Amaravati: la capitale che punta sul verde e sulla sostenibilità



Foster + Partners ha firmato il il masterplan del complesso governativo della nuova capitale dello stato indiano dell’Andhra Pradesh, che si sviluppa in modo geometrico su 217 km quadrati, attorno a due edifici simbolo dal design iconico e ad una dorsale verde, dove il 60% della superficie è occupata da vegetazione o acqua. Il progetto prevede piazze ad uso misto, veicoli elettrici e piste ciclabili.

Amaravati: la capitale che punta sul verde e sulla sostenibilità

Indice degli argomenti:

Nata dalla ridefinizione dei confini di Stato tra l’Andhra Pradesh e il neonato stato di Telangana, il masterplan di progetto dei palazzi governativi, cuore della nuova capitale, è stato progettato dallo studio di architettura Foster + Partners.

Sviluppata su una superficie complessiva di 217 chilometri quadrati, la capitale Amaravati è situata sulle rive del fiume Krisha, una posizione strategica capace di garantire abbondante acqua dolce e sarà una delle città più sostenibili al mondo.
L’area dedicata al complesso governativo, fulcro della città, si estende per 5,5 chilometri di lunghezza e 1 chilometro di larghezza.

Amaravati: la nuova capitale che punta sul verde e sulla sostenibilità

Il progetto prevede la realizzazione di due edifici chiave: l’assemblea legislativa e il complesso della corte suprema, oltre ad una serie di edifici più piccoli dedicati ad altre funzioni amministrative.

Una spina dorsale verde occupata da vegetazione o acqua

Ispirato al Central Park di New York, il progetto prevede la realizzazione di una spina dorsale verde che attraversa la città, dove il almeno il 60% dell’area è occupata da verde pubblico o acqua. Un approccio che definisce chiaramente la volontà degli architetti di puntare su una strategia ambientale ben definita, che ricorre alle ultime tecnologie in fase di sviluppo in India, come il fotovoltaico, alla mobilità elettrica, ai taxi acquatici e alle piste ciclabili.

Amaravati, nuova capitale in India dove il 60% della superficie è occupata da vegetazione

Spostandosi dalle sponde del fiume verso il cuore del progetto, gli architetti hanno realizzato un quartiere ad uso misto, sviluppato attorno a 13 piazze urbane, che richiamano i 13 distretti statali dell’Andhra Pradesh.

Gli edifici simbolo del complesso governativo

Al centro della spina dorsale verde, all’interno di un grande lago d’acqua dolce nel quartiere a uso misto strutturato intorno a 13 piazze urbane, si trova l’edificio dell’assemblea legislativa, un simbolo democratico e culturale per tutta la popolazione dell’Andhra Pradesh. Il palazzo, dalla forma particolare con un tetto conico di 250 metri, è basato sui principi dell’architettura Vastu Shastra, una dottrina basata su precetti nati da una visione tradizionale del modo in cui le leggi della natura influenzano le abitazioni.

L'edificio dell'assemblea legislativa di Amaravati in India

Il palazzo ha pianta quadrata, con ingresso pubblico da nord e l’ingresso dei ministri da est. L’aula delle assemblee – dove si tengono i dibattiti ministeriali – è collocata verso l’angolo sud-ovest dell’edificio, considerato il più favorevole. In linea con i principi di Vastu, il centro è progettato per ospitare anche uno spazio vuoto, simile a un cortile, accessibile a chiunque per la maggior parte dell’anno. Uno spazio di ritrovo per la popolazione e per i suoi rappresentanti eletti. Da qui, una rampa a spirale guida i visitatori verso il museo culturale e agli spazi dedicati all’osservazione degli incontri di governo.

Il tetto conico dell'edificio dell'assemblea legislativa di Amaravati in India

L’iconico tetto, con un’ampia pensilina a sbalzo, fornisce ombra e allo stesso tempo consente alle fresche brezze di soffiare attraverso l’edificio.

L'edificio della Corte Suprema di Amaravati in India

Il complesso della corte suprema si trova fuori dalla spina dorsale ed è caratterizzato da una forma a gradoni ispirata agli antichi Stupa indiani. L’edificio dispone di una corte e di un giardino pensile, che permette al verde di penetrare anche negli spazi interni.

L'edificio della Corte Suprema di Amaravati in India

Anche in questo caso, le profonde sporgenze del tetto, forniscono ombra e allo stesso tempo consentono all’edificio di essere ventilato naturalmente. Influenzato dalla tradizionale disposizione dei templi indiani, la pianta dell’edificio è formata da strati concentrici dove si alternano stanze e vie di circolazione. Le parti più accessibili al pubblico, assieme agli uffici amministrativi ei tribunali di grado inferiore, sono dislocate ai margini esterni dell’edificio, mentre le aree più interne sono riservate al tribunale del Presidente della Corte Suprema e alle camere private.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange