Advertisement

La macchina ibrida alimentata da fotovoltaico

Panasonic e Toyota hanno siglato una partnership ed è ora disponibile la Prius PHV un’auto ibrida a energia solare

 

Il futuro è già iniziato e sono sempre di più le applicazioni dei pannelli fotovoltaici non solo per uso residenziale o industriale. Panasonic è in particolare un’azienda pioniera nello studio di utilizzi innovativi delle celle solari, anche in campo automobilistico.

Da questa premessa è nata la partership tra Panasonic e Toyota che ha portato alla realizzazione della Toyota Prius plug-in hybrid (PHV), una macchina ibrida presentata al mercato a febbraio 2017, e dotata dei “Moduli Fotovoltaici HIT™ per Automobile” di produzione Panasonic.

I pannelli posizionati sul tetto contribuiscono alla ricarica della batteria rendendo l’automobile più elettrica e indipendente.

I pannelli solari di Panasonic si caratterizzano per la struttura unica che unisce un substrato di silicio cristallino e un film di silicio amorfo, e presentano un’elevata efficienza di conversione oltre a ottime caratteristiche di temperatura.

Rispetto alle celle solari automobilistiche convenzionali, che riescono a produrre fino a diverse decine di watt e vengono utilizzate solo per la carica ausiliaria di batterie da 12 V e fonti di alimentazione di ventilazione per vetture parcheggiate, le celle Panasonic garantiscono un’alta produttività (circa 180 W) in un’area limitata sul tetto dell’auto, permettendo la ricarica delle batterie agli ioni di litio e delle batterie da 12 V, aumentando appunto l’autonomia dell’auto e l’economia di combustibile.

Tra i plus Panasonic ha studiato tecnologie ad hoc per laminare il vetro curvato tridimensionale così che si adatti al nuovo design del corpo della Prius PHV, garantendo una perfetta integrazione dei moduli nel design elegante della Toyota.

Il vetro curvato tridimensionale studiato per integrarsi perfettamente nel design della Toyota

Nell’auto vengono utilizzate batterie prismatiche agli ioni di litio di Panasonic, scelte anche in precedenza con la Prius PHV del 2012.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Mobilità elettrica, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento