Riqualificare L’isolamento dell’edificio

Cassano D'Adda, Milano
14/04/2014

La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente italiano si presenta agli addetti ai lavori come una grande opportunità. Solo i tecnici che sapranno offrire le migliori soluzioni tecnologiche otterranno il consenso del mercato.
In questo incontro approfondiremo, con le aziende leader del settore e Partner Agenzia CasaClima di Bolzano, il totale intervento di riqualificazione dell’involucro agendo dal lato interno nei casi in cui sia impossibile o svantaggioso riqualificare la facciata esterna.
Soluzioni sostenibili anche sul piano economico e della tempistica, salvando le parti costruttive efficienti e migliorando il comfort delle persone che abitano nell’edificio.

Programma e interventi:

Naturalia Bau: Soluzioni di isolamento per l´interno
L`isolamento dall´interno obbliga a molteplici approfondimenti: dal lato tecnico la verifica termo-igrometrica e lo studio dei dettagli esecutivi, dall´altro la scelta di materiali che sono a diretto contatto con le persone. Naturalia- BAU propone soluzioni sia ad umido che a secco, verificate secondo la UNI EN 15026 senza l´impiego di barriera vapore, che consentono alte prestazioni termiche, gestione del vapore, inerzia termica e corretta tenuta all´aria.
I materiali proposti, isolanti di legno PAVATE X con argilla, calce ed il manto igrovariabile INTELLO, garantiscono una scelta naturale ed ecologica, per un ambiente salubre e confortevole. Le soluzioni di Naturalia-BAU uniscono quindi la riqualificazione energetica al miglioramento complessivo dell´abitare con una attenzione particolare alla finitura interna di qualità.
www.naturalia-bau.it

Internorm: La finestra multifunzione
La finestra oggi svolge un ruolo complesso nell’economia termica dell’edificio. Non solo isolamento termico e acustico, gli infissi moderni sono anche catalizzatori solari, proteggono dal surriscaldamento con sistemi autoalimentati da pannelli solari e permettono il ricambio d’aria attraverso un impianto di ventilazione meccanica con scambiatore di calore integrato nel telaio. Un concentrato di tecnologia da conoscere e sfruttare per far fare un salto di qualità nell’efficienza energetica e nel comfort del vostro appartamento ristrutturato.
www.internorm.it

Straudi: Il sistema Posaclima Renova
Nella riqualificazione energetica del foro finestra bisogna fare attenzione a due punti molto critici e spesso trascurati: il cassonetto dell’avvolgibile ed il davanzale passante in pietra.
Il primo elemento è un vero e proprio foro chiuso verso l’interno da un modesto celino di ispezione dello spessore di pochi millimetri. Il secondo spesso è una lastra unica di pietra che congiunge l’interno con l’esterno senza alcuna interruzione, configurandosi come un vero e proprio ponte termico. Il sistema Posaclima Renova è ad oggi l’unico sistema in Italia di riqualificazione del foro finestra senza opere murarie che risolve queste problematiche con soluzioni certificate dal punto di vista termoacustico e di tenuta all’aria.
www.posaclimarenova.it

Al termine dell’incontro sarà un piacere intrattenerci con un aperitivo-buffet
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria entro l’ 8 aprile 2014, registratevi su www.naturalia-bau.it

Data: 14.04.2014
Orario: 16:30 – 19:00
Luogo: Cassano D’Adda – presso il Park Hotel – Strada provinciale, 104 – 20062 Cassano D’Adda (MI)

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

27/10/2021

Ecohitech Award 2021: processi di green e digital transition

Rimini, Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 26/10/2021 al 29/10/2021

Key Energy 2021: Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi ...

Dal 16/10/2021 al 19/10/2021

e_mob 2021: festival nazionale della mobilità elettrica

Milano

e-mob è l'evento dedicato alla mobilità elettrica che prende in considerazione soluzioni per lo sviluppo sostenibile ...

Dal 07/10/2021 al 09/10/2021

SAIE BARI: la filiera delle costruzioni per il mercato del Centro Sud

Bari

SAIE BARI è la fiera dedicata all’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni per il mercato ...

07/10/2021

Klimahouse 4.0: digitalization meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

Dal 06/10/2021 al 08/10/2021

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 29/09/2021 al 30/09/2021

TOP ENERGY Meeting – Risparmio Energetico

Peschiera del Garda, Verona

TOP ENERGY nasce per offrire alla grande industria l’opportunità di incontrare le società specializzate attive nel ...


Le ultime notizie sull’argomento