Taconova firma l’efficienza del riscaldamento a pavimento

Taconova

In Italia cresce la tendenza a prediligere il riscaldamento a pavimento in ambito domestico e commerciale. La distribuzione corretta ed omogenea del calore con questo tipo di impianti vede nei collettori un elemento fondamentale. Tra le soluzioni più innovative sul mercato vi sono i collettori TacoSys Pro di Taconova.

A cura di:

Collettori TacoSys Pro

I collettori sono una componente imprescindibile per un riscaldamento a pavimento realmente efficiente, in quanto consentono di gestire in maniera corretta il flusso dell’acqua, regolandone la portata per ogni circuito di riscaldamento collegando le tubazioni finali alla rete di distribuzione e alle pompe di calore. Il marchio svizzero Taconova propone a riguardo una soluzione affidabile e semplice da installare: i collettori TacoSys Pro.

Il lavoro dell’installatore è ulteriormente semplificato dalla composizione dei collettori, realizzati in acciaio inossidabile sono infatti  preassemblati.

Grazie ai TacoSys Pro è possibile ottimizzare da due a dodici ambienti dotati di circuiti di riscaldamento radiante. Il nuovo servomotore TacoDrive inoltre unisce alle funzioni classiche della valvola del circuito di riscaldamento quelle dell’attuatore termico, eliminando quindi la necessità di installare quest’ultimo in un secondo momento. Ne beneficiano le operazioni di riempi­mento e manutenzione dell’impianto, che risultano notevolmente semplificate, nonché l’attribuzione delle zone.

Servomotori TacoDrive

Tutto questo avviene tramite il ricorso a un unico dispositivo, dotato inoltre di classe di protezione IP54, che ne certifica lo standard di sicurezza fra i più alti del settore.

L’unità viene fornita con funzione First­Open reversibile, che si collega all’alimentazione della tensione e al termostato ambiente tramite un contatto a innesto. La forza dell’elemento in materiale espandibile integrato si ripercuote in modo diretto sulla valvola, fornendo una prevenzione da possibili blocchi della valvola o guasti di esercizio dell’impianto causati da eventuali periodo di fermo.

Fra i componenti integrati da Taconova in TacoSys Pro vi è la valvola di bilanciamento Top Meter Plus: questa, posizionata nella linea di mandata, permette di gestire l’acqua presente nell’impianto di riscaldamento e di raffreddamento, dosandone la quantità.

Valvola di bilanciamento Top meter

TacoSys Pro annovera fra le sue componenti anche la nuova funzione Memory, che consente di ripristinare in modo automatico l’ultima impostazione di flusso, persino dopo che la valvola è stata chiusa. Questo si traduce in una semplificazione e riduzione dei tempi di gestione dell’impianto così come una maggiore sicurezza: si possono infatti ristabilire con facilità i parametri originali di funzionamento anche dopo aver eseguito lavori di manutenzione.

Infine, grazie alle speciali valvole TacoVent, i sistemi Taconova eliminano in modo automatico l’aria dall’impianto di riscaldamento.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

Taconova produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange