Wikkelhouse, la tiny house in cartone 100% riciclabile

Le case del futuro? In cartone e 100% riciclabili. Questo è l’ambizioso progetto di Fiction Factory, una sfida che rivoluzionerà il modo di intendere le abitazioni

a cura di Fabiana Valentini

Wikkelhouse, la tiny house in cartone 100% riciclabile

Wikkelhouse, letteralmente “casa da imballaggio” è una tiny house ecologica perché fatta interamente di cartone ondulato. Zero inquinamento e zero sprechi: il cartone di cui è composta la casa è totalmente riciclabile, permettendo così di impattare il meno possibile sull’ambiente.

Ma le caratteristiche interessanti non finiscono qui: Wikkelhouse è assemblabile in sole 24 ore. Non necessita di fondamenta, ma è allo stesso tempo così resistente da poter durare per molti anni. 

La struttura della Wikkelhouse

La mini casa di Fiction Factory viene realizzata partendo da uno stampo a forma di casa che viene dunque avvolto in 24 strati di cartone tenuti insieme da collante ecologico.

Ognuno di questi strati di cartone è ricoperto da una membrana traspirante e impermeabile: questo processo consente alla Wikkelhouse di resistere alle intemperie e all’umidità. La facciata esterna è realizzata in legno di pino e rivestita da una lamina che protegge la casa dai raggi UV.

Wikkelhouse una tiny house realizzata a partire da uno stampo avvolto in 24 strati di cartone.

Wikkelhouse ha una struttura modulare e flessibile: è possibile personalizzare la casa aggiungendo altri moduli che ampliano la superficie fino a 5 metri quadrati.

Il progetto della Wikkelhouse è modulabile e personalizzabile a seconda delle esigenze.

Il progetto della Wikkelhouse è modulabile e personalizzabile a seconda delle esigenze.

 

Il costo della casa ecosostenibile più duratura di sempre? 25 mila euro per il modulo base. Al momento è già stata installata in molti campeggi sparsi per l’Europa, mentre molte mini case sono già pronte per l’acquisto in Francia, Germania, Regno Unito, Danimarca, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento