Un impianto solare termico per un ristorante sostenibile

PARADIGMA

Nato nel 1977, il ristorante “La Bandiera” di Civitella Casanova (PE) da sempre combina tradizione gastronomica e innovazione, con una costante attenzione all’ecosostenibilità.

Un impianto solare termico per un ristorante sostenibile

Il ristorante, a conduzione familiare, accoglie un massimo di 35-40 clienti e dopo aver ottenuto una stella Michelin nel 2011, ha guadagnato anche la stella verde Michelin nel 2022, riconoscimento per le scelte sostenibili effettuate negli anni.

Tra questi, l’obiettivo di eliminare la plastica, la gestione ecosostenibile dei rifiuti con produzione di compost e la presenza di un orto biodinamico dove sono coltivati i prodotti proposti nel menù di piatti della cucina abruzzese e italiana. Presso la struttura sono presenti anche 4 camere ed una piscina a servizio degli ospiti.

Il contributo di Paradigma per il ristorante La Bandiera

In pieno accordo con lo spirito green della famiglia, con il supporto dello studio di progettazione GCTECAD e dell’azienda IMI Service con l’installatore Gianluca Di Lorito, la proprietà ha investito in un sistema di climatizzazione ecologico Paradigma, con l’obiettivo principale di ridurre i costi energetici.

Il vecchio sistema di produzione di acqua calda sanitaria con caldaia a metano è stato sostituito da un nuovo impianto solare termico, con un pannello Aqua Plasma 19/50 e un pannello Aqua Plasma 19/34, per una superficie solare netta di 7,5 mq.

In abbinamento sono state installate anche pompe di calore di ultima generazione, insieme ad un bollitore sanitario AquaSun Plus PDC da 900 litri.

I vantaggi del solare termico di Paradigma

I risultati sono stati soddisfacenti fin da subito.  Dalle prime analisi condotte, si è evidenziato che dal mese di febbraio al mese di maggio 2023 l’impianto ha prodotto circa 1900 kW/h di potenza, dimostrando subito un’ottima efficienza con mantenimento dell’acqua calda a una temperatura costante, anche nelle giornate con il cielo più nuvoloso.

A ciò si è aggiunto un elevato risparmio sia economico che energetico rispetto al vecchio impianto a gas.

L’installazione dell’impianto solare termico ha evitato l’immissione in atmosfera di 27 tonnellate di Co2, equivalenti ad aver piantato 137 alberi.

Il ristorante ha ottenuto il certificato di Struttura Green Paradigma, che premia le scelte sostenibili delle strutture ricettive. L’investimento effettuato è stato inoltre premiato con l’acceso all’incentivo Conto Termico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange