Advertisement



Un master per diventare esperti in economia circolare in architettura

Il master CIRCUL_AR promosso da UNICAM e la Scuola di Ateneo Architettura e Design (SAAD) formerà professionisti in grado di sviluppare progetti incentrati sull’ecosostenibilità, upcycling e architettura circolare

Un master per diventare esperti in economia circolare in architettura

Per rispondere all’emergenza climatica l’Europa ha messo in campo una serie di misure che interessano anche la trasformazione dell’ambiente costruito, per renderlo più efficiente e salubre. Una transizione green che passa anche per l’utilizzo di materiali naturali e riciclati, in modo da limitare il più possibile l’impatto sull’ambiente legato alla loro produzione e impiego nel corso della vita di un edificio.

Il riutilizzo dei materiali di scarto rappresenta un’importante opportunità in questo senso ma servono competenze specifiche in grado di progettare con equilibrio tra risorse naturali e consumi, considerando naturalmente le risorse a nostra disposizione.

Coerentemente con questo obiettivo di sostenibilità applicata alle costruzioni, l’Università degli studi di Camerino e la Scuola di Ateneo Architettura e Design (SAAD) con la partnership di Symbola e la collaborazione di Costruire, propongono CIRCUL_AR, Master universitario internazionale di II livello dedicato all’economia circolare applicata all’architettura che si svolgerà in presenza a partire dal 22 aprile.

Il progetto formativo nasce come ideale collegamento tra percorso universitario e professione e ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare con creatività e attenzione ai materiali usati, rinnovabili, naturali, biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili anche in ambiti diversi da quello originario, grazie a un processo di economia circolare e di upcycling, concetto di rigenerazione che coinvolge anche lo spazio, nell’accezione di trasformazione di spazi e di componenti edilizi. I diplomati sapranno progettare utilizzando tecnologie reversibili e disassemblabili e materiali a basso spreco energetico, sapranno interpretare le recenti normative e utilizzare i software più evoluti.

Il Master unisce una parte formativa e progettuale a 3 workshop tematici in cui saranno coinvolte aziende e specialisti, che svolgeranno seminari tecnici, con un convegno finale di presentazione dei lavori.
A concludere il percorso formativo uno stage di 400 ore.

Il Master è destinato ai laureati in Architettura e Ingegneria edile Architettura, Design, Ingegneria civile, Ingegneria edile dei sistemi edilizi, Architettura del paesaggio, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Scienze e ingegneria dei materiali, Conservazione e restauro dei beni culturali, Architettura e Ingegneria edile-architettura.

Sono previsti in diverse regioni bandi a supporto della formazione specializzata in ambito sostenibile, a questo proposito attraverso COSTRUIRE Centro Studi e Formazione si possono avere informazioni dettagliate sulle possibili agevolazioni per professionisti, aziende, neolaureati.

Master CIRCUL_AR
A partire dal 22 aprile presso la sede della Scuola di Architettura e Design E.Vittoria ad Ascoli Piceno.
Il master è a numero chiuso. I partecipanti possono andare da un minimo di 14 iscritti, fino a un massimo di 25. Domande solo on line entro il 16/04/2021

Scarica il bando 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento