Premio Rigenera: al via la seconda edizione

Al via la seconda edizione del Premio Rigenera dedicato ai migliori interventi di rigenerazione architettonica contemporanea di Reggio Emilia

Premio Rigenera: al via la seconda edizione

Indice degli argomenti:

Un riconoscimento alle opere di rigenerazione sostenibili e di qualità: prende il via la seconda edizione del Premio Rigenera. Promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Emilia insieme a Comune di Reggio Emilia e Società di Trasformazione Urbana “Reggiane” Spa, il premio chiama a raccolta gli interventi che meglio rappresentano l’architettura contemporanea di qualità, riprendendo quella visione di sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è valorizzare l’approccio che la città di Reggio Emilia sta adottando da anni per generare qualcosa di nuovo, utile e bello.

“Fare con”, l’architettura positiva secondo Rigenera

La prima edizione, andata in scena nel 2020, aveva messo il focus sulla rigenerazione volta a migliorare la qualità di vita delle persone. Invece il tema di quest’anno ha come titolo “Fare Con” per sottolineare come il mondo dell’architettura debba dialogare con altre discipline e con la società per abilitare uno sviluppo positivo del territorio.

Premio Rigenera: “Fare con”, focus su l’architettura positiva

L’architettura di domani, secondo gli organizzatori del Premio, deve essere progettata per integrare, rigenerare, distribuire; tutelando il pianeta e le specie che lo vivono.  Imparando a valorizzare e usare quello che già c’è.

Premio Rigenera 2022, come partecipare

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre 2022, tutti i dettagli sono presenti sul sito dell’iniziativa.

Sono chiamati a partecipare professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche di qualsiasi Paese che possono candidare opere di riqualificazione urbana, di edifici esistenti e opere significative dal punto di vista della rigenerazione. Il progetto deve essere stato realizzato e ultimato negli ultimi 7 anni (dopo il 1 gennaio 2015). Ogni partecipante può candidare fino a due progetti e non saranno ammesse opere di nuova costruzione o già presentate nella precedente edizione di Rigenera.

La giuria individuerà i tre progetti meritevoli di Oro, Argento, Bronzo, scelti sulla base di originalità, efficacia e impatto dell’opera, prediligendo le soluzioni innovative in ottica di trasformazione territoriale che mette al centro le persone e la qualità delle relazioni. La commissione potrà anche assegnare eventuali Menzioni d’onore ad altri progetti meritevoli.

La premiazione avverrà il 30 settembre 2022 in concomitanza con il Festival Rigenera, a Reggio Emilia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento