Comfort e efficienza con le soluzioni per il verde estensivo Leca

LATERLITE

Per il nuovo progetto residenziale della “Casa sul Parco”, realizzato a Fidenza, in cui il verde è protagonista dell’architettura, sono state scelte le soluzioni per il verde estensivo a base di argilla espansa Leca, che hanno assicurato massimo comfort.

Soluzioni a verde Laterlite a base di argilla espansa Leca per il progetto residenziale della

Cresce anche nel nostro paese l’attenzione verso i tetti verdi, sistemi che assicurano molti benefici per l’ambiente e vantaggi in termini di isolamento termico, ottimizzando il comfort nelle varie stagioni.

Casa del parco a Fidenza: Comfort e efficienza con le soluzioni per il verde estensivo Leca

Lo studio d’architettura Del Boca + Partners, in collaborazione con gli architetti Giovanni e Simona Rossi ha realizzato a Fidenza la “Casa sul Parco”, nuovo progetto residenziale che comprende 10 unità abitative, attento a efficienza e risparmio energetico, in cui il verde è protagonista, in un dialogo tra spazio privato e parco pubblico.

soluzioni a verde Laterlite a base di argilla espansa Leca per la Casa sul Parco a Fidenza

Il progetto, realizzato sul sedime di un villino dei primi del Novecento di stile Liberty, si compone di tre volumi di altezze e dimensioni diverse: quello d’angolo sospeso su sei grandi pilastri inclinati, rievoca i tronchi secolari dei tigli del parco su cui si affaccia richiamando l’impianto a torre dell’originario edificio.

Casa sul Parco a Fidenza: comfort e risparmio energetico

Obiettivo dell’impresa Montanari Costruzioni committente dell’intervento, era che venissero assicurati il miglior comfort abitativo e massimo risparmio energetico. Coerentemente con questo obiettivo in ogni piano dell’edificio sono stati inseriti giardini pensili.

Tutto è studiato per limitare i consumi, dall’involucro edilizio, progettato in modo da contrastare eventuali ponti termici.

Casa sul Parco a Fidenza: giardini pensili in ogni piano

Si tratta del primo edificio della provincia di Parma ad aver ottenuto la certificazione Passive House Institute Italia. E’ inoltre certificato Active House Italia e con il Label International Active.

Le soluzioni a verde Laterlite

I progettisti si sono affidati alla qualità delle soluzioni a verde Laterlite a base di argilla espansa Leca a garanzia che nei giardini pensili fosse assicurato un livello costante di umidità e il corretto drenaggio per facilitare la crescita delle piante senza che si creassero ristagni di acqua. L’argilla espansa Leca è particolarmente adatta per applicazioni su tetti verdi e giardini pensili: è leggera, resistente, isolante, naturale.

soluzioni a verde Laterlite a base di argilla espansa Leca per la Casa sul Parco a Fidenza

 

In particolare nel progetto “Casa sul Parco” è stato scelto LecaGreen Estensivo, substrato colturale leggero, particolarmente indicato per la progettazione di giardini pensili, inverdimenti in caso di ristrutturazione e per spessori di substrato ridotti. E’ adatto alla coltivazione di piante specifiche per inverdimenti estensivi come Sedum, piante arbustive a sviluppo limitato e graminacee.

Grazie a facilità di posa e leggerezza, i lavori si sono svolti in tempi rapidi.

soluzioni a verde Laterlite a base di argilla espansa Leca per la Casa sul Parco a Fidenza

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda