambiare le caratteristiche di uno spazio che perde la propria funzione originaria per riacquistarne una nuova, relazionandosi alla mutazione di un contesto in continua trasformazione.
    La rigenerazione assume in questo senso un ruolo fondamentale gettando le basi per un progetto di riuso adattivo basato su innovazione ed adattamento.
  • Verde e sostenibilità – Durante questo Talk si parlerà di cambiamenti climatici e conseguente rischio di catastrofi naturali cui sono soggette le nostre città, riconoscendo, comunque, le aree urbane come principali banchi di sperimentazione di nuove soluzioni dedicate alla messa in sicurezza di spazi ed edifici e al miglioramento della qualità ambientale a livello locale e globale.
    A tale proposito le città vengono concepite secondo una nuova visione che pone il verde in posizione entrale, sia negli spazi esterni degli edifici che in quelli interni.
  • Arte – L’arte si presenta come un elemento fondamentale per attuare un ripensamento delle città, riuscendo ad apportare nuovi significati ai luoghi preesistenti e ad alimentare nuove interazioni tra le persone, tra le comunità e tra gli spazi.
    Con il suo linguaggio libero da condizionamenti riesce ad agevolare la comprensione delle città che oggi viviamo e l’immaginazione di quelle in cui potremmo vivere.
  • Design – Il design sarà protagonista del talk “Global Tools 1973—1975: Quando l’educazione coinciderà con la vita”.
  • Art projects – Questo Talk permetterà di approfondire la riflessione sul futuro delle città attraverso il linguaggio dell’arte attraverso mostre, performance, open call e talk dedicati.
  • Ponte – Si tratta di una mostra collettiva incentrata sul tema del ponte, prestando particolare attenzione a uno dei ponti più radicali di sempre, Ponte Vecchio, che collega le due sponde di un fiume ma connette anche le persone che lo attraversano e lo abitano.
  • NIB2019 – Una mostra-racconto che porterà allo scoperto l’immaginazione di Architetti e Paesaggisti ponendo al centro della scena la Casa, la Città e l’Ambiente, in una raccolta di idee e di scenari legati agli spazi che abitiamo.
  • Portafortuna – Mostra collettiva diffusa nel quartiere di Piazza Puccini a Firenze, che include visite guidate e tre giorni di talk, creando una connessione tra la città e la Manifattura.

Per maggiori info visita il sito

Many Possible Cities: qual è il futuro delle città?

21-23 febbraio 2020

Via delle Cascine, 33 – Firenze

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Key Energy 2021: Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi ...

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 12/05/2021 al 15/05/2021

Wood Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

Dal 05/05/2021 al 06/05/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

28/01/2021

Ecobonus 110%: come sfruttare al meglio i vantaggi fiscali? Quale modulo fotovoltaico scegliere?

Evento online

FuturaSun propone un webinar gratuito nel corso del quale verranno analizzati gli aspetti del Superbonus 110% ...

Dal 27/01/2021 al 29/01/2021

Klimahouse Digital Edition

Evento online

Klimahouse è la fiera dedicata all’edilizia sostenibile, volta a garantire un notevole risparmio energetico e un comfort abitativo maggiore, che torna a gennaio con ...

03/12/2020

Detrazioni, scomputi e opportunità per l’isolamento termico e acustico

Evento online

ANIT organizza un seminario dedicato all’isolamento termico e acustico con l’obiettivo di presentare una sintesi degli ...


Le ultime notizie sull’argomento