Taconova progetta gli impianti idrici del B&B HOTEL Zürich Airport

Taconova

La tecnologia Taconova è stata scelta per realizzare gli impianti idrici del B&B HOTEL Zürich Airport. Nello specifico hanno permesso di dare forma al sistema di riscaldamento dell’acqua sanitaria delle camere.

Taconova progetta gli impianti idrici del B&B HOTEL Zürich Airport

Il progetto del B&B HOTEL Zürich Airport è stato realizzato dall’azienda di costruzioni svizzera Methabau che in qualità di general contractor ha curato ogni aspetto: dallo sviluppo iniziale alla realizzazione dell’edificio, utilizzando una pianificazione BIM (Building Information Modeling).

Migliore efficienza e tempi ridotti

Grazie all’utilizzo del BIM è stato possibile realizzare una replica digitale del fabbricato proponendo un livello di dettaglio pari a quello reale riducendo i tempi e migliorando i processi. In questo modo è stato possibile anche risolvere in anticipo ogni possibile problematica di cantiere.Migliore efficienza e tempi ridotti con il BIMInoltre, per snellire la costruzione, intere sezioni dell’edificio sono state prefabbricate complete di installazioni e  impianti tecnologici da assemblare in loco. In questo contesto le soluzioni Taconova hanno sorpreso i progettisti non solo per la loro efficienza, ma anche per la grande facilità di installazione.

“I moduli Taconova sono pienamente in linea con la filosofia del nostro progetto, sono cioè prefabbricati e contengono quindi tutte le componenti necessarie per realizzare un sistema di riscaldamento perfettamente funzionante. Inoltre non richiedono praticamente manutenzione” commenta Michael Scheiwiller. “Questa modalità di installazione intelligente e l’ampia gamma di prodotti che sembrano pensati proprio per le nostre esigenze ci hanno letteralmente conquistati”.

Il principio del flusso continuo

L’intervento di Taconova ha interessato il B&B HOTEL Zürich Airport, nel quale sono state installate le innovative stazioni TacoTherm Fresh Nano per riscaldare l’acqua potabile sfruttando il principio del flusso continuo.

Di cosa si tratta? Mediante uno scambiatore di calore a piastre in acciaio inox, il principio del flusso continuo produce l’acqua calda sanitaria solo quando è effettivamente necessario ed evitando i problemi igienici e la dissipazione del calore che possono insorgere quando si ha a che fare con lo stoccaggio dell’acqua o con le perdite in standby.

 TacoTherm Fresh Nano per il B&B HOTEL Zürich Airport

Taconova ha fornito al B&B HOTEL Zürich Airport 50 stazioni TacoTherm Fresh Nano per la produzione di acqua calda sanitaria, abbinate ognuna a una pompa di calore aria/acqua e supportate da 400 valvole di bilanciamento Taco Setter per un perfetto equilibrio idraulico in tutte le aree della struttura.

Grazie alle valvole di bilanciamento non è stato necessario installare complessi sistemi di controllo.

L’installazione di queste due soluzioni Taconova ha permesso di incrementare l’efficienza energetica e il comfort termico e di eliminare i fastidiosi rumori di fondo causati solitamente dai sistemi di riscaldamento tradizionali.stazioni TacoTherm Fresh Nano“Per l’installazione delle stazioni di acqua calda è stato utilizzato un sistema a 4 tubi, con linee di andata e ritorno separate per le basse temperature (dedicate al riscaldamento) e le alte temperature (destinate invece ai sanitari). Grazie al posizionamento centrale tra le stanze, i percorsi delle tubature sono estremamente brevi, riducendo al minimo le perdite di energia” spiega Martin Stapfer, Customer Service Manager presso Taconova. “Bisogna inoltre sottolineare che, anche nel caso delle alte temperature, parliamo di una quantità di acqua limitata, che viene riscaldata solitamente alla temperatura massima di 40 gradi perché utilizzata esclusivamente per la doccia e gli altri sanitari.”

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

Taconova produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange