Italia Solare e le nuove opportunità per il fotovoltaico

A partire da settembre Italia Solare propone una serie di incontri sul territorio nazionale per approfondire le nuove opportunità del fotovoltaico. Infobuildenergia è media partner

Italia Solare e le nuove opportunità per il fotovoltaico 1


Sistemi di accumulo
, manutenzione, ottimizzazione degli impianti fotovoltaici per l’autoconsumo e risoluzione anticipata degli incentivi in conto energia, questi i temi principali che ITALIA Solare, associazione nazionale di riferimento del settore fotovoltaico, approfondirà nel corso del tour nazionale “Una marcia in più per gli impianti FV”, che partirà a settembre e che vede Infobuildenergia.it come media partner.

Gli incontri gratuiti, sono destinati principalmente a operatori del settore FV, a installatori e ai proprietari di impianti, che potranno comprendere le nuove opportunità economiche legate agli impianti fotovoltaici, considerando sistemi di accumulo, revamping, detrazioni fiscali, autoconsumo.

Un altro importante tema che verrà approfondito nelle diverse tappe riguarda le modlità di gestione delle modifiche agli impianti fotovoltaici dopo la sospensione del Documento Tecnico di Riferimento (DTR). Durante l’incontro che si è svolto lo scorso giugno  tra Italia Solare e il GSE, l’associazione ha presentato una proposta per chiarire quali interventi siano ammissibili e che procedura occorra seguire nei casi per esempio in cui modifiche causate da eventi imprevedibili, non dipendenti dalla volontà del Soggetto Responsabile, potrebbero far cadere i requisiti che hanno permesso il riconoscimento degli incentivi.
Non essendoci più interventi soggetti ad approvazione preventiva, sarebbe utile predisporre linee guida allo scopo di evitare dispendio di tempo e risorse a tutti gli attori coinvolti.


ITALIA Solare è stata individuata dal GSE come un importante interlocutore istituzionale per tutte le questioni inerenti alla gestione degli impianti FV incentivati e non.

Il tour prevede 6 tappe. Il primo appuntamento è il 14 settembre a Firenze. Seguono poi gli incontri del 22 settembre a Bergamo, e del 30 settembre a Palermo.  Sono previsti appuntamenti anche a Roma il 4 ottobre, a Monza e Trento, in date ancora da definire.

Le tematiche degli incontri Una marcia in più per gli impianti FV:

  • Sistemi di accumulo e autoconsumo: uno sguardo verso il futuro
  • Revamping: come ottimizzare la manutenzione ed il potenziamento del tuo impianto FV
  • Risoluzione anticipata incentivi in conto energia
  • Quanto ancora conviene il fotovoltaico

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange