Per un uso razionale dell’energia

Lucca
Dal 17/11/2008 al 18/11/2008

Utilizzo intelligente dell’energia, fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, esempi virtuosi di sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici.

Sono questi i temi – di interesse globale e locale – che saranno affrontati e approfonditi nel convegno “Per un uso razionale delle energie” in programma il 17 e il 18 novembre a Palazzo Ducale, promosso dalla Provincia di Lucca e dall’Alerr Foundation, in collaborazione con la Banca del Monte di Lucca.

La due giorni di studi – che si terrà nella sala ex Corte di Assise del Palazzo – sarà aperta dall’intervento del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli ed  ha l’obiettivo primario di fare il punto sul fronte del risparmio energetico, tirando le somme di quanto è stato fatto negli ultimi tempi in Italia e in Toscana e aprendo una riflessione sulle opportunità, anche finanziarie, offerte per migliorare la situazione e raggiungere, così, traguardi sempre più ambiziosi.

La prima delle due giornate (quella di lunedì) sarà riservata agli interventi scientifico-istituzionali e sarà rivolta, in particolare, agli studiosi, agli amministratori, agli esperti di tematiche ambientali e ai ricercatori. Nell’occasione saranno presentate le direttive del Piano energetico regionale che, per il triennio 2008-2010, mette a disposizione contributi che ammontano a ben 252 milioni di euro sul territorio toscano e prevede, tra l’altro, la creazione del Sier, il Sistema informativo energetico regionale impostato su base provinciale in grado di stilare report ogni sei mesi.

Il Piano regionale è articolato in modo da riguardare le principali fonti energetiche alterative: dagli impianti eolici al fotovoltaico, dal solare termico (tra il 2000 e il 2006 sono stati installati in Toscana 50 mila mq di pannelli – ndr ) alle biomasse e, soprattutto, per ciascuno saranno illustrate le potenzialità di crescita, le modalità di applicazione e i vantaggi.

Martedì, invece, sarà dato spazio alla presentazione di varie esperienze di successo nazionali e locali, relative all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (fotovoltaico, teleriscaldamento a biomasse) e all’utilizzo razionale dell’energia nel distretto cartario di Capannori da parte degli industriali del settore (cogenerazione). Seguirà una tavola rotonda per approfondire il tema dei cambiamenti climatici. Per le sessioni del 18 novembre sono stati invitati anche gli studenti delle scuole superiori del territorio.

Il confronto, inoltre, spazierà su una serie di argomenti di stretta attualità: tra cui anche la scelta del Governo per l’eventuale ritorno al nucleare in Italia e la richiesta di una “moratoria” per l’applicazione degli accordi attuativi del protocollo di Kyoto.

“Uno degli aspetti da sottolineare – dichiara l’assessore provinciale all’ambiente Maura Cavallaro – è che per la prima volta a Lucca la Regione Toscana presenterà il proprio Piano di indirizzo energetico. Lo strumento, approvato di recente, è di fondamentale importanza anche per l’elaborazione e l’applicazione del Piano energetico provinciale, per gli amministratori dei Comuni e della Provincia. Ma il convegno della prossima settimana, oltre che a rappresentare un’occasione di confronto per esperti e amministratori, è utile per contribuire a formare una coscienza dei reali rischi per l’ambiente che si stanno vivendo ai giorni nostri. La seconda giornata è utile anche alle scolaresche, perché è educando i giovani che si avranno, un domani, persone responsabili e sensibili al risparmio energetico e, più in generale, ai temi dell’ecologia”.

Il presidente di Alerr Foundation Maurizio Giovanni Picchi sottolinea le implicazioni globali di un tema così delicato come quello ambientale. “L’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti – afferma – ha dato un’ulteriore e forse decisiva spinta alla lotta planetaria contro il cambiamento climatico. La partita in gioco era importantissima, in quanto gli USA sono il principale produttore mondiale di emissioni di gas ad effetto serra, e finora non hanno ratificato l’accordo di Kyoto. Obama intende arrivare ad un taglio delle emissioni di CO2 dell’ 80% entro il 2050 e al rilancio dell’industria delle fonti rinnovabili, prevedendo di creare 5 milioni di posti di lavoro nel settore nel giro di dieci anni. Una scelta che rafforza le decisioni prese dall’Unione Europea, che qualcuno di recente aveva messo in discussione”.

Sede dell’evento:
Sala ex Corte d’Assise
Palazzo Ducale, cortile Carrara
Lucca

Organizzazione:

Alerr Foundation
Via dell’Isola, 22
55010 Lunata,  Capannori (LU)
Tel.:    +39 0583 962853
fax:     +39 0583 436270
e-mail: [email protected]

In allegato:

Programma del convegno

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 07/05/2025 al 09/05/2025

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

The smarter E Europe di cui fa parte abche Intersolar Europe, fiera dedicata al solare, è ...

07/03/2025

Convegno Solare termico e fotovoltaico

Rimini, Rimini

In occasione di KEY si terrà Venerdì 7 Marzo il Convegno Solare termico e fotovoltaico: una ...

05/03/2025

Innovazioni tecnologiche nel fotovoltaico al ForumTech 2025

Rimini

Il ForumTech 2025, in programma il 5 marzo, sarà il palcoscenico per le più avanzate innovazioni ...

Dal 05/03/2025 al 07/03/2025

CITY GREEN LIGHT a KEY 2025: il futuro delle città è senseable

Rimini

City Green Light porterà a KEY la visione delle senseable cities: sviluppo urbano basato su tecnologie ...

26/02/2025

Agrivoltaico nel cuore verde d’Italia – l’evento di SolaX Power e Sunerg

Casacastalda Valfabbrica, Perugia

Il 26 febbraio si terrà a Casacastalda Valfabbrica (PG), l'evento “Agrivoltaico nel cuore verde d’Italia”, organizzato da ...

Dal 02/12/2024 al 03/12/2024

Forum ITALIA SOLARE 2024: un punto sul mercato attuale e le prospettive di sviluppo

Roma,

Il 2 e 3 dicembre 2024, presso l’A.Roma Lifestyle Hotel, si terrà il Forum Istituzionale ITALIA ...

28/11/2024

1ª Conferenza sull’Integrazione del Fotovoltaico

Firenze, Firenze

Giovedì 28 novembre si terrà a Firenze la 1ª Conferenza sull’Integrazione del Fotovoltaico.

Dal 25/11/2024 al 01/12/2024

Green week Acqua dell’Elba: una settimana per la sostenibilità

Livorno

Green Week Acqua dell’Elba: una settimana di eventi, workshop e iniziative per trasformare il Black Friday ...

Dal 20/11/2024 al 22/11/2024

AIKO e l’Istituto di Ricerca tedesco ISC insieme per il workshop BifiPV di Zhuhai 

AIKO, insieme all'International Solar Energy Research Center Konstanz, annuncia il BifiPV Workshop.

19/11/2024

Utility Day 2024: innovazione per il futuro delle Utility

Milano, Milano

Il 19 novembre a Milano, Utility Day festeggia la sua decima edizione con oltre 100 speaker ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange