EPIA: Il fotovoltaico, fonte di energia significativa e competitiva entro il 2020

Lo studio SET For 2020, condotto tra ottobre del 2008 e marzo 2009 dall’Associazione Europea dell’Industria Fotovoltaica (EPIA) in collaborazione con la società di consulenza di gestione strategica A.T. Kearney, evidenzia che il fotovoltaico potrebbe diventare una fonte di energia rinnovabile significativa e competitiva entro il 2020.
Lo studio analizza i possibili scenari previsionali della tecnologia solare fino al 2020, data entro la quale l’Unione Europa ha fissato importanti traguardi per quanto riguarda le rinnovabili.
Lo studio prevede diverse ipotesi: in caso permanessero le condizioni attuali, l’energia fotovoltaica potrebbe soddisfare entro il 2020 tra il 4% e il 6% del fabbisogno elettrico europeo. Secondo ipotesi più ottimistiche l’energia fotovoltaica potrebbe invece soddisfare entro il 2020 il 12% della domanda di elettricità dell’Unione Europea, contro una situazione attuale di poco inferiore all’1%.
“La generazione di elettricità fotovoltaica sarà competitiva in alcune parti del Sud Europa già a partire dal prossimo anno, nel caso in cui condizioni più favorevoli allo sviluppo del mercato saranno adottate” ha affermato il Dr. Winfried Hoffmann, Presidente di EPIA.
L’aumento della quota di elettricità fotovoltaica – si legge in una nota dell’EPIA – porterà forti benefici alla economia europea: la tecnologia fotovoltaica è infatti quella che registra la crescita più rapida tra le fonti rinnovabili e i cui costi diminuiranno più in fretta di quelli di altre fonti energetiche.
“Lo studio dimostra – ha continuato il Dr. Winfried Hoffmann – che secondo lo scenario del 12%, l’elettricità da fotovoltaico sarà competitiva con le altre fonti di energia in oltre il 75% del mercato elettrico della UE entro il 2020, senza alcuna forma di supporto esterno ai prezzi o sussidi”.
Fornendo una combinazione unica di fatti, numeri e analisi, lo studio dimostra come l’aumento della quota di elettricità fotovoltaica porterà forti benefici alla società europea e alla sua economia. Quella fotovoltaica è la tecnologia che registra la crescita più rapida tra le fonti rinnovabili ed i cui costi diminuiranno più in fretta di quelli di altre fonti energetiche.
“L’Europa oggi deve riconoscere l’importante ruolo che l’energia fotovoltaica può giocare nel raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità energetica, ha dichiarato Adel El Gammal, Segretario Generale di EPIA. “L’industria fotovoltaica è impegnata a fornire una tecnologia sostenibile e competitiva su vasta scala. Per questo chiediamo ai decisori politici, agli enti regolatori e al settore dell’energia di sostenere lo sviluppo fotovoltaico senza ritardi”.

Per ulteriori informazioni
www.setfor2020.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange