Progetto europeo per la riqualificazione energetica degli edifici

Obiettivo di BUILD UPON è di elaborare strategie di riqualificazione efficiente per i paesi coinvolti

Parte dall’obiettivo di riqualificare gli edifici esistenti nel vecchio continente il progetto BuildUPON lanciato dai Green Building Council Europei di 13 paesi, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Italia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia, e supportato dal network europeo del World Green Building Council.
La riqualificazione energetica degli edifici esistenti è una delle sfide più importanti e stimolanti che ci troviamo ad affrontare, in Europa c’è infatti un patrimonio abitativo obsoleto ed energivoro, basti pensare che le emissioni provenienti da edifici esistenti rappresentano il 36% delle emissioni totali di CO2 dell’UE.

 

BUILD UPON, che è finanziato per 2,35 milioni di Euro dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’UE, propone una serie di 80 eventi europei che mirano a coinvolgere più di 1.000 organizzazioni, per aiutare i governi e le industrie dei singoli paesi a sviluppare “strategie di riqualificazione nazionale” degli edifici residenziali, pubblici e commerciali, così che i vari stati membri arrivino pronti al 30 aprile 2017, termine entro il quale queste strategie devono essere aggiornate secondo gli obblighi di legge stabiliti dall’Unione.

Grazie al dialogo tra gli stakeholders coinvolti, dai governi alle imprese, dalle associazioni ambientaliste ai cittadini, sarà possibile definire strategie nazionali per il risparmio energetico, formare i professionisti delle costruzioni sulle tecnologie più avanzate delle riqualificazioni di alta qualità, conoscere meccanismi finanziari come i “mutui e prestiti verdi” e politiche come i certificati di prestazione energetica più avanzati in chiave prestazionale.

Il progetto BUILD UPON utilizzerà il portale “RenoWiki” che permette di caricare progetti reali di riqualificazione in Europa, al fine di condividere le migliori pratiche e iniziative di successo. Ad oggi, ci sono più di 550 iniziative su RenoWiki.

Soddisfatto Gianni Silvestrini, Presidente di GBC Italia che sottolinea: “Dopo l’Accordo di Parigi sul clima occorre che gli obiettivi climatici al 2030 siano innalzati e il settore dell’edilizia può portare un contributo essenziale per il raggiungimento di più incisivi targets sull’efficienza e sulle rinnovabili. BUILD UPON rappresenta uno strumento utile per stimolare politiche governative ed europee più ambiziose e per accompagnare una radicale trasformazione qualitativa del comparto delle costruzioni”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento