Idee per sistemi di illuminazione efficiente che utilizzino micro eolico

Obiettivo del concorso è quello di ottimizzare l’uso dell’energia eolica per alimentare la luce pubblica sulle rive del Lago di Garda

L’Università di Trento promuove, in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, Fierecongressi di Riva e con il supporto tecnico di AGS, Alto Garda Servizi SpA, il concorso Wind Turbine Integration Project dedicato a progettisti, studenti di architettura, ingegneria, del design e del paesaggio, a cui è richiesto di sviluppare un progetto innovativo che integri micro produzione di energia eolica e illuminotecnica.

L’obiettivo del concorso è di realizzare un progetto in grado di integrare le turbine molto innovative negli interventi di progettazione del paesaggio. Gli organizzatori si augurano che le proposte innovative siano in grado di ridisegnare la riva del lago utilizzando l’energia eolica per alimentare sistemi di illuminazione pubblica ad alta efficienza.
Spesso infatti gli impianti di illuminazione utilizzati nelle nostre città sono obsoleti ed energivori e non si integrano con armonia nel contesto paesaggistico. I nuovi sistemi devono dunque garantire risparmio energetico, diminuire l’inquinamento luminoso e diventare parte integrante del paesaggio.

L’area di progetto si trova sulla riva della città di Riva del Garda lago; in una zona chiamata Porto San Nicolò.

Le proposte saranno valutate da una giuria scientifica e da una giuria popolare. Il progetto vincitore deve riuscire a coniugare la massima efficienza, la migliore fattibilità, la progettazione del paesaggio più interessante e che assicurino sostenibilità e fattibilità economica grazie ad un adeguato tempo di ritorno dell’investimento in termini di produzione di energia elettrica.

Le proposte verranno presentate durante la manifestazione InVento 2017 e l’idea migliore verrà realizzata nell’area di Porto San Nicolò, a Riva del Garda.
La fiera si svolge dal 15 al 18 giugno a Fieracongressi di Riva del Garda e ospita i più importanti produttori nel settore eolico, si tratta anche di un’interessante occasione di incontro e scambi culturali e scientifici.

Termine per iscrizione al concorso 1 maggio 2017, termine per consegna elaborati 15 maggio 2017.

Premi
Per i Professionisti: vincitore: 3.000 euro, secondo classificato: 1.500 euro e terzo classificato: 1.000 euro
Per gli studenti 500 euro al vincitore.

Scarica il bando del Concorso Wind Turbine Integration Project

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Eolico, Illuminazione, Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento