Advertisement

Torna Klimahouse Trend, premio per le aziende innovative nell’efficienza energetica in edilizia

Riconoscimento dedicato ai prodotti e progetti innovativi, efficienti ed ecosostenibili

Si rinnova anche per l’edizione 2016 di Klimahouse (Bolzano, 28-31 gennaio) il premio rivolto alle aziende innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia. Come sempre un comitato scientifico sceglierà i prodotti più innovativi, efficienti e maggiormente capaci di coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità.

Ai consueti 6 premi si aggiunge quest’anno il Klimahouse Trend – Targa Vitruvio, un ulteriore riconoscimento a una costruzione virtuosa o a un progetto di ricerca nel segno dell’efficienza energetica, in cui sia evidente l’applicazione di prodotti, materiali o di sistemi costruttivi che concorrono a rendere efficiente e sostenibile l’edificio, in un’integrazione tra prestazioni, funzioni e forma.

Le segnalazioni per questa categoria potranno pervenire da tutte le aziende espositrici di Klimahouse o dai progettisti impegnati nella realizzazione (specificando quale/i delle aziende presenti in fiera sia/siano coinvolte). Il premio sarà assegnato all’azienda (o alle aziende, nel caso di raggruppamento d’imprese) e al/ai progettista/i.

In occasione di Klimahouse 2016 verranno assegnati dalla giuria 6 premi all’innovazione, per le seguenti categorie:

  • Sistemi per l’architettura (materiali da costruzione, involucro opaco)
  • Sistemi trasparenti (finestre, vetri, protezione solare, involucro trasparente)
  • Sistemi impiantistici (soluzioni per impianti e per l’uso razionale dell’energia)
  • Sistemi isolanti (soluzioni per isolamento termico, acustico)
  • Sistemi comfort (soluzioni per la qualità degli ambienti interni)
  • Sistemi integrati (sistemi costruttivi, soluzione integrate di più componenti)

Ogni azienda premiata riceverà una riproduzione tridimensionale del logo di Klimahouse e un diploma di merito. La giuria, inoltre, potrà assegnare sino a un massimo di 6 menzioni con i rispettivi diplomi di segnalazione.

Le aziende interessate a partecipare a Klimahouse Trend, devono inviare la propria autocandidatura per una valutazione da parte della giuria. Quest’ultima potrà anche prevedere visite presso gli stand per individuare tra i prodotti esposti quelli ritenuti meritevoli.

La giuria del Klimahouse Trend 2016 è composta dall’Arch. Fabrizio Bianchetti – Presidente della giuria, dall’Arch. Davide Cattaneo, – Arketipo New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove, Dott. Ulrich Klammsteiner – Agenzia CasaClima, Dott.ssa Valeria Erba- Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico), Ing. Andrea Gasparella – Libera Università di Bolzano, Ing. Giuliano Venturelli – Facoltà di Ingegneria di Brescia.

I vincitori saranno premiati nella serata di gala del 28 gennaio 2016 che accoglie le aziende e i giornalisti presenti a Klimahouse 2016.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento